Nuovi diffusori HiFi, ma quali?

MasterArchi

Nuovo Utente
85
12
CPU
Intel Core 2 Duo P7350 2Ghz
Scheda Madre
Pegatron Corporation F5SR
HDD
250GB
RAM
RAM DDR2 800Mhz Corsair 3GB
GPU
ATI Mobility Radeon HD3400 512MB
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
Integrato :\
PSU
80W
OS
Windows 7 x64, Ultimate Edition x64
Salve a tutti,

è finalmente arrivato il memorabile momento di cambiare diffusori, di sperimentare. Purtroppo la ricerca per Internet è molto molto dispersiva, motivo per cui ho deciso di porre questa fatidica domanda a voi esperti.
Innanzitutto descrivo la mia situazione attuale : vivo con un impianto 2.0 di parecchi anni fa ma che ha ancora un suono rispettabile.

I diffusori attuali sono degli antiquati "Jensen Blues 4" muniti di woofer, middle range e tweeter da 100W max, 8ohm, dei quali non sono riuscito a rintracciare molti dettagli nè pezzi di ricambio (un pretesto in più). Purtroppo ho spinto troppo il tweeter ed ora gracchia come una cornacchia, non è più piacevole l'ascolto. L'amplificatore, altrettanto decrepito è un Akai AM-A335 da 35W RMS, 4-16ohm per canale che per ora non sento la necessità di cambiare.

Quindi il problema fondamentale rimangono gli AP per i quali non so proprio dove andare a sbattere la testa. Allora, eccomi qua a chiedervi qualche consiglio di buoni diffusori passivi ad un prezzo contenuto 200€ massimo 300€. Ulteriore domanda ignorante, in questa fascia di prezzi è meglio optare per un AP con un unico full-range o per un diffusore a più vie?

Spero possiate aiutarmi in questa impresa per me epocale
:party:

MA
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Io terrei quel AKAI stretto con le unghie, era un signor amp e probabilmente lo e' tuttora.
Che tipo di diffusori vuoi, da pavimento, scaffale o scrivania? Preferisci un suono piu' pulito tipo monitor o qualcosa di piu' accattivante? Che tipo di musica ascolti? Quanto grande e' la stanza? Hai problemi di misure? A quella categoria di prezzo dovresti sicuramente trovare quello che va bene per te.
 

MasterArchi

Nuovo Utente
85
12
CPU
Intel Core 2 Duo P7350 2Ghz
Scheda Madre
Pegatron Corporation F5SR
HDD
250GB
RAM
RAM DDR2 800Mhz Corsair 3GB
GPU
ATI Mobility Radeon HD3400 512MB
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
Integrato :\
PSU
80W
OS
Windows 7 x64, Ultimate Edition x64
Allora i diffusori li preferirei da scaffale perché mi sono divertito ad auto-costruirmi un paio di stand quest'estate (seguendo questo progetto : TNT-Stubby - stand per diffusori autocostruito [Italiano]). Ma se si trova qualcosa da pavimento di qualità migliore rispetto a quelli da scrivania tanto meglio, visto che di spazio ce n'è in abbondanza : la stanza è 3,5mx7m circa.
Per quanto riguarda i generi, ascolto principalmente musica funky e prog rock con qualche istante di pop e classica. Come suono sarei interessato sopratutto ad un buon sound stage e ad una risposta in frequenza abbastanza lineare, magari un po' arricchita di bassi. (cosa intendi per accattivante?)
Come budget riesco al massimo proprio a spingerlo a 350-400 dobloni se proprio è un portento ma non posso spingere oltre.

Qualche proposta? :grat:

MA

@maurilio86 illuminami :asd:
 
Ultima modifica:

zazzu

Utente Attivo
1,469
83
CPU
INTEL i7 2600
Scheda Madre
ASUS P8P67
HDD
SSD Samsung 840pro 256Gb + WD C.Green 2Tb
RAM
8GB CORSAIR Vengeance 1600
GPU
ATI 6970 2GB
Audio
Cambridge audio MagicDac + Synthesis Roma753 + M.A. Silver 6
Monitor
DELL U2713H
PSU
ENERMAX LIBERTY 620w MODU
Case
plexy autocostrito
OS
Seven Ultimate 64 bit
Allora i diffusori li preferirei da scaffale perché mi sono divertito ad auto-costruirmi un paio di stand quest'estate (seguendo questo progetto : TNT-Stubby - stand per diffusori autocostruito [Italiano]). Ma se si trova qualcosa da pavimento di qualità migliore rispetto a quelli da scrivania tanto meglio, visto che di spazio ce n'è in abbondanza : la stanza è 3,5mx7m circa.
Per quanto riguarda i generi, ascolto principalmente musica funky e prog rock con qualche istante di pop e classica. Come suono sarei interessato sopratutto ad un buon sound stage e ad una risposta in frequenza abbastanza lineare, magari un po' arricchita di bassi. (cosa intendi per accattivante?)
Come budget riesco al massimo proprio a spingerlo a 350-400 dobloni se proprio è un portento ma non posso spingere oltre.

Qualche proposta? :grat:

MA

@maurilio86 illuminami :asd:

io direi
Elac B5
Canton GLE426
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Io andrei anche sul modello B6 della Elac.
Altri buoni diffusori, a scelta, in quella categoria da scaffale e prezzo:

Klipsch RP-150M
Wharfedale - Diamond 10.1
Polk Audio RTI A1

Sono tutti ottimi diffusori dal suono "pulito" e che non occorre svenarsi o fare un mutuo per acquistarli.
 

zazzu

Utente Attivo
1,469
83
CPU
INTEL i7 2600
Scheda Madre
ASUS P8P67
HDD
SSD Samsung 840pro 256Gb + WD C.Green 2Tb
RAM
8GB CORSAIR Vengeance 1600
GPU
ATI 6970 2GB
Audio
Cambridge audio MagicDac + Synthesis Roma753 + M.A. Silver 6
Monitor
DELL U2713H
PSU
ENERMAX LIBERTY 620w MODU
Case
plexy autocostrito
OS
Seven Ultimate 64 bit
Io andrei anche sul modello B6 della Elac.
Altri buoni diffusori, a scelta, in quella categoria da scaffale e prezzo:

Klipsch RP-150M
Wharfedale - Diamond 10.1
Polk Audio RTI A1

Sono tutti ottimi diffusori dal suono "pulito" e che non occorre svenarsi o fare un mutuo per acquistarli.

Le B6 sono un po' fuori budget...si trovano sui 420€...

Le B5 sono comunque altrettanto fenomenali a parer mio il best bue della categoria...
Certo le B6 scendono anche un po di più in basso e sono più sensibili
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Le B6 sono un po' fuori budget...si trovano sui 420€...

Le B5 sono comunque altrettanto fenomenali a parer mio il best bue della categoria...
Certo le B6 scendono anche un po di più in basso e sono più sensibili

... e la miseria... negli USA dove vivo io le B6 costano meno di 300 dollari (280 a amazon), pensavo non costassero quella fucilata in Italia.
Valgono il prezzo comunque. Quanto costano le B5?

Comunque concordo, le B5 mi hanno sorpreso. La Elac ha cercato di usare buoni componenti per tenere il prezzo basso, tralasciando "fronzoli". Certo la estetica di questi "giocattoli" lascia a desiderare, ma se non da' fastidio sono degli ottimi diffusori.
 
Ultima modifica:

zazzu

Utente Attivo
1,469
83
CPU
INTEL i7 2600
Scheda Madre
ASUS P8P67
HDD
SSD Samsung 840pro 256Gb + WD C.Green 2Tb
RAM
8GB CORSAIR Vengeance 1600
GPU
ATI 6970 2GB
Audio
Cambridge audio MagicDac + Synthesis Roma753 + M.A. Silver 6
Monitor
DELL U2713H
PSU
ENERMAX LIBERTY 620w MODU
Case
plexy autocostrito
OS
Seven Ultimate 64 bit
... e la miseria... negli USA dove vivo io le B6 costano meno di 300 dollari (280 a amazon), pensavo non costassero quella fucilata in Italia.
Valgono il prezzo comunque. Quanto costano le B5?

Comunque concordo, le B5 mi hanno sorpreso. La Elac ha cercato di usare buoni componenti per tenere il prezzo basso, tralasciando "fronzoli". Certo la estetica di questi "giocattoli" lascia a desiderare, ma se non da' fastidio sono degli ottimi diffusori.

In Italia le B5 costano di listino 350€, le B6 450€

comunque credo che i 300$ che dici siano senza VAT...qui conta il 22% e il prezzo si avvicina molto
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Continuo a non capire.
280 dollari sono al cambio corrente 250 euro circa. Se ci aggiungo il 22% di VAT arrivo a 300 euro, che sono MOLTO lontani dai 405 euro che paghi per le Elac B6 (almeno e' quanto le fa pagare Amazon Italia), c'e' un bel 30% di differenza. Dove spariscono 100 euro? Chi se li intasca? Sono forse spese di spedizione?

EDIT ho fatto qualche ricerca in rete e a quanto pare non sono il solo che e' stupefatto della differenza di prezzo di alcuni articoli elettronici in Europa (e altre nazioni come il Giappone) rispetto agli Stati Uniti.
 
Ultima modifica:

zazzu

Utente Attivo
1,469
83
CPU
INTEL i7 2600
Scheda Madre
ASUS P8P67
HDD
SSD Samsung 840pro 256Gb + WD C.Green 2Tb
RAM
8GB CORSAIR Vengeance 1600
GPU
ATI 6970 2GB
Audio
Cambridge audio MagicDac + Synthesis Roma753 + M.A. Silver 6
Monitor
DELL U2713H
PSU
ENERMAX LIBERTY 620w MODU
Case
plexy autocostrito
OS
Seven Ultimate 64 bit
Continuo a non capire.
280 dollari sono al cambio corrente 250 euro circa. Se ci aggiungo il 22% di VAT arrivo a 300 euro, che sono MOLTO lontani dai 405 euro che paghi per le Elac B6 (almeno e' quanto le fa pagare Amazon Italia), c'e' un bel 30% di differenza. Dove spariscono 100 euro? Chi se li intasca? Sono forse spese di spedizione?

EDIT ho fatto qualche ricerca in rete e a quanto pare non sono il solo che e' stupefatto della differenza di prezzo di alcuni articoli elettronici in Europa (e altre nazioni come il Giappone) rispetto agli Stati Uniti.

Bhe...non hai certo scoperto l'acqua calda...
Qualsiasi cosa in Italia costa più che in America...
Un iPhone 6s lo paghiamo 779€
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!