Nuova vita a un portatile molto vecchio: è possibile?

Pubblicità

Neon72

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti la mia domanda è semplice, la risposta purtroppo temo di no:

Ho un notebook Compaq Presario R3000, comprato nel 2004 o nel 2005, un 15.6 pollici da 1280 x 800 pixel con la seguente configurazione:

CPU: AMD Athlon XP-M 2800+ (Core Barton) da 1.6 GHz

Northbridge: Nvidia Nforce 3 150

RAM: 2x 256 MB DDR PC3200

GPU: Nvidia GeForce 4 420 Go da 32 MB

HDD: PATA da 20 GB

Avrei intenzione di sostituire l'hard disk con uno più capiente ma soprattutto di aumentare la RAM e installare Windows 8 che, con l'aggiornamento di quest'autunno a 8.1, consentirà di avere il multitasking anche su display con questa risoluzione. I miei dubbi però sono tutti legati al northbridge e alla GPU Nvidia:

1) quanta RAM supporterà al massimo l'Nforce 3 e di che tipo, solo DDR? Gli slot disponibili nel notebook sono solo 2

2) l'Nforce 3 150 e la GeForce 4 420 Go saranno compatibili con Windows 8? In particolare mi pare che la GPU supporti solo le DirectX 7, è un problema visto che Windows 8 usa le DX 11?

Vorrei avere risposte sicure prima di investire dei soldi nell'acquisto di hard disk e RAM che poi potrebbero non servirmi a nulla perché il notebook non funzionerebbe (del resto non ho alcuna intenzione di installare XP o Vista, sul primo ormai non potrei installare la roba che uso quotidianamente, il secondo è sempre stato troppo pesante. Potrei accontentarmi di 7 ma se 7 potesse girare su questo portatile allora ci girerebbe pure 8, quindi...)

Grazie a tutti quelli che potranno aiutarmi

non so se ne valga la pena... comunque quel notebook...
Come si evince dal Service Manual HP (pagina 119 del PDF) http://h10032.www1.hp.com/ctg/Manual/c00212209.pdf questo laptop supporta un solo banco d'espansione quindi la dimensione massima raggiungibile è 1.25Gb di ram, ho visto qui a roma, da tiburcc che ha anche uno store online, viene circa 12€ un banco da 1Gb crucial PC3200.
per quanto riguarda l'HDD potresti optare per un disco SSD/PATA (per migliorare le prestazioni) tipo questo ts32gpsd330 (della trascend da 32Gb intorno ai 50€) oppure un classico meccanico, difficile da trovare, dagli 80Gb ai 120Gb circa dai 50€ agli 80€ (ovvio da non meno di 5400 rpm! altrimenti non si muovono), come processore non puoi farci nulla

Per quanto riguarda il sistema operativo, sinceramente non so se riuscirai a trovare i driver x Windows 7 o 8, dovresti provare ad installarlo e vedere cosa succede... in bocca al lupo ;)

Ultima modifica:
Uhm... come immaginavo, grazie della conferma...

Ti pongo allora un'altra domanda, molto simile: valrebbe la pena fare lo stesso, cioè aumentare la RAM su un MSI Wind U160 che attualmente ha un Intel Atom N450 da 1.66GHz e 512 MB di RAM DDR2? Il mio problema è riuscire a usare in modo agevole il browser con molte tab aperte (anche una decina) e fare videoscrittura. Con la configurazione attuale oltre le 4 tab va tutto a scatti, anche passare da una tab all'altra richiede molto tempo e più click e mi chiedo se è unicamente colpa del processore e della GPU o anche della poca RAM e del disco lento.
In questo caso problemi di compatibilità non ce ne sarebbero perché già ora c'è installato sopra Windows 7 e in passato ci installai anche la beta di Windows 8, senza problemi a parte le limitazioni dovute alla bassa risoluzione del display, che però con Windows 8.1 dovrebbero essere superate e comunque è un problema molto relativo perchè per quello che dovrei farci userei esclusivamente la modalità desktop

Ultima modifica:
mi chiedo se è unicamente colpa del processore e della GPU o anche della poca RAM e del disco lento.
principalemente è colpa della ram, 512mb di ram sono una miseria
se ne avessi 2gb e disattivassi la swap, non sarebbe più potente, ma almeno è tutto molto + agevole
poi ovvio che anche la cpu non aiuta
In questo caso problemi di compatibilità non ce ne sarebbero perché già ora c'è installato sopra Windows 7 e in passato ci installai anche la beta di Windows 8, senza problemi a parte le limitazioni dovute alla bassa risoluzione del display, che però con Windows 8.1 dovrebbero essere superate e comunque è un problema molto relativo perchè per quello che dovrei farci userei esclusivamente la modalità desktop
ma 512mb sono pochi anche per xp, figuriamoci w7 o w8 o w8.1, se puoi mettere 2gb è molto meglio

- - - Updated - - -

2) l'Nforce 3 150 e la GeForce 4 420 Go saranno compatibili con Windows 8? In particolare mi pare che la GPU supporti solo le DirectX 7, è un problema visto che Windows 8 usa le DX 11?
per w8 servono minimo minimo le dx9
Potrei accontentarmi di 7 ma se 7 potesse girare su questo portatile allora ci girerebbe pure 8, quindi...)
mettici una leggera distro linux che è meglio

E Linux sul Compaq non avrebbe problemi di driver o di compatibilità? Vorrei in ogni caso esserne sicuro

Per il netbook mi correggo: ha già 1 GB di RAM e nonostante questo è lentissimo quando apro più di 4 tab, Skype e il normale programma txt, che dici valrebbe comunque la pena raddoppiare la RAM passando a 2 GB? Quattro mi sa che non li supporta il chipset, o mi sbaglio?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro