Nuova TV gaming

Pubblicità

Metraton

Utente Attivo
Reazioni
63
Punteggio
57
Ciao,

la mia attuale TV ha deciso di non riconoscere più qualsiasi tipo di sorgente (HDMI, USB, Antenna). Penso sia un problema della scheda delle sorgenti perchè la rete(wifi-lan), audio e pannello tv funzionano.
Valuterò se ripararla (non so se valga la pena su una TV da 500 euro del 2017).

Cerco consigli per una buona tv per giocare con PC. il target è 2k/4k a 120 hz (ho una RTX 3080; a novembre darò una rinfrscata al pc cambiando processore e scheda madre, ma la scheda video rimarrà questa).
Cero una tv con queste caratteristiche:

Dimensione: 50-55 pollici
Refresh rate: 120-144 hz

Ho visto questa LG sotto. cosa ne dite?
TV LG- Amazon
C'è in versione C5 e B4 con circa 100 euro di differenza. Mi sembra di aver capito che c5 è più luminoso e adatto a giocare di giorno. Gioco principalmente la sera ma ogni tanto capita anche di giorno e la stanza è luminosa.

Avete consigli migliori come qualità/prezzo? Non mi faccio grossi problemi a spendere 100-200 euro in più se si tratta di passare ad un prodotto di qualità nettamente superiore.

ciao, innanzitutto grazie
mi puoi dire al volo in cosa questi da te proposti sono meglio?

il fatto che non sia indicato la compatibilità con g-sync ha qualche rilevanza?

mi puoi dire al volo in cosa questi da te proposti sono meglio?
in realtà con TV di questo calibro (e prezzo) è veramente dura da dire se sia preferibile l'una o l'altra
i miniled fatti bene come il primo Sony indicato (è un modello di quest'anno), hanno una qualità d'immagine identica, se non superiore, ai pannelli OLED, con il vantaggio di non soffrire di burn-in e HDR generalmente migliore per via dei picchi di luminosità più elevati;
il fatto che non sia indicato la compatibilità con g-sync ha qualche rilevanza?
le 3 tv che ho indicato sono a 120 Hz
per il modello Sony miniled (la prima) è indicato nelle specifiche (https://www.sony.it/electronics/sup...ctors-lcd-tvs-android-/k-55xr5/specifications) la modalità VRR (sezione Caratteristiche specifiche per HDMI 2.1) e per l'attivazione di g-sync nel pannelo driver NVidia è sufficiente uno schermo che abbia appunto una tecnologia di sincronizzazione (VRR lo è = Variable Refresh Rate)

stessa cosa per quella con pannello OLED (https://www.sony.it/electronics/sup...rs-oled-tvs-android-/xr-55a80l/specifications), anche se, essendo un modello del 2023 mi convince meno del miniled.

Il Samsung come tecnologia di sincronizzazione ha adaptive sync; il pannello è un QD-OLED, sono superiori per qualità agli OLED lisci, in più mi trovo a mio agio con il TizenOS, è molto lineare come sw di sistema

La TV LG che hai indicato non ha nulla che non va, è che io non ho buone esperienze con monitor LG (mi si sono rotti tutti dopo un po' di anni, invece ho ancora un paio di monitor Samsung da più di 15 anni e non si vogliono rompere, anche se ormai li uso poco non li butto perché funzionano perfettamente)
una buona tv per giocare con PC
ma perché non un monitor e basta?

Veramente c'è qualcosa che non va nella descrizione
Sopra da un B5 , sotto un C5 del 2025 ??? e non quadra assolutamente
Diciamo che tra un C5 ed un B4 non può esserci quel prezzo (sono due modelli ed anni diversi) e soprattutto il C5 non puo' stare a quel prezzo
sicuramente sotto hanno sbagliato ed è B5

C'è in versione C5 e B4 con circa 100 euro di differenza. Mi sembra di aver capito che c5 è più luminoso e adatto a giocare di giorno. Gioco principalmente la sera ma ogni tanto capita anche di giorno e la stanza è luminosa.

Avete consigli migliori come qualità/prezzo? Non mi faccio grossi problemi a spendere 100-200 euro in più se si tratta di passare ad un prodotto di qualità nettamente superiore.

Allora la marca LG funziona così:

Ogni anno esce un nuovo gruppo di tv che hanno la sigla pollici, lettera B, C, G, seguito da un numero che quest'anno è 5 ovviamente per il 2025
esempio 55B5 o 55C5
la lettera indica la qualità/prestazioni/prezzo
Genericamente B è la più cheap, meno costosa, solitamente ha il processore di elaborazione immagini dell'anno precedente e prestazioni ridotte in luminosità o suono o altro
G è il top in prestazioni etc.etc. e soprattutto ha una modalità specifica per essere appeso al muro...
C solitamente è la miglior scelta per prestazioni prezzo con prestazioni simili se non uguali al G

Sta a te andare a vedere le caratteristiche offerte dalle tre lettere dopo aver scelto il polliciaggio che ti interessa
Solitamente le differenze ci sono ma dipende sempre da chi si mette davanti allo schermo cosa vuole perchè è sempre soggettivo...
Gli Oled LG sono tutti compatibili con il G-sync ed arrivano a 4k 120HZ

grazie mille per i chiarimenti.
a questo punto farò le mie elucubrazioni.
non ho grandi esperienze di monitor. ho avuto solo una tv (per l'appunto samsung) che dopo 8 anni sta andando a quel paese per un problema minore.

tv per gaming perchè gioco dal divano e non dalla scrivania. Sto a circa 2-3 metri di distanza e mi serve 50-55 pollici.
Se ci sono monitor da 55 pollici di buona qualità e che stanno entro i 1000 euro fatemelo sapere.

grazie mille per i chiarimenti.
a questo punto farò le mie elucubrazioni.
non ho grandi esperienze di monitor. ho avuto solo una tv (per l'appunto samsung) che dopo 8 anni sta andando a quel paese per un problema minore.

tv per gaming perchè gioco dal divano e non dalla scrivania. Sto a circa 2-3 metri di distanza e mi serve 50-55 pollici.
Se ci sono monitor da 55 pollici di buona qualità e che stanno entro i 1000 euro fatemelo sapere.
Paradossalmente con un monitor di alto polliciaggio spendi più che comprare un tv oled da 55/65 pollici...
Se il tuo utilizzo è da salotto comunque l' Oled lg è un'ottima soluzione sia per PC che Consoles

Ho studiato un po' l'argomento e mi sono letto le review delle varie TV.

Ero molto indeciso tra Samsung s90f e LG C5. Propendevo per LG perché il Samsung in EU sulla dimensione da 55" non è la versione QD OLED, mentre LG offriva Dolby Vision.

Ma alla fine ieri con una varia combinazione di sconti e offerte sono riuscito a prendere il Samsung S95F che era in promozione con una soundbar della serie B Samsung.

Il tutto per 1240 euro.
Mi è sembrato un buon affare

Ottimo se hai risparmiato e rimediato anche una SB, male non è andata...
Ricordati che con gli Oled, visto che lo utilizzerai per un PC, dovrai tenere attivate tutte le funzioni di preservazione del pannello, per evitare eventuali Burn-In e mettendo in pratica abitudini che evitino schermate fisse "stagnanti" su una singola immagine per troppo tempo...

Ottimo se hai risparmiato e rimediato anche una SB, male non è andata...
Ricordati che con gli Oled, visto che lo utilizzerai per un PC, dovrai tenere attivate tutte le funzioni di preservazione del pannello, per evitare eventuali Burn-In e mettendo in pratica abitudini che evitino schermate fisse "stagnanti" su una singola immagine per troppo tempo...
Ok questa cosa non la sapevo. Pensavo fosse una cosa del passato(mi ricordo il post di un tizio a cui era rimasto impresso l'hud di RDR 2 i GTA).

Non sono uno che lascia il gioco in pausa troppo tempo, ma indicativamente qual'é il tempo per cui l'immagine statica diventa dannosa per la tv?
Quali altre precauzioni consigli?

No non si tratta di lasciare in pausa un gioco per mezz'ora... ma elementi fissi per giorni in determinati punti
Diciamo che il problema è molto limitato oggi e se lasci tutti i sistemi attivi, più il refresh periodico che gran parte dei nuovi tv dovrebbero avere (o che attivi tu) non hai brutte sorprese...
Certo è che se lasci per giorni / mesi lo schermo su determinate situazioni il burn diventa più probabile, insomma se giochi per mesi ad un titolo che magari ha determinati elementi fissi (per esempio il riquadro di una mappa in una parte fissa dello schermo) e non alterni le schermate periodicamente....
Io ho un LG del 2017 e su determinate tinte (il rosso) ho delle impronte chiare tipo il logo di netflix e la mappa di un gdr online giocato per mesi
e comunque le impronte si vedono solo quando si passa su schermate rosse... altrimenti il deifetto è quasi invisibile
Verifica le protezioni anti burn in del tuo tv e senza troppe fisime goditelo!
...e magari attiva la scomparsa della barra inferiore di windows non lasciandola fissa su schermo... 😉

Pubblicità
Pubblicità
Indietro