Nuova vita per un Asus?

Aohao

Nuovo Utente
10
0
Buongiorno a tutti,
circa due anni e mezzo fa comprai un asus k501uq con le seguenti caratteristiche:
Tipo processoreCore i7
Velocità processore2.5 GHz
Numero processori2
Dimensioni RAM8 GB
Tipologia di memoria computerDRAM
Dimensioni Hard-Disk1000 GB
Descrizione Hard-DiskHDD
Coprocessore graficonVidia
Descrizione scheda graficanVidia Geforce 940MX
Tipo memoria scheda graficaGDDR5
Il pc si rivelò sin dall'inizio un "lemon". Freeze continui, rallentamenti improvvisi, tempi di accensione e spegnimento epocali ecc. Tutto questo mi portò a rispedirlo al venditore pensando che il mio fosse stato semplicemente un modello sfortunato(avendo anche sentito della leggendaria bontà dei prodotti asus). Il nuovo pc che arrivò aveva gli stessi problemi con in aggiunta qualche scricchiolio della tastiera, ma non avendo più tempo da perdere tra garanzie e cavilli burocratici vari decisi di resistere. Il tutto però culminò con lo schermo del pc che nell'arco di una settimana si staccò dal corpo del pc. Mandai il mio carissimo pc in garanzia per poi scoprire che avrei dovuto pagare 50 euro per la sostituzione della parte incriminata. La sostituzione dure circa 2 MESI E MEZZO e nel frattempo per necessità mi comprai un acer aspire one 2 in 1, di quelli da 200 euro che da allora funziona alla perfezione malgrado i suoi limiti. Dopo questa lunghissima premessa vi pongo la domanda: dato che tra poco avro necessità di un pc un po più 'performante' e che ho quest'asus che è rimasto in un cassetto per almeno un anno e mezzo, ci sarebbe qualche modo per renderlo un po più utilizzabile? Pensavo di montare una memoria SSD, cambierebbe effettivamente qualcosa? Ringrazio in anticipo per tutti i consigli
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,017
31,664
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Beh si puoi aumentare al ram e aggiungere un disco SSD o m2 se ha lo slot
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,017
31,664
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ha una vga dedicata, oggi 8 giga per giocare sono un pò pochini, anche se come vga non è un granchè, ma a qualcosina giochi
 

Aohao

Nuovo Utente
10
0
Ha una vga dedicata, oggi 8 giga per giocare sono un pò pochini, anche se come vga non è un granchè, ma a qualcosina giochi
Mah guarda ( mi permetto di darti del tu) con il passato di questo PC a me basterebbe anche solo che si accendesse in meno di due minuti e che non si bloccasse due volte sì e l altra pure. Non sono esattamente un gamer poi. Diciamo che quel PC almeno su carta soddisfa tutte le mie necessità, il mio dilemma è se montare una SSD risolverebbe tutti quei problemi che l hanno reso inutilizzabile.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Comincia dall'aggiornamento del BIOS che è stato pubblicato recentemente e vedi come va:
Aggiornagli anche i driver che ci sono aggiornamenti recenti:
 

Aohao

Nuovo Utente
10
0
Comincia dall'aggiornamento del BIOS che è stato pubblicato recentemente e vedi come va:
Aggiornagli anche i driver che ci sono aggiornamenti recenti:
Grazie anche te per la risposta!
Sto cercando di installare il BIOS ma non riesco ad aprire il tipo di file 302. Mi sapresti dare un consiglio a riguardo?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,017
31,664
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Mah guarda ( mi permetto di darti del tu) con il passato di questo PC a me basterebbe anche solo che si accendesse in meno di due minuti e che non si bloccasse due volte sì e l altra pure. Non sono esattamente un gamer poi. Diciamo che quel PC almeno su carta soddisfa tutte le mie necessità, il mio dilemma è se montare una SSD risolverebbe tutti quei problemi che l hanno reso inutilizzabile.

Questo è difficile da dire, bisogna capire prima di tutto se il pc non ha nessun tipo di problema hardware.
Di solito gli SSD velocizzano di molto i portatili che sono molto lenti in accensione, in quanto il disco nelle fasi di avvio è per molti minuti al 100% di occupazione.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili