RISOLTO Nuovo 5G CoopVoce

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Già, capisco che nel 2026 leggere o anche solo informarsi prima di firmare o comprare qualcosa sia sopravvalutato , fa perdere troppo tempo, meglio perdere ore a vedere caxxate sui social network.

Già, capisco che nel 2026 leggere o anche solo informarsi prima di firmare o comprare qualcosa sia sopravvalutato , fa perdere troppo tempo, meglio perdere ore a vedere caxxate sui social network.
'vedere caxxate' mi sembra un modo di rivolgersi offensivo. E te lo ribalto volentieri.
Ho già scritto che so benissimo quello che scrivono nei contralti. Solo che questo è scritto in piccolo, mentre velocità fino a 2Bbps è scritto sfolgorante, in caratteri giganti. Io continuo a chiamarla pubblicità ingannevole. Anche quando scrivevano che il mese era fatto di 4 settimane e non di 30 giorni era tutto scritto. Però hanno dovuto rimangiarselo, no?

Comunque colpo di scena. Da ieri sera alle 19h la velocità è cambiata. L'App Ookla mi dà 238, 337, 403, 417, 251, 330, 322 in orari diversi. L'ultimo test ora. Non sono i 2Gbps, ma mi va benissimo. Pago di più, ma ho risultati migliori. Ha senso. Non ho nulla da eccepire.
E Netmonitor mi dà sempre NSA come tipo di 5G.
Io sono in zona olimpiadi, magari hanno dato una sistemata alla rete per fare bella figura col mondo. Oppure ieri c'era un problema in zona mia, che è stato risolto. Anche se per l'assistenza CoopVoce era tutto OK.
Aspetto qualche giorno per vedere che i risultati siano sempre buoni e poi scriverò risolto sul post
Comunque un salto all'associazione che dico lo farò. Non mi costa niente.
Per inciso i test con Ookla nulla hanno a che fare con l'hotspot. Li faccio sul cellulare ovviamente.

hasta la victoria
Siempre !

Sei andato poi?
Ero via, però li ho sentiti per telefono per motivi di bolletta luce e con l'occasione ho chiesto anche per questa faccenda.. Mi hanno detto che quanto io sostengo ha fondamento, quindi di segnalare al Garante della Concorrenza (non quello delle Comunicazioni). Si fa tutto on line ed è molto semplice. Hanno anche aggiunto che se la segnalazione è singola difficilmente aprono un'istruttoria. Se invece arrivano 10/15 segnalazioni senz'altro la aprono. L'esito ovviamente sarà da vedere. Io appena ho due minuti (sono tornato a casa ora) la faccio. Magari posto qui il testo così se altri vogliono seguirmi.....E poi si vedrà.

Ho fatto ed ecco qua il testo che ho preparato. Poi ho dovuto limarlo un po' sul sito del Garante perchè doveva rientrare nei 1200 caratteri e questo è più lungo. Però può essere la base per chi vorrà seguire il mio esempio.

<< Vorrei segnalare un comportamento delle compagnie telefoniche riguardo al 5G che, a mio parere, potrebbe essere individuato come pubblicità ingannevole.
Riguardo al 5G esistono due tipologie differenti di collegamento dell’antenna alla rete. Ci sono antenne NSA (Not Stand Alone) e SA (Stand Alone).
Le NSA si appoggiano poi alla rete 4G, quindi non potranno mai raggiungere le velocità del 5G puro.
Quelle SA invece utilizzano strutture dedicate solo al 5G e quindi possono realmente arrivare ad una velocità di 2Gbps.
In Italia la rete SA è poco sviluppata, la stragrande maggioranza degli smartphone si agganciano quindi alla rete NSA, cioè 4G.
Tutto questo nella pubblicità delle compagnie telefoniche non viene mai riportato quando si promettono velocità fino a 2Gbps. Questa velocità viene anzi sempre evidenziata in modo eclatante, anche se è già noto alle compagnie che nella realtà pochissimi potranno raggiungerla. E’ vero che viene sempre scritto che la velocità dipende da vari fattori, ma il collegamento alla rete NSA è un fattore conosciuto in partenza e non dipendente da cause variabili e temporanee. E’ un limite strutturale della rete italiana.
Questo è quanto. Mi scuso se l’esposizione, dal punto di vista tecnico, può essere stata imperfetta, ma credo che il senso di quanto affermo sia chiaro >>.

E quindi quando andrai a comprare una sim mobile, che proprio come dice il nome può essere usata proprio in mobilità, il negoziante dovrà chiederti, in barba alla tua privacy, la cronologia dei tuoi spostamenti per dirti nelle zone dove andrai che tipo di BTS 5G ci sono disponibili.
A me sta cosa da ridere, battaglie inutili.
Spero che almeno al Garante delle telecomunicazioni chi leggerà la tua segnalazione una bella risata riuscirai a farla fare, almeno un'utilità ce l'avrà

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro