DOMANDA Nuovo acquisto laptop Dell

Pubblicità

caygriweb

Nuovo Utente
Reazioni
17
Punteggio
29
Ciao,

Da 10 anni sono cliente Dell e attualmente ho un inspiron 7773. Non mi da problemi ma non vorrei trovarmi a piedi da un giorno all'altro! (comprato nel 2017)

Sono una libera professionista e sviluppo siti web. Poca grafica se non al max qualche ridimensionamento immagine.

Il pc è acceso molte ore al giorno in media 12h

Ho visto che la linea ispiron non c'è più, come il supporto pre vendita.
:o

Vorrei, lo schermo 17 pollici, 2 hd, minimo 16gb di ram, schermo touch,(Un plus), minimo i7

Ho visto la linea G7, in alternativa c'è la linea xps e ho visto anche la linea precision 3551 (ma solo con schermo da 15.6 pollici)

è da un po che non seguo gli aggiornamenti nel mondo hardware..

Vorrei spendere max 2500€ iva inclusa.

Cosa mi consigliate?

Sono abbastanza combattuta...sopratutto tra g7 e precision 3551 per via della dimensione dello schermo e il g7 ha solo 16gb di ram.

Purtroppo è un difetto di Dell, e non ho nemmeno idea del perché dato che la pagina del supporto pre vendita esiste ma è vuota! Al contrario il supporto post vendita è eccezionale, diciamo che se vai di Dell devi sapere già che cosa vuoi informandoti altrove oppure sulla scheda tecnica dettagliata scaricabile dal sito, è molto completa però non è la stessa cosa che parlare con un operatore.
eh sono da cliente 10 anni cliente dell! Ma prima c'era un minimo di assistenza prevendita...ricordo che con il primo pc mi chiamavano quasi 3 volte al giorno! Da 100 a 0 c'è anche 50 e 20!

Come dice @Moffetta88 qui sopra, i Thinkpad erano macchine da professionisti, e hanno mantenuto questa vocazione anche in seguito all'acquisto da parte di Lenovo.

Il problema è che la definizione di "professionisti" è davvero molto ampia in questo caso e nella linea Thinkpad ci sono configurazioni molto specifiche, per cui, il supporto pre-vendita di cui parlavi è essenziale per capire cosa stai comprando.
Questo, ovviamente, va anche a incidere sul costo del prodotto, ma mi sentirei comunque di consigliarteli, se non fossimo in pieno periodo di transizione tra diverse generazioni di tecnologie: stanno iniziando a uscire i laptop con ryzen 5000 e rtx3000 che sono molto più potenti e, quindi, a breve, i prodotti di vecchia generazione costeranno meno.

Se puoi aspettare qualche mese, prenderei in considerazione l'aggiornamento delle componenti, come ti consigliavano anche altri prima: non solo si tratta di procedure semplicissime ed economiche (pensa che io ho comprato un set iFixit e con i tutorial vari mi son messo a farlo pure per gli amici), ma affidandoti a un tecnico, oltre a farti aiutare nella scelta dei pezzi dal forum, puoi chiedere anche che ti pulisca le ventole e rimetta pasta termica o metallo liquido!
mi hanno consigliato thinkpad t17
Raga abito in molise, non ci sono tecnici o amici smanettoni...e quei pochi che ci sono non vogliono responsabilità soprattutto da un ingegnere donna.. Lo escludo a priori...ma se mi consigli di aspettare un paio di mesi perchè magari escono nuove componenti e pc e queste costerebbero meno, posso aspettare ;)
Come scritto nel primo post, non ho fretta!

La mia domanda è se sono megalomane...that's all

Ahahahaha facciamo un post con titolo HELP ASSISTENZA LAPTOP MOLISE, secondo me vengono fuori eccome tecnici e smanettoni!

Come dicevo, su molti modelli (inspiron era famosa come serie per questo) gli aggiornamenti di RAM e SSD sono talmente facili che bastano un cacciavite, un cellulare e due neuroni. Se non sei comunque convinta, sì, ti consiglio di aspettare. Sui canali "pro" sono già disponibili i primi arrivi di quelli di nuova generazione cui accennavo prima, e in piccoli numeri iniziano anche ad arrivare sul mercato consumer.

Ad esempio, questo Zephyrus G15: anche se lo schermo è 15,6", la sua definizione superiore (QHD) consente di visualizzare più contenuti in maniera nitida, non so quanto esattamente rispetto a un 17", ma per farti un'idea puoi dare un'occhiata a questo video. Non ci sono due ssd dentro, ma ha due slot e per metter il secondo basta svitare e riavvitare dodici viti tutte uguali più una diversa, se non sbaglio, come per molti altri laptop. Non te lo sto consigliando, anche perché non sfrutta la 3080 quasi per niente, era solo per farti un esempio di cosa si può trovare adesso su quelle cifre, ma nei prossimi mesi dovrebbe diventare disponibile il modello con la 3070 più economico, e anche tutta l'offerta degli altri produttori.

Non ho capito il discorso della megalomania, temo ^_^

P.s. Rilancio il discorso dei laptop custom di XMG eccetera, puoi farteli fare davvero come vuoi e sono veramente buoni ormai, anche se non hanno la qualità di costruzione eccelsa dei migliori ultrabook.

Ciao @Eyerape, ahahaha è una causa persa per i tecnici...capisco che il post è diventato un po lungo...secondo le mie esigenze mi hanno consigliato un i7, 16gb di ram (in pratica la configurazione che ho già ora ma con 8th generazione)

Volevo fare un salto alle workstation, quindi almeno un i9 se non un xeon e 32gb di ram.
A me non serve il pc per il gaming o per fare grafica alto livello.. ma per sviluppo web e roba da piccolo ufficio.
Ecco perchè mi definivo "megalomane"

Ho difficoltà a staccarmi da dell perchè sono 10 anni di tranquillità...ancora ricordo gli hp che friggevano..
Invece sto rivalutando lo schermo 17 pollici...di tutte le linee mi costa quasi 600€/800€ in più.

Ti ho fatto il breve riassunto.

Aaah, ho capito!

Per farla breve, in questo periodo Intel non se la sta passando troppo bene, perché dal nostro processore (8750h, giusto? ce l'ho anch'io!) non ha innovato particolarmente. Stanno iniziando a uscire ora i portatili con processori di 11esima generazione, ma per gli i9 al top bisognerà aspettare la seconda metà dell'anno. Allo stato attuale, l'i9-10980hk ha prestazioni decisamente inferiori (non di poco, dipende dal carico di lavoro) al Ryzen 9 5900HS (che monta il ROG linkato sopra). Se poi tiri in ballo il discorso qualità-prezzo è finita ?

32 GB di RAM penso siano un buona idea, in ottica futura e per il multitasking.

Ciao @Eyerape, ahahaha è una causa persa per i tecnici...capisco che il post è diventato un po lungo...secondo le mie esigenze mi hanno consigliato un i7, 16gb di ram (in pratica la configurazione che ho già ora ma con 8th generazione)

Volevo fare un salto alle workstation, quindi almeno un i9 se non un xeon e 32gb di ram.
A me non serve il pc per il gaming o per fare grafica alto livello.. ma per sviluppo web e roba da piccolo ufficio.
Ecco perchè mi definivo "megalomane"

Ho difficoltà a staccarmi da dell perchè sono 10 anni di tranquillità...ancora ricordo gli hp che friggevano..
Invece sto rivalutando lo schermo 17 pollici...di tutte le linee mi costa quasi 600€/800€ in più.
il tuo ragionamento è totalmente sbagliato, i consigli che ti sono stati dati all'inizio, li hai ignorati, continui a comparare caratteristiche vecchie con nuove generazioni di processori e con un altro tipo di architettura
la "workstation" non esiste, non è altro che un pc o notebook che va bene per quel determinato lavoro, per un video maker può essere uno xeon, i9 o ryzen 5900H, per un foto editor può essere un i5 o un 4600H

non credo sia cosi uguale o faccia solo il processore...
non può esser solo marketing...

Comunque in questi giorni ho sentito miei "colleghi" e persone che fanno il mio lavoro e una workstation dell o lenovo me l'hanno indicata proprio con le mie carattestiche.

Per via di docker.

Al momento, aspetto un po l'estate

Ultima modifica:
non può esser solo marketing...
benvenuta nel nostro mondo
Comunque in questi giorni ho sentito miei "colleghi" e persone che fanno il mio lavoro e una workstation dell o lenovo me l'hanno indicata proprio con le mie carattestiche.
quali caratteristiche? l'i7 di ottava generazione è un quad core, l'i7 attuale è un 4 o 6 o 8 core (dipende dal modello), i ryzen 7 sono tutti 8 core, i vecchi ssd sata hanno una velocità di 500Mb/s, i nuovi nvme hanno minimo 3000Mb/s, non puoi paragonare quello che ti stiamo consigliando oggi, con qualcosa di 4 anni fa

come ti abbiamo già spiegato, il tuo utilizzo è prettamente in single core, quindi i core in più di un i7 o un ryzen 7, verranno sfruttati solamente in azioni di compilazioni e solo in un tempo limitato, puntare ad un i9 (con aumento di frequenze e temperature) o xeon, con prestazioni single core inferiori ma un numero maggiore di core, per te sono cpu inutili

ora devi solamente decidere, se spendere per un marchio o spendere per il prodotto, un ryzen 4800H ha 8 core e prestazioni in single core pari ad un i7, il 5800H è migliore in tutto, l'i7 ha versioni a 6 core e 8 core, il 10875H lo si trova sopra i 2000€, il 4800H intorno ai 1000€

16.webp
Dell e lenovo utilizzano ancora intel per i prodotti "worstation", colpa anche dei "vecchi" del settore, molti marchi da gaming (incluso legion di lenovo), stanno passando a ryzen

Qui c'è molto da guadagnare, soprattutto considerando che sull'Inspiron 7773 lo storage principale è ancora un HDD, che viaggia sui 120.
ma è tutto di guardagnato, sta equiparando la sua configurazione di 4 anni fa, con una attuale, solamente perchè ci sono le parole chiavi "i7" "16gb di ram" "1Tb storage", quando dovrebbe vedere nelle specifiche in cosa differiscono

@mr_loco aspetta qui c'è un misunderstanding di base!
Non mi riferivo che il mio i7 di 4 anni fa sia migliore all'attuale. capiamoci...comunque aspetto anche per chiarirmi le idee e speriamo che i prezzi scendano un po..
e non esser passivo aggressivo ?
Per me 32g e 1tb di in nvme saranno irrinunciabile come lo schermo 17 pollici ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro