DOMANDA Nuovi Monitor, consigli!

LorenzoGT

Nuovo Utente
100
13
CPU
Intel Core i7-10700k 4.8 GHZ
Dissipatore
Nzxt Kraken x52
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z490-E GAMING
HDD
Samsung SSD Nvme 970 EVO 500GB
RAM
Vengeance RGB PRO DDR4-RAM 3600 MHz 16GB
GPU
Zotac NVidia GTX 1080 Ti AMP Core Extreme
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Benq XL2411Z
PSU
EVGA SuperNova 650 GS
Case
NZXT H710i
Net
Telecom 100MB
OS
Windows 10 64bit
Allora, volevo comprarmi dei Monitor per il pc. Ascolto prevalentemente musica, visto che per il gaming ho le cuffie della sennheiser gaming one.

I Monitor in questione sono i KRK Rokit RP5 G3 (Se c'è di meglio consigliatemi) .

Avevo una domanda, io ho una scheda audio interna, la creative soundblaster Zx. Ho bisogno di una scheda audio esterna per collegare i due monitor?

Scusatemi, ma di audio ne so veramente poco.
 

gmastellone

Utente Attivo
360
83
CPU
AMD FX-8320 (4 GHz)
Scheda Madre
ASUS M5A97 EVO r2.0
HDD
SSD Crucial mx 250Gb + 2x WD HD Sata III
RAM
Kingston HyperX 8gb 1886Mhz x 2
GPU
GTX 1060 6GB
Audio
RME BabyFace PRO
Monitor
2x LG Flatron w1934s
PSU
EVGA Supernova g3 650W
Case
CM HAF XB Evo
OS
Windows 10pro 64bit
Allora, volevo comprarmi dei Monitor per il pc. Ascolto prevalentemente musica, visto che per il gaming ho le cuffie della sennheiser gaming one.

I Monitor in questione sono i KRK Rokit RP5 G3 (Se c'è di meglio consigliatemi) .

Avevo una domanda, io ho una scheda audio interna, la creative soundblaster Zx. Ho bisogno di una scheda audio esterna per collegare i due monitor?

Scusatemi, ma di audio ne so veramente poco.
Ma... Parli di monitor.. quindi immagino tu li usi per produzione audio, o comunque editing audio/video, giusto? ( Altrimenti perché prendere dei monitor invece di semplici casse?).

La stanza è trattata?
La KRK rp5 a me non piacciono molto, soprattutto se ti servono dei monitor fedeli, dato che hanno verannete troppe basse per chiuderci una produzione ( a mio avviso).
Il budget quale è?

Per la scheda audio.. no, in teoria va bene qualsiasi scheda audio, ma la tua scheda è una scheda home/gaming, non è molto consigliata per uso professionale ( per produzioni si usano schede diverse).

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Non è obbligatoria, ma se uno comincia a spendere sui monitor poi vuole anche farlo su un buon DAC esterno, se no non li usa al 100% del loro potenziale
 

LorenzoGT

Nuovo Utente
100
13
CPU
Intel Core i7-10700k 4.8 GHZ
Dissipatore
Nzxt Kraken x52
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z490-E GAMING
HDD
Samsung SSD Nvme 970 EVO 500GB
RAM
Vengeance RGB PRO DDR4-RAM 3600 MHz 16GB
GPU
Zotac NVidia GTX 1080 Ti AMP Core Extreme
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Benq XL2411Z
PSU
EVGA SuperNova 650 GS
Case
NZXT H710i
Net
Telecom 100MB
OS
Windows 10 64bit
Ma... Parli di monitor.. quindi immagino tu li usi per produzione audio, o comunque editing audio/video, giusto? ( Altrimenti perché prendere dei monitor invece di semplici casse?).

La stanza è trattata?
La KRK rp5 a me non piacciono molto, soprattutto se ti servono dei monitor fedeli, dato che hanno verannete troppe basse per chiuderci una produzione ( a mio avviso).
Il budget quale è?

Per la scheda audio.. no, in teoria va bene qualsiasi scheda audio, ma la tua scheda è una scheda home/gaming, non è molto consigliata per uso professionale ( per produzioni si usano schede diverse).

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Non è obbligatoria, ma se uno comincia a spendere sui monitor poi vuole anche farlo su un buon DAC esterno, se no non li usa al 100% del loro potenziale

Vorrei iniziare a produrre audio, ma una cosa homemade, in tranquillità proprio. Pensavo poi che comprando dei monitor la qualità audio aumenti no?

Ora ho delle Edifier S330D.

La stanza non è trattata, è la mia camera da letto :asd:

Comunque il mio budget per i monitor è sui 200 euro. Pensavo che le rokit qualità prezzo fossero le migliori per il mio budget.

Poi se devo ricomprare la scheda audio va bene. La spesa sempre intorno ai 200 euro.
 

gmastellone

Utente Attivo
360
83
CPU
AMD FX-8320 (4 GHz)
Scheda Madre
ASUS M5A97 EVO r2.0
HDD
SSD Crucial mx 250Gb + 2x WD HD Sata III
RAM
Kingston HyperX 8gb 1886Mhz x 2
GPU
GTX 1060 6GB
Audio
RME BabyFace PRO
Monitor
2x LG Flatron w1934s
PSU
EVGA Supernova g3 650W
Case
CM HAF XB Evo
OS
Windows 10pro 64bit
Ma... Parli di monitor.. quindi immagino tu li usi per produzione audio, o comunque editing audio/video, giusto? ( Altrimenti perché prendere dei monitor invece di semplici casse?).

La stanza è trattata?
La KRK rp5 a me non piacciono molto, soprattutto se ti servono dei monitor fedeli, dato che hanno verannete troppe basse per chiuderci una produzione ( a mio avviso).
Il budget quale è?

Per la scheda audio.. no, in teoria va bene qualsiasi scheda audio, ma la tua scheda è una scheda home/gaming, non è molto consigliata per uso professionale ( per produzioni si usano schede diverse).

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Non è obbligatoria, ma se uno comincia a spendere sui monitor poi vuole anche farlo su un buon DAC esterno, se no non li usa al 100% del loro potenziale

Vorrei iniziare a produrre audio, ma una cosa homemade, in tranquillità proprio. Pensavo poi che comprando dei monitor la qualità audio aumenti no?

Ora ho delle Edifier S330D.

La stanza non è trattata, è la mia camera da letto :asd:

Comunque il mio budget per i monitor è sui 200 euro. Pensavo che le rokit qualità prezzo fossero le migliori per il mio budget.

Poi se devo ricomprare la scheda audio va bene. La spesa sempre intorno ai 200 euro.
Le KRK non sono malissimo.. ma tendono ad enfatizzare parecchio le basse frequenze, cosa non molto buona in fase di produzione ( potrebbero andare bene per EDM, ma sinceramente io di solito le sconsiglio.. non danno una buona percezione di quello che accade nel mix).
Inoltre se hai una stanza non trattata avere basse non molto controllate non è il massimo..
Di solito come punto di partenza consiglio le M-AUDIO BX5 o le presonus eris... Che sono più equilibrate, ma ce ne sono anche altre...

Come scheda audio per iniziare la tua potrebbe anche andare bene ( dipende da cosa vuoi farci nello specifico)... Anche se spesso questi prodotti nati per il mercato "gaming" tendono ad enfatizzare alcune frequenze, e quindi non ti danno una percezione di come è realmente la tua produzione, inoltre potresti ( ma non è detto) avere problemi di latenza, senza considerare che se hai bisogno di un microfono dovrai prendere poi a parte un preamplificatore, dato che nella tua scheda non è integrato.
Più in là quindi potrebbe essere sensato spendere qualcosina per una scheda più adatta...
Come entry level ci sono la Focusrite Scarlett 2i2 ( una delle più diffuse), la behringer UMC204HD ( che ha un rapporto qualità/prezzo impressionante, la uso al momento come seconda scheda, e ne sono soddisfatto) o una Audient id4 ( meno ingressi, ma qualità più alta delle altre)...

Occhio che comunque un minimo sull'acustica della stanza è consigliato spenderci... Non all'inizio magari, ma pensaci.

Come scheda audio comunque è impossibile dare consigli se non ci dici che tipo di musica vuoi provare a fare :) ( cantato, chitarra, tastiera? )


Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

LorenzoGT

Nuovo Utente
100
13
CPU
Intel Core i7-10700k 4.8 GHZ
Dissipatore
Nzxt Kraken x52
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z490-E GAMING
HDD
Samsung SSD Nvme 970 EVO 500GB
RAM
Vengeance RGB PRO DDR4-RAM 3600 MHz 16GB
GPU
Zotac NVidia GTX 1080 Ti AMP Core Extreme
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Benq XL2411Z
PSU
EVGA SuperNova 650 GS
Case
NZXT H710i
Net
Telecom 100MB
OS
Windows 10 64bit
Le KRK non sono malissimo.. ma tendono ad enfatizzare parecchio le basse frequenze, cosa non molto buona in fase di produzione ( potrebbero andare bene per EDM, ma sinceramente io di solito le sconsiglio.. non danno una buona percezione di quello che accade nel mix).
Inoltre se hai una stanza non trattata avere basse non molto controllate non è il massimo..
Di solito come punto di partenza consiglio le M-AUDIO BX5 o le presonus eris... Che sono più equilibrate, ma ce ne sono anche altre...

Come scheda audio per iniziare la tua potrebbe anche andare bene ( dipende da cosa vuoi farci nello specifico)... Anche se spesso questi prodotti nati per il mercato "gaming" tendono ad enfatizzare alcune frequenze, e quindi non ti danno una percezione di come è realmente la tua produzione, inoltre potresti ( ma non è detto) avere problemi di latenza, senza considerare che se hai bisogno di un microfono dovrai prendere poi a parte un preamplificatore, dato che nella tua scheda non è integrato.
Più in là quindi potrebbe essere sensato spendere qualcosina per una scheda più adatta...
Come entry level ci sono la Focusrite Scarlett 2i2 ( una delle più diffuse), la behringer UMC204HD ( che ha un rapporto qualità/prezzo impressionante, la uso al momento come seconda scheda, e ne sono soddisfatto) o una Audient id4 ( meno ingressi, ma qualità più alta delle altre)...

Occhio che comunque un minimo sull'acustica della stanza è consigliato spenderci... Non all'inizio magari, ma pensaci.

Come scheda audio comunque è impossibile dare consigli se non ci dici che tipo di musica vuoi provare a fare :) ( cantato, chitarra, tastiera? )


Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Quindi tra le M-Audio e le Eris, quale scegliere? Le M-Audio mi ispirano .

Come scheda audio pensavo alla Scarlett 6i6 2nd, che ne pensi?

Per quanto riguarda l'acustica, cosa consigli di fare come primi accorgimenti?

Musica, volevo provare a fare dei beat, hip hop, trap. Ma sono ignorante su questo campo, quindi dovrei imparare il tutto :)
 

LorenzoGT

Nuovo Utente
100
13
CPU
Intel Core i7-10700k 4.8 GHZ
Dissipatore
Nzxt Kraken x52
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z490-E GAMING
HDD
Samsung SSD Nvme 970 EVO 500GB
RAM
Vengeance RGB PRO DDR4-RAM 3600 MHz 16GB
GPU
Zotac NVidia GTX 1080 Ti AMP Core Extreme
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Benq XL2411Z
PSU
EVGA SuperNova 650 GS
Case
NZXT H710i
Net
Telecom 100MB
OS
Windows 10 64bit
Nessuno che possa consigliarmi? E illuminarmi sui miei dubbi?
 

giollo

Utente Attivo
222
40
Allora, volevo comprarmi dei Monitor per il pc. Ascolto prevalentemente musica, visto che per il gaming ho le cuffie della sennheiser gaming one.

I Monitor in questione sono i KRK Rokit RP5 G3 (Se c'è di meglio consigliatemi) .

Avevo una domanda, io ho una scheda audio interna, la creative soundblaster Zx. Ho bisogno di una scheda audio esterna per collegare i due monitor?

Scusatemi, ma di audio ne so veramente poco.
Allora, innanzitutto quei monitor sono decenti per essere un entry level, al pari delle m-audio bx5, dunque non vale la pena cambiare scelta, se non prendendo qualcosa di più costoso, come le yamaha HS8, che sono su un'altro livello. Hai obbligatoriamente bisogno di una scheda audio esterna, ma bada di prendere quella sufficiente per i tuoi bisogni. la 6i6 è secondo me eccessiva per l'uso che hai detto che devi farci, ti consiglio piuttosto una 2i2 o una duo capture ex della roland, entrambe con due input trs/xlr e con output bilanciati (necessari per non avere orribili rumori di elettricità statica che escono dai diffusori)
 

LorenzoGT

Nuovo Utente
100
13
CPU
Intel Core i7-10700k 4.8 GHZ
Dissipatore
Nzxt Kraken x52
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z490-E GAMING
HDD
Samsung SSD Nvme 970 EVO 500GB
RAM
Vengeance RGB PRO DDR4-RAM 3600 MHz 16GB
GPU
Zotac NVidia GTX 1080 Ti AMP Core Extreme
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Benq XL2411Z
PSU
EVGA SuperNova 650 GS
Case
NZXT H710i
Net
Telecom 100MB
OS
Windows 10 64bit
Allora, innanzitutto quei monitor sono decenti per essere un entry level, al pari delle m-audio bx5, dunque non vale la pena cambiare scelta, se non prendendo qualcosa di più costoso, come le yamaha HS8, che sono su un'altro livello. Hai obbligatoriamente bisogno di una scheda audio esterna, ma bada di prendere quella sufficiente per i tuoi bisogni. la 6i6 è secondo me eccessiva per l'uso che hai detto che devi farci, ti consiglio piuttosto una 2i2 o una duo capture ex della roland, entrambe con due input trs/xlr e con output bilanciati (necessari per non avere orribili rumori di elettricità statica che escono dai diffusori)

Ok quindi prendo l’ampli 2i2. Come monitor ho visto anche le bx8 d3 che ne pensi? Almeno hanno più potenza rispetto alle bx5.

In più che cavi devo comprare per collegare il tutto? Scusa ma sono ignorante su questo argomento.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

giollo

Utente Attivo
222
40
Allora, innanzitutto non il 2i2 non è un amplificatore ma una scheda audio esterna
Le bx8 le consiglio, hanno una buona resa dei bassi che ti permette di non avere bisogno di un sub per mixare. Ce ne sono vari modelli, preoccupati di prendere il più recente.
 

giollo

Utente Attivo
222
40
Come cavi di collegamento devi vedere gli output della scheda audio e l'input delle casse. Già ti dico che hai bisogno per collegare casse a scheda audio di un jack 6.3 trs (quello bilanciato)
 

LorenzoGT

Nuovo Utente
100
13
CPU
Intel Core i7-10700k 4.8 GHZ
Dissipatore
Nzxt Kraken x52
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z490-E GAMING
HDD
Samsung SSD Nvme 970 EVO 500GB
RAM
Vengeance RGB PRO DDR4-RAM 3600 MHz 16GB
GPU
Zotac NVidia GTX 1080 Ti AMP Core Extreme
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Benq XL2411Z
PSU
EVGA SuperNova 650 GS
Case
NZXT H710i
Net
Telecom 100MB
OS
Windows 10 64bit
Allora, innanzitutto non il 2i2 non è un amplificatore ma una scheda audio esterna
Le bx8 le consiglio, hanno una buona resa dei bassi che ti permette di non avere bisogno di un sub per mixare. Ce ne sono vari modelli, preoccupati di prendere il più recente.

Si scusami mi sono confuso con ampli e scheda audio. Si infatti prendero le bx8 + 2i2. Come cavo che si intende per bilanciato?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gmastellone

Utente Attivo
360
83
CPU
AMD FX-8320 (4 GHz)
Scheda Madre
ASUS M5A97 EVO r2.0
HDD
SSD Crucial mx 250Gb + 2x WD HD Sata III
RAM
Kingston HyperX 8gb 1886Mhz x 2
GPU
GTX 1060 6GB
Audio
RME BabyFace PRO
Monitor
2x LG Flatron w1934s
PSU
EVGA Supernova g3 650W
Case
CM HAF XB Evo
OS
Windows 10pro 64bit
Allora, innanzitutto quei monitor sono decenti per essere un entry level, al pari delle m-audio bx5, dunque non vale la pena cambiare scelta, se non prendendo qualcosa di più costoso, come le yamaha HS8, che sono su un'altro livello. Hai obbligatoriamente bisogno di una scheda audio esterna, ma bada di prendere quella sufficiente per i tuoi bisogni. la 6i6 è secondo me eccessiva per l'uso che hai detto che devi farci, ti consiglio piuttosto una 2i2 o una duo capture ex della roland, entrambe con due input trs/xlr e con output bilanciati (necessari per non avere orribili rumori di elettricità statica che escono dai diffusori)
Mha.. io la differenza tra le KRK e le M-AUDIO la sento....
Soprattutto in gamma bassa...

Per la scheda audio... Tra la 2i2 e la 6i6 le uniche differenze all'atto pratico sono quelle riguardanti il numero di input-output, se non hai bisogno di 6in è inutile prendere la 6i6...
In fascia bassa di solito consiglio le Focusrite Scarlett, le behringer ( fascia HD), o le Audient ( che trovo magnifiche).

Le M-AUDIO bx8 sono ottime, ma se hai una stanza non trattata non vedo l'utilità di prendere coni da 8"...

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

LorenzoGT

Nuovo Utente
100
13
CPU
Intel Core i7-10700k 4.8 GHZ
Dissipatore
Nzxt Kraken x52
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z490-E GAMING
HDD
Samsung SSD Nvme 970 EVO 500GB
RAM
Vengeance RGB PRO DDR4-RAM 3600 MHz 16GB
GPU
Zotac NVidia GTX 1080 Ti AMP Core Extreme
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Benq XL2411Z
PSU
EVGA SuperNova 650 GS
Case
NZXT H710i
Net
Telecom 100MB
OS
Windows 10 64bit
Mha.. io la differenza tra le KRK e le M-AUDIO la sento....
Soprattutto in gamma bassa...

Per la scheda audio... Tra la 2i2 e la 6i6 le uniche differenze all'atto pratico sono quelle riguardanti il numero di input-output, se non hai bisogno di 6in è inutile prendere la 6i6...
In fascia bassa di solito consiglio le Focusrite Scarlett, le behringer ( fascia HD), o le Audient ( che trovo magnifiche).

Le M-AUDIO bx8 sono ottime, ma se hai una stanza non trattata non vedo l'utilità di prendere coni da 8"...

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Ok per i monitor ormai la scelta è quella. Bx8 o 5. Ora mi state confondendo con le schede audio.

Quale prendere ora? Le 2i2 o le audient i14?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!