nuovi componenti dopo fulmine

Pubblicità

marpav

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
44
Ciao a tutti
Un fulmine ha deciso che il mio vecchio PC finisse la sua gloriosa carriera.
In particolare la mobo si è sciolta.... il mio PC montava un q6600 e 8gb di RAM su 4 moduli ddr2
Dovrei quindi cambiare CPU mobo e ram forse alimentatore....
I pezzi che ho salvato sono SSD 840 256gb altri 2 hdd la GPU hd7770 GHz ed.
Pensavo ad una configurazione simile:
CPU i7 4790 non mi interessa l'oc
Mobo qui chiedo il vostro aiuto, pero vorrei un z97 con killer e2200 e componenti buoni...
RAM 2*4gb cl9 1600 ditemi voi la marca
Alim hi letto che per has refr ne serve uno che resti acceso in idle con correnti di 0.05a e non 0.5 come gli attuali ma non so quale ne il wattaggio idoneo .
Dissi ditemi voi
So che la GPU fara da collo di bottiglia ma per adesso va bene...
Voi che ne dite??
So che potrei risparmiare con un i5 4690, ma già che ci sono 80€ in più non mi cambiano la vita...

Ciao a tutti
Un fulmine ha deciso che il mio vecchio PC finisse la sua gloriosa carriera.
In particolare la mobo si è sciolta.... il mio PC montava un q6600 e 8gb di RAM su 4 moduli ddr2
Dovrei quindi cambiare CPU mobo e ram forse alimentatore....
I pezzi che ho salvato sono SSD 840 256gb altri 2 hdd la GPU hd7770 GHz ed.
Pensavo ad una configurazione simile:
CPU i7 4790 non mi interessa l'oc
Mobo qui chiedo il vostro aiuto, pero vorrei un z97 con killer e2200 e componenti buoni...
RAM 2*4gb cl9 1600 ditemi voi la marca
Alim hi letto che per has refr ne serve uno che resti acceso in idle con correnti di 0.05a e non 0.5 come gli attuali ma non so quale ne il wattaggio idoneo .
Dissi ditemi voi
So che la GPU fara da collo di bottiglia ma per adesso va bene...
Voi che ne dite??
So che potrei risparmiare con un i5 4690, ma già che ci sono 80€ in più non mi cambiano la vita...
Per la mobo, non ha molto senso prenderne una con chipset z visto che non vuoi fare overclock
Guarda la fatality h97 killer che sta sui 80-85 euro
ram scegli pure tra crucial, kingston, corsair, gskill quella che costa meno
Se cerchi un alimentatore che supporti gli stadi c6 e c7 delle cpu haswell, basta dai un'occhiatina qui
The big Haswell PSU compatibility list - The Tech Report - Page 1
Il tutto è aggirabile se hai un alimentatore che non supporta quegli stadi a basso consumo, basta disattivare nel bios appunto gli stadi c6 e c7
come wattaggio, andrei su un buon 550w

Per la mobo, non ha molto senso prenderne una con chipset z visto che non vuoi fare overclock
Guarda la fatality h97 killer che sta sui 80-85 euro
ram scegli pure tra crucial, kingston, corsair, gskill quella che costa meno
Se cerchi un alimentatore che supporti gli stadi c6 e c7 delle cpu haswell, basta dai un'occhiatina qui
The big Haswell PSU compatibility list - The Tech Report - Page 1
Il tutto è aggirabile se hai un alimentatore che non supporta quegli stadi a basso consumo, basta disattivare nel bios appunto gli stadi c6 e c7
come wattaggio, andrei su un buon 550w

Grazie della risposta
Pensavo ad una scheda z97 solo per la migliore qualità dei componenti, di solito hanno feature migliori. Grazie per la lista delle PSU compatibili è quello che cercavo. Non overcloccando la CPU quale dissipatore? Va bene quello boxed o sarebbe meglio uno specifico?

Grazie della risposta
Pensavo ad una scheda z97 solo per la migliore qualità dei componenti, di solito hanno feature migliori. Grazie per la lista delle PSU compatibili è quello che cercavo. Non overcloccando la CPU quale dissipatore? Va bene quello boxed o sarebbe meglio uno specifico?
La qualità dei componenti usati non è migliore nelle mobo z, dipende da quanto ci vuoi spendere. E' vero che le mobo da overclock hanno il supporto per sli/cross, è vero che puoi montare ram più veloce delle classiche 1600mhz, ma poi per il resto una buona h97 come qualità non si differenzia per altro. Per esempio quella che ti ho detto sopra è un'ottima scheda, guarda anche la msi h97 gaming 3 o la asus h97 pro. Io oltre queste cifre non andrei a spendere visto che ti ritrovi tutto quello di cui hai bisogno (almeno non debba fare sli/cross o montare ram oltre 1600, in questo caso serve una mobo z)
Io un piccolo dissipatore ce lo metterei sempre, lo stock ti è sufficiente ma se la cpu la utilizzi al 100% la ventolina gira forte ed è rumorosa. Un buon raijintek aidos (18 euro) o themis (25 euro) sono più che sufficienti

La qualità dei componenti usati non è migliore nelle mobo z, dipende da quanto ci vuoi spendere. E' vero che le mobo da overclock hanno il supporto per sli/cross, è vero che puoi montare ram più veloce delle classiche 1600mhz, ma poi per il resto una buona h97 come qualità non si differenzia per altro. Per esempio quella che ti ho detto sopra è un'ottima scheda, guarda anche la msi h97 gaming 3 o la asus h97 pro. Io oltre queste cifre non andrei a spendere visto che ti ritrovi tutto quello di cui hai bisogno (almeno non debba fare sli/cross o montare ram oltre 1600, in questo caso serve una mobo z)
Io un piccolo dissipatore ce lo metterei sempre, lo stock ti è sufficiente ma se la cpu la utilizzi al 100% la ventolina gira forte ed è rumorosa. Un buon raijintek aidos (18 euro) o themis (25 euro) sono più che sufficienti

Ancora grazie
Un ultimo consiglio per la PSU ... e praticamente mi hai fatto la configurazione .. cosa mi consigli?
Mi è venuto in mente, con quei dissipatori va bene la RAM normale o servono delle low profile ??

Ancora grazie
Un ultimo consiglio per la PSU ... e praticamente mi hai fatto la configurazione .. cosa mi consigli?
Mi è venuto in mente, con quei dissipatori va bene la RAM normale o servono delle low profile ??
Con un buon PSU da 550w starai tranquillo anche se in futuro cambierai la VGA con una di fascia high-end
Direi un buon seasonic S12 G550 che trovi sui 80-90 euro oppure il modello più economico M12II
Oppure XFX XTR 550w (non è nella lista ma è compatibile, modulare) oppure il modello TS 550w (compatibile, non modulare)
O ancora antec hcg 620 (modulare o no, è compatibile perchè ce l'ho anch'io e l'ho provato), true power 550
O anche un CM serie G, più economico ma buon alimentatore
Dipende quanto vuoi spenderci

Per la ram, con l'aidos non servono low profile ma per il themis si
Scusa nemmeno per il themis servono delle low profile, mentre sono necessarie per il themis evo

Ultima modifica:
Con un buon PSU da 550w starai tranquillo anche se in futuro cambierai la VGA con una di fascia high-end
Direi un buon seasonic S12 G550 che trovi sui 80-90 euro oppure il modello più economico M12II
Oppure XFX XTR 550w (non è nella lista ma è compatibile, modulare) oppure il modello TS 550w (compatibile, non modulare)
O ancora antec hcg 620 (modulare o no, è compatibile perchè ce l'ho anch'io e l'ho provato), true power 550
O anche un CM serie G, più economico ma buon alimentatore
Dipende quanto vuoi spenderci

Per la ram, con l'aidos non servono low profile ma per il themis si
Scusa nemmeno per il themis servono delle low profile, mentre sono necessarie per il themis evo

Allora riepilogando la lista della spesa dovrebbe essere:

CPU Intel i7 4790
Mobo ASROC h97 killer
RAM corsair vengeance pro 1600 cl9 2*4gb
Dissipatore raijintek aidos
PSU antec hcg 620m

Va bene?

Già in mio possesso dal vecchio PC :

GPU saphire hd7770 GHz ed. Vapor-x
SSD Samsung 840 256gb
Hdd seagate green 3tb
Hdd wd 1tb
Lettore DVD + masterizzatore
Tastiera logitech g15
Mouse ratz 5
Belkin n92te (tastierino)
Monitor Samsung 24" @ 1920*1200 16/10

Dovrebbe essere la configurazione completa...

Ultima modifica:
Allora riepilogando la lista della spesa dovrebbe essere:

CPU Intel i7 4790
Mobo ASROC h97 killer
RAM corsair vengeance pro 1600 cl9 2*4gb
Dissipatore raijintek aidos
PSU antec hcg 620m

Va bene?

Già in mio possesso dal vecchio PC :

GPU saphire hd7770 GHz ed. Vapor-x
SSD Samsung 840 256gb
Hdd seagate green 3tb
Hdd wd 1tb
Lettore DVD + masterizzatore
Tastiera logitech g15
Mouse ratz 5
Belkin n92te (tastierino)
Monitor Samsung 24" @ 1920*1200 16/10

Dovrebbe essere la configurazione completa...
La configurazione è ok
Comunque, non è per confonderti le idee, se l'utilizzo è il gioco un i5 4690 avrebbe le stesse funzioni dell'i7
Comunque sia, è tutto perfettamente compatibile

Ciao, volevo anch'io dirti che se l'utilizzo che fai del pc é perlopiù Gaming il 4790 é superfluo.. In realtÃ* andrebbe alla grande anche un i5 4460 da 155 euro.. Questo perché é giusto che una persona che fa un acquisto importante lo sappia

Ciao, volevo anch'io dirti che se l'utilizzo che fai del pc é perlopiù Gaming il 4790 é superfluo.. In realtÃ* andrebbe alla grande anche un i5 4460 da 155 euro.. Questo perché é giusto che una persona che fa un acquisto importante lo sappia

Grazie per le risposte.

Si so che un i5 per il gaming è equivalente a i7. Ma il PC lo uso un po per tutto, dalla gestione di siti al video editing molto amatoriale, quindi ho preferito considerare un processore che mi garantisca il più ampio utilizzo in tutti i campi.. per questo i7... probabilmente risparmiando 100 euro potevo migliorare il comparto grafico, ma se riuscivo a fare tutto con la configurazione precedente sara ancora meglio con questa... poi tra qualche tempo vi chiederò per la scheda grafica....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro