Nuova vita a un portatile molto vecchio: è possibile?

Neon72

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti la mia domanda è semplice, la risposta purtroppo temo di no:

Ho un notebook Compaq Presario R3000, comprato nel 2004 o nel 2005, un 15.6 pollici da 1280 x 800 pixel con la seguente configurazione:

CPU: AMD Athlon XP-M 2800+ (Core Barton) da 1.6 GHz

Northbridge: Nvidia Nforce 3 150

RAM: 2x 256 MB DDR PC3200

GPU: Nvidia GeForce 4 420 Go da 32 MB

HDD: PATA da 20 GB

Avrei intenzione di sostituire l'hard disk con uno più capiente ma soprattutto di aumentare la RAM e installare Windows 8 che, con l'aggiornamento di quest'autunno a 8.1, consentirà di avere il multitasking anche su display con questa risoluzione. I miei dubbi però sono tutti legati al northbridge e alla GPU Nvidia:

1) quanta RAM supporterà al massimo l'Nforce 3 e di che tipo, solo DDR? Gli slot disponibili nel notebook sono solo 2

2) l'Nforce 3 150 e la GeForce 4 420 Go saranno compatibili con Windows 8? In particolare mi pare che la GPU supporti solo le DirectX 7, è un problema visto che Windows 8 usa le DX 11?

Vorrei avere risposte sicure prima di investire dei soldi nell'acquisto di hard disk e RAM che poi potrebbero non servirmi a nulla perché il notebook non funzionerebbe (del resto non ho alcuna intenzione di installare XP o Vista, sul primo ormai non potrei installare la roba che uso quotidianamente, il secondo è sempre stato troppo pesante. Potrei accontentarmi di 7 ma se 7 potesse girare su questo portatile allora ci girerebbe pure 8, quindi...)

Grazie a tutti quelli che potranno aiutarmi
 

arcidiacof

Utente Èlite
3,425
798
CPU
IBM 486-V666GA IBM Blue lightning
Scheda Madre
ALI Socket 3 486 Motherboards
HDD
80MB
RAM
4MB Simm
GPU
Cirrus Logic PT-521/3
Audio
Sound Blaster 16
Monitor
Samsung Syncmaster 3
OS
Windows 95
non so se ne valga la pena... comunque quel notebook...
Come si evince dal Service Manual HP (pagina 119 del PDF) http://h10032.www1.hp.com/ctg/Manual/c00212209.pdf questo laptop supporta un solo banco d'espansione quindi la dimensione massima raggiungibile è 1.25Gb di ram, ho visto qui a roma, da tiburcc che ha anche uno store online, viene circa 12€ un banco da 1Gb crucial PC3200.
per quanto riguarda l'HDD potresti optare per un disco SSD/PATA (per migliorare le prestazioni) tipo questo ts32gpsd330 (della trascend da 32Gb intorno ai 50€) oppure un classico meccanico, difficile da trovare, dagli 80Gb ai 120Gb circa dai 50€ agli 80€ (ovvio da non meno di 5400 rpm! altrimenti non si muovono), come processore non puoi farci nulla

Per quanto riguarda il sistema operativo, sinceramente non so se riuscirai a trovare i driver x Windows 7 o 8, dovresti provare ad installarlo e vedere cosa succede... in bocca al lupo ;)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Neon72

Nuovo Utente
3
0
Uhm... come immaginavo, grazie della conferma...

Ti pongo allora un'altra domanda, molto simile: valrebbe la pena fare lo stesso, cioè aumentare la RAM su un MSI Wind U160 che attualmente ha un Intel Atom N450 da 1.66GHz e 512 MB di RAM DDR2? Il mio problema è riuscire a usare in modo agevole il browser con molte tab aperte (anche una decina) e fare videoscrittura. Con la configurazione attuale oltre le 4 tab va tutto a scatti, anche passare da una tab all'altra richiede molto tempo e più click e mi chiedo se è unicamente colpa del processore e della GPU o anche della poca RAM e del disco lento.
In questo caso problemi di compatibilità non ce ne sarebbero perché già ora c'è installato sopra Windows 7 e in passato ci installai anche la beta di Windows 8, senza problemi a parte le limitazioni dovute alla bassa risoluzione del display, che però con Windows 8.1 dovrebbero essere superate e comunque è un problema molto relativo perchè per quello che dovrei farci userei esclusivamente la modalità desktop
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,788
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
mi chiedo se è unicamente colpa del processore e della GPU o anche della poca RAM e del disco lento.
principalemente è colpa della ram, 512mb di ram sono una miseria
se ne avessi 2gb e disattivassi la swap, non sarebbe più potente, ma almeno è tutto molto + agevole
poi ovvio che anche la cpu non aiuta
In questo caso problemi di compatibilità non ce ne sarebbero perché già ora c'è installato sopra Windows 7 e in passato ci installai anche la beta di Windows 8, senza problemi a parte le limitazioni dovute alla bassa risoluzione del display, che però con Windows 8.1 dovrebbero essere superate e comunque è un problema molto relativo perchè per quello che dovrei farci userei esclusivamente la modalità desktop
ma 512mb sono pochi anche per xp, figuriamoci w7 o w8 o w8.1, se puoi mettere 2gb è molto meglio

- - - Updated - - -

2) l'Nforce 3 150 e la GeForce 4 420 Go saranno compatibili con Windows 8? In particolare mi pare che la GPU supporti solo le DirectX 7, è un problema visto che Windows 8 usa le DX 11?
per w8 servono minimo minimo le dx9
Potrei accontentarmi di 7 ma se 7 potesse girare su questo portatile allora ci girerebbe pure 8, quindi...)
mettici una leggera distro linux che è meglio
 
  • Mi piace
Reazioni: arcidiacof

Neon72

Nuovo Utente
3
0
E Linux sul Compaq non avrebbe problemi di driver o di compatibilità? Vorrei in ogni caso esserne sicuro

Per il netbook mi correggo: ha già 1 GB di RAM e nonostante questo è lentissimo quando apro più di 4 tab, Skype e il normale programma txt, che dici valrebbe comunque la pena raddoppiare la RAM passando a 2 GB? Quattro mi sa che non li supporta il chipset, o mi sbaglio?
 
Ultima modifica:

arcidiacof

Utente Èlite
3,425
798
CPU
IBM 486-V666GA IBM Blue lightning
Scheda Madre
ALI Socket 3 486 Motherboards
HDD
80MB
RAM
4MB Simm
GPU
Cirrus Logic PT-521/3
Audio
Sound Blaster 16
Monitor
Samsung Syncmaster 3
OS
Windows 95
si massimo 2GB e per il disco potresti optare per un ssd
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili