RISOLTO Nuovo 5G CoopVoce.

Pubblicità

MaiUser

Nuovo Utente
Reazioni
11
Punteggio
6
UPDATE 1/2/25: dalla sera del 30/1 la velocità, pur non essendo la teorica massima di 2Gbps, è diventata accettabilissima. Allego gli ultimi test fatti con l'app di Ookla. Quindi per me il problema è risolto e con mia piena soddisfazione.
******************************************************************************************************************

Sono appena passato in CoopVoce da 4G a 5G e sono molto scontento. Le prestazioni sono peggiori.
Ho chattato col Servizio Clienti. Per loro va bene così. Può dipendere dal dispositivo, dalla congestione, dalla copertura della rete. Ma il test è fatto alla stessa ora, nello stesso posto e con lo stesso dispositivo. Ho un Honor 200 quindi smartphone recente e di qualità media.
Se qui va benissimo il 4G+ anche il 5G dovrebbe essere ottimo, a meno che sia proprio il 5G ad avere problemi. Mi hanno fregato.
E' inaccettabile offrire un servizio più costoso che non sia migliorativo. Non pretendo i 2Gmps, ma nemmeno andare peggio di prima.
Valuterò se passare a Very. Ho una secondo SIM Very col 5G. La uso solo per l'hotspot. La passerò sul telefono principale e vedo come va.
E ci credo poi che abbiano subito proposto una nuova offerta 5G col primo mese gratis. Se le prestazioni sono queste il lancio non sarà andato come pensavano.
In pubblicità ti abbagliano con prestazioni ottime, ma poi non sono in grado di mantenere le promesse.

Allegati

• 1000048281.webp
    1000048281.webp
    67.6 KB · Visualizzazioni: 1
Ultima modifica:
Ecco qua il test con App Ookla su SIM CoopVoce. Stesso luogo, stessa ora, stesso dispositivo Honor 200

5G.webp

Allegati

• 4G.webp
    4G.webp
    28.4 KB · Visualizzazioni: 1
Ma CoopVoce non ha mica un cap di velocità di 150Mbps?
Comunque i discorsi son sempre gli stessi: salvo casi particolari, principalmente grandi città, il 5G implementato sul territorio nazione è 5G NSA, non-standalone, in cui l'infrastruttura 4G è mantenuta per il controllo del traffico. Non c'è infrastruttura 5G nativa.
Chiave è anche la questione rete backhaul, quindi che tipo di connettività sfrutta il ripetitore per allacciarsi alla rete (ponte radio, FTTC, FTTH...).

Ma CoopVoce non ha mica un cap di velocità di 150Mbps?
Comunque i discorsi son sempre gli stessi: salvo casi particolari, principalmente grandi città, il 5G implementato sul territorio nazione è 5G NSA, non-standalone, in cui l'infrastruttura 4G è mantenuta per il controllo del traffico. Non c'è infrastruttura 5G nativa.
Chiave è anche la questione rete backhaul, quindi che tipo di connettività sfrutta il ripetitore per allacciarsi alla rete (ponte radio, FTTC, FTTH...).
Grazie della risposta, ma purtroppo non ho le competenze per capirla fino in fondo. Ho visto poi che sul sito di CoopVoce parlano sempre di 5G ALLA MASSIMA VELOCITA', ma non scrivono mai quale sia questa velocità. Solo nell'angolino in alto a sinistra c'è un riferimento ai 2Gbps. Che facciano i furbini per non incorrere in possibili reclami ai Garanti visto che non mantengono quanto promettono?

150Mbps per il 4G+ a me va benissimo. Non accetto invece di pagare di più per avere un servizio peggiore, almeno in termine di velocità.
Rimanevo col 4G+, andavo più veloce e pagavo 3 EUR in meno

Ultima modifica:
L'andare peggio è relativo e nel margine di errore di quel tipo di connettività: insomma, non vai peggio, vai come prima.
Credo tu possa tornare alla situazione precedente e risparmiare quei 3 euro.

Opinione personale: non è il tuo caso ma, per chi cerca le prestazioni (banda e latenza) sulla connettività mobile, è meglio informarsi sull'infrastruttura di zona (quindi controllare su lteitaly quale sia il ripetitore più favorevole) e soprattutto appoggiarsi a operatori fisici e non virtuali (che, affittando la rete, non sono sicuramente premiati dagli algoritmi del gestore).

L'andare peggio è relativo e nel margine di errore di quel tipo di connettività: insomma, non vai peggio, vai come prima.
Credo tu possa tornare alla situazione precedente e risparmiare quei 3 euro.

Opinione personale: non è il tuo caso ma, per chi cerca le prestazioni (banda e latenza) sulla connettività mobile, è meglio informarsi sull'infrastruttura di zona (quindi controllare su lteitaly quale sia il ripetitore più favorevole) e soprattutto appoggiarsi a operatori fisici e non virtuali (che, affittando la rete, non sono sicuramente premiati dagli algoritmi del gestore).
Certamente, ma i costi sono altri e soprattutto le rimodulazioni fioccano. Io con le low cost, per le mie esigenze, mi sono sempre trovato benissimo. E poi CoopVoce la ritenevo una società seria, Invece mi sembra che qui abbiamo fatto pubblicità ingannevole alla grande.
Io pensavo che, andando benissimo come 4G, anche il 5G sarebbe stato ottimo. Almeno un 300Mbps
Gli ho scritto proponendo il ritorno alla vecchia offerta. Vediamo un po'.
Una segnalazione ai Garanti Comunicazione e Concorrenza comunque la faccio se non è troppo complicato

Io fino a qualche tempo fa mi trovavo da Dio con CoopVoce, fino a quando si appoggiava a rete TIM.

Da un po’ di tempo pare che sia passata a rete Vodafone e nel mio caso la qualità del segnale è peggiorata drasticamente.

Sto pensando di tornare a TIM ma ho una paura fottuta delle rimodulazioni selvagge :gri

Problema uguale con TIM, passato da 4 a 5G : sono migrato a postemobile dopo poco e non ho più avuto problemi, almeno sto in 4G e non mi aumentano mai i prezzi

Una segnalazione ai Garanti Comunicazione e Concorrenza comunque la faccio se non è troppo complicato
E che vuoi che ti dica? Sai che tutte le connettività sono considerate come velocità "fino a.... "?

Solo particolari connettività fibra punto punto ti garantiscono sempre la banda massima, con costi proporzionati ovviamente. Tutto il resto è sempre "fino a.... " quindi non hai letto bene l'offerta o non ti sei correttamente informato, il fornitore connettività non ha sbagliato nulla

Penso che con questi termini di paragone:

Fare reclamo è del tutto inutile.

Infatti si legge: "La velocità minima per assicurare un “servizio di accesso adeguato a internet a banda larga” è stata fissata a 20 Mbps dalla delibera Agcom".

Penso che con questi termini di paragone:

Fare reclamo è del tutto inutile.

Infatti si legge: "La velocità minima per assicurare un “servizio di accesso adeguato a internet a banda larga” è stata fissata a 20 Mbps dalla delibera Agcom".
Quando dico che la fibra 2.5 Gbps è totalmente una commercialata da fumo negli occhi...

Quando dico che la fibra 2.5 Gbps è totalmente una commercialata da fumo negli occhi...
Appunto, e rispondo anche chi mi dice che è inutile fare ricorso. Per me quella che fa Coop, ma anche gli altri operatori, è pubblicità ingannevole. Il meccanismo è ben spiegato da Ottoore (e soprattutto da mio figlio 😃). Sarebbe accettabile promettere fino a 2Gbps ed essere in grado di darlo a gran parte degli utenti. Se tu sei lo sfortunato che abita in una zona sfig***ta, ti tocca e non puoi lamentarti. Ti tocca. Ma se prometti navigazione il 5G fino a 2Gbps nella pubblicità e sai già, mentre lo prometti, che tecnicamente la potrai dare solo ad una piccolissima minoranza stai truffando la gente. A Trento c'è una forte associazione di consumatori. Ha legnato pure Microsoft anni fa. Farò un salto da loro e vediamo cosa mi dicono.Secondo me ci sta a citarli per pubblicità ingannevole. Io ci provo poi sarà quel che sarà.
Ho 75 anni e tempo ne ho. E sono bello testardo sulla difesa dei miei diritti.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro