Nuovi CAP: è uno scherzo...

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
francamente non capisco affatto il problema per il normale cittadino. Se spedisco una lettera senza CAP viene forse cestinata?
Per di più i cittadini che abitano nelle zone interressate dal cambiamento (saranno poi tante?) sono state avvertite e d'ora in poi daranno in giro il nuovo indirizzo..
Che bisogno c'è di comperare il CD??

ipergiorg ha detto:
francamente non capisco affatto il problema per il normale cittadino. Se spedisco una lettera senza CAP viene forse cestinata?
Per di più i cittadini che abitano nelle zone interressate dal cambiamento (saranno poi tante?) sono state avvertite e d'ora in poi daranno in giro il nuovo indirizzo..
Che bisogno c'è di comperare il CD??

Una lettera... Ma un pacco?

Metti che devi spedire un pacco a 500km da casa tua... E non sai più qual è il cap... Che fai? Devi x forza cercarlo su internet... E se invece sei un'azienda di export? Come ti comporti? Cerchi i nuovi cap x tutto il resto della giornata?

AMD64 ha detto:
Che c'entra il governo? Le poste non sono mica del governo. :doh:

Neanche Telecom, Alitalia, Fiat e altro sono del governo...

Neanche la mia ditta lo è... Eppure ogni manovra di questo tipo mira a rimpinguere le casse dello stato tramite le imposte e l'iva... O sbaglio ;)

Non so sinceramente se lo stato ci guadagna, so che però la decisione l'hanno presa le poste.
Comunque rimaniamo nell'argomento del CD, tanto stato o non stato sempre in **** a noi va.

AMD64 ha detto:
Che c'entra il governo? Le poste non sono mica del governo. :doh:

mi pareva che il maggior azionista sia il tesoro.. anzi non ricordo nemmeno una privatizzazione delle poste (ma magari mi sbaglio)

diabo84 ha detto:
Una lettera... Ma un pacco?

Metti che devi spedire un pacco a 500km da casa tua... E non sai più qual è il cap... Che fai? Devi x forza cercarlo su internet... E se invece sei un'azienda di export? Come ti comporti? Cerchi i nuovi cap x tutto il resto della giornata?

come non lo sai più? Spedisci pacchi a persone che non vogliono riceverli? Fai così i tuoi regali di natale? Se qualcuno ti ordina un articolo contemporaneamente ti fornisce l'indirizzo di spedizione.
davvero non riesco a trovare un esempio per il quale potrei trovarmi in difficoltà.

ipergiorg ha detto:
davvero non riesco a trovare un esempio per il quale potrei trovarmi in difficoltà.

Ma ora sai il tuo nuovo cap se devi darlo a una persona x che ti deve spedire un pezzo del tuo pc cosa gli dai di cap?

eccoti un esempio.

Oppure, tu hai i nominativi di un negozio, al quale decidi di mandare una promozione... A chi la mandi, se ti obbligheranno ad inserire i cap nuovi e che neppure conosci?

Inoltre... Questo si applica a tutto... Tra l'altro, non è mia abitudine chiedere il cap ad un amico x mandargli un regalo (che poi non lo faccio, xkè mi presento di persona SEMPRE)

Comunque quello che non riesco a capire è perchè se vado all'ufficio postale di fronte a casa mia mi danno un cap (38040), se vado sul sito delle poste o in un qualsiasi altro ufficio postale del comune mi dicono 38100; che sia che neanche le poste sanno i cap delle varie zone;

Posso anche aggiungere che il cap 38040 si riferisce a varie sezioni postali del comune di trento, tutte sparse in zone completamente diverse della città fra loro (ossia una ad est- una a sud e una a nord) staccate tra di loro tramite altre circoscrizioni che hanno cap a loro volta diversi.

paolotrep ha detto:
Ma ora sai il tuo nuovo cap se devi darlo a una persona x che ti deve spedire un pezzo del tuo pc cosa gli dai di cap?

eccoti un esempio.

ma gli abitanti delle vie interessate sono stai avvertiti.

trovato in rete

Poste Italiane fa sapere di aver distribuito a tutti i residenti nelle zone interessate dai cambiamenti un opuscolo che illustra le novità sui Codici di Avviamento Postale. Anche le amministrazioni locali e centrali, le principali istituzioni e i grandi speditori stanno ricevendo le informazioni necessarie per agevolare il passaggio al nuovo sistema. Il CAP, da scrivere in modo corretto su ogni tipo di invio, è infatti un elemento fondamentale per il trattamento automatico della corrispondenza sia nella fase di smistamento sia al momento della distribuzione finale a opera del portalettere. Se il mittente dovesse sbagliare a scrivere il Cap, le Poste fanno sapere che le lettere verranno "sicuramente" recapitate aggiungendo però, che è nell'interesse di chi spedisce informarsi preventivamente sulla corettezza del codice di avviamento. La missiva incontrerà meno ostacoli per arrivare.
http://www.repubblica.it/2006/09/sezioni/cronaca/cambia-cap/cambia-cap/cambia-cap.html?ref=hpsez

tra l'altro si legge che solo il 10% delle strade cambia CAP..
E questo cambiamento sarà più un problema momentaneo per il servizio di smistamento automatico della posta che non per l'utente che al massimo subirà un ritardo.

paolotrep ha detto:
Comunque quello che non riesco a capire è perchè se vado all'ufficio postale di fronte a casa mia mi danno un cap (38040), se vado sul sito delle poste o in un qualsiasi altro ufficio postale del comune mi dicono 38100; che sia che neanche le poste sanno i cap delle varie zone;

beh il sito del comune non fa fede. Potrebbe essere non aggiornato. Più grave se non è aggiornato il sito delle poste.

diabo84 ha detto:
Oppure, tu hai i nominativi di un negozio, al quale decidi di mandare una promozione... A chi la mandi, se ti obbligheranno ad inserire i cap nuovi e che neppure conosci?

che fanno, mi arrestano? Mi multano? Al limite ci sarà un piccolo ritardo nel recapito..
Cmq questa delle promozioni ai negozi non l'ho troppo capita..

ipergiorg ha detto:
beh il sito del comune non fa fede. Potrebbe essere non aggiornato. Più grave se non è aggiornato il sito delle poste.

no io sto parlando del sito ufficiale delle poste italiane.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro