Nuova ventole case NZXT s340 + 212EVO

ZeedRay

Utente Attivo
131
2
Salve ragazzi,
come da titolo sto cercando delle ventole per il mio case nzxt s340 da mettere nella parte anteriore per migliorare il flusso d'aria. Attualmente ho le 2 ventole stock montate in estrazione sul retro in alto. Dato che davanti i fori per l'aria sono molto piccoli alcuni mi hanno consigliato delle ventole a pressione statica tipo le sp corsair, piuttosto che delle af, ma ho comunque deciso di chiedere prima a voi. Mi hanno parlato bene anche delle lepa bol quiet.

Per quanto riguarda il dissipatore, ho fatto qualche ricerca e ho trovato un topic (qui su tom's) nel quale consigliavano queste ventole:
- Cooler Master Sickflow r4
- Enermax apollish
- AeroCool Shark
- e infine appunto le sp120 corsair

Voi cosa mi consigliate?
Avevo in mente di prendere quella per il dissipatore con il led blu, mentre per il case le preferirei senza alcun led.
Mi servirebbe qualcosa di silenzioso ma efficace allo stesso tempo.

Grazie in anticipo!

 
Ultima modifica:

KDEL

Nuovo Utente
14
0
Io le Corsair SP120, e per il prezzo sono delle discrete ventole, ma guarda altrove se cerchi qualcosa di silenzioso.
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Le Apollish non sono adatte per la poca pressione statica, piuttosto valuterei le TB Vegas
 

ZeedRay

Utente Attivo
131
2
Belle le tb Vegas! Sai come si comportano rispetto a delle sp per quanto riguarda silenziosità e aria spostata?

- - - Updated - - -
@Gress vorrei sentire la tua :birra:
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
sono stato evocato :asd:

innanzitutto ciao :D

dunque innanzitutto direi che dalla tua configurazione per ora hai decisamente una pressione negativa nel case, a meno di configurazioni particolari, è sempre meglio avere il contrario, ossia più aria in ingresso che in uscita
quindi le ventole sul frontale dovranno avere una portata almeno uguale alle ventole montate in stock, che se le specifiche sono giuste, espellono 45 cfm di aria.

dunque dalle aperture sul frontale il punto medio della scheda madre sta a circa 20 cm (prendendo di base le misure del sito NZXT)
una pressione in mm H2O intorno a 1.1-1.2 e con una portata uguale o maggiore di 45 cfm permetterebbero all'aria in ingresso di arrivare in tutte le zone del case tranquillamente.

detto questo non hai detto un budget, tuttavia seguendo le tue preferenze io direi per il case:

bitfenix spectre (ne esistono versioni senza led, ad ogni modo si possono anche spegnere col cavetto apposito)
cm silencio sp 120 (scoperte recentemente)
noctua NF-P12

altre ottime ventole sono le wingboost, anche se propriamente non sono ventole da case sono molto silenziose e con ottime caratteristiche, e avendo in quel case poche aggiunte di ventole puntare su un raffreddamento più potente può essere una buona scelta imho. Io ne possiedo e ne uso 6 nella Desk e ti posso assicurare che non si sentono

per il dissipatore lascia perdere le shark, sono molto rumorose, soprattutto a pieno carico, corsair sono rumorosette, andrei sulle sickflow. Anche le spectre pro possono andare bene.

comunque con il dissipatore avresti bisogno di ventole con prestazione a livelli maggiori, e le ventole a led di solito peccano rispetto a ventole che ne sono sprovviste, ma che hanno caratteristiche ben superiore, inoltre ce ne sono un numero ben maggiore che non a led. Chiaramente resta un mio consiglio personale
 
  • Mi piace
Reazioni: ZeedRay

ZeedRay

Utente Attivo
131
2
Grazie a tutti quelli che hanno risposto, ma in particolar modo a @Gress! In questi giorni ho controllato benchmark, guide e topic in ogni lingua del mondo e sono arrivato più o meno alle stesse conclusioni suggerite da te.

Nei vari topic in giro per il web le ventole più consigliate sono le (immancabili) Noctua nf-f12 pwm, Akasa Apache, Cooler Master Silencio, Scythe Gentle Typhoon (ormai introvabili) e le Bitfenix Spectre Pro da te suggerite :)

Si intende che la mia ricerca si è incentrata su un buon equilibrio tra db cfm e pressione statica, ciò vuol dire che ci sono tante altre ventole migliori, ma probabilmente con il rumore di un boing 747 in partenza. :asd:

Le wingboost sarebbero perfette, anche con il nero/blu poi.. credo di prendere queste per il case.
Per il dissipatore andrò per una spectre pro pwm. Grazie ancora!
 
Ultima modifica:

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
Grazie a tutti quelli che hanno risposto, ma in particolar modo a @Gress! In questi giorni ho controllato benchmark, guide e topic in ogni lingua del mondo e sono arrivato più o meno alle stesse conclusioni suggerite da te.

grazie ;)

Si intende che la mia ricerca si è incentrata su un buon equilibrio tra db cfm e pressione statica, ciò vuol dire che ci sono tante altre ventole migliori, ma probabilmente con il rumore di un boing 747 in partenza. :asd:

vero da un lato, dall'altro devi tener conto che paghi di più per avere prestazioni migliori, quindi con ventole più costose a parità di silenziosità spostano più aria.
non è una regola generale, ma molto spesso è così
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Le NF-f12 non sono ventole indicate per l'areazione del case, sono votate ad avere una buona pressione statica per dissipatori e radiatori a scapito della portata e della rumorosità. Molto più adatte sono le nf-p12 o le nf-s12
 

ZeedRay

Utente Attivo
131
2
Le NF-f12 non sono ventole indicate per l'areazione del case, sono votate ad avere una buona pressione statica per dissipatori e radiatori a scapito della portata e della rumorosità. Molto più adatte sono le nf-p12 o le nf-s12

Tutte le ventole che ho elencato sono ventole indicate per il dissipatore! :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili