Nuova tastiera 60 o 65% per gaming

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Quindi una hotswap tipo ducky One 3 mini per dirne una commerciale preassemblata oppure assemblarla da me.
Obiettivamente mi intriga smanettare un po' su queste cose anche se non l'ho mai fatto con le tastiere.
Da dove posso cominciare a cercare per assemblarmi la mia??
Ecco, se poi inizi con marchi "noti" e a fare da te, il tuo discorso iniziale dei 250 EUR può facilmente infrangersi.

Parti con l'idea che se ti prende, poi diventa un po' difficile fermarsi... per questo dicevo di fissarti un importo. Magari guarda gli usati, a volte si trovano dei buoni affari. Ultimamente trovi scontistiche sui vecchi modelli, Akko sta facendo un po' di pulizia nei suoi store (ad agosto presi una gasket mount completa a meno di 70 EUR spedita), guarda anche Keychron e Nuphy.

Segui qualcuno sui social (tipo Nicola Sagliano) per info, recensioni, eventuali coupon (anche se le recensioni di prodotti regalati non possono evidentemente essere sincere al 100%).

Tra i siti specializzati ho trovato mechanicalkeyboards.com che mi sembra fatto piuttosto bene perché da un'ampia scelta di marche ed elenca in modo semplice ed esaustivo le caratteristiche di ogni prodotto.

Diciamo che 100€ potrebbe essere la cifra che non mi farebbe sentire in colpa.

Sei completamente fuori strada.

Mai usare store USA (ti ribaltano di spese di spedizione e tasse), meglio rimanere in Europa o usare siti Cinesi (sotto i 150 EUR) che conteggiano anche l'IVA.

Qua un elenco completo: https://kbd.news/vendors/Europe/keyboard

Partirei con coffeekeys, candykeys, mykeyboard, keygem... Ma come constaterai tu stesso i tuoi 100 EUR non bastano, quindi torni al via.

Rileggiti quello che ti ho già scritto, ti saluto.

Ma io direi di prendere una akko e buonanotte. Sui 100€ le trovi e sono tutte ottime keyboard. Io ne possiedo un paio e sono superlative e sono uno che digita milioni di caratteri ogni giorno

Mai usare store USA
Mai detto di volerci comprare, ho detto che è un sito fatto bene e pieno di info utili per riuscire a farsi un'idea di cosa il mercato offra.

io direi di prendere una akko e buonanotte
Le sto già monitorando ma al momento quello che interessa me non è disponibile. Aspetto fiducioso anche perché non ho fretta, il mio è un capriccio non una necessità.

Come suggerito da @Skills07 e @alan0ford ho spulciato un po' nello store Akko in cerca di offerte e mi sono imbattuto in questa Akko con switch magnetici, rapid trigger e quant'altro. Vero che i caps non sono bellissimi ma eventualmente si possono sempre cambiare... Cosa ne pensate??

Che sulla carta sembra la svolta per i giocatori, poi se uno si stanca si monta degli switch tradizionali con contatto elettrico... prodotto abbastanza nuovo, non ho trovato video di smontaggi, ma costa 167 EUR e mi pare non sia disponibile... 100 EUR eh... 🤡

Invece mi sai dire qualcosa della Gamakay k61 pro o della Womier k61 pro (credo siano lo stesso prodotto brandizzato diversamente)?

eheheh ma io non ci capisco una sega per questo chiedo a voi!
Cosa vuol dire che "suona male" e cosa la fa suonare male, gli switch, i caps o i materiali della base??

@alan0ford Ho seguito le tue indicazioni andando a spulciare i siti consigliati tra cui kdb.news che presenta un lungo elenco di siti europei per kb modding etc.
L'attenzione mi è ricaduta in particolar modo su due siti che offrono due barebone a prezzi accessibili: uno rumeno, tale QWERTYKEY (ho provato a fare un preventivo ed il costo FINITO con switch e caps è a 124€ spedita) ed un altro sito svedese, maxgaming.se che offre un'altra barebone (questa marcata Pulsar) leggermente più cara della qwertykey ma in sconto sul sito ufficiale pulsar.gg a 75€ spedita (solo la base senza switch e caps), eccola QUI.

Per quanto riguarda il prezzo, non è un grosso problema arrivare a queste cifre, diciamo che l'esubero è compensato dalla soddisfazione di farmela da me coi componenti che scelgo io.
Ricordiamo sempre che non sono un pro player ma un giocatore occasionale che vuole rilassarsi la sera dopo una giornata di lavoro, quindi non sono in cerca della performance assoluta ma voglio togliermi qualche soddisfazione e qualche piacere, quale può essere anche assemblare una tastiera media/mediocre così come è stato per il pc, assemblato pezzo dopo pezzo.

Detto tutto ciò gradirei capire la bontà delle due alternative (sicuramente hai un occhio più clinico del mio per capirne la qualità costruttiva dalle specifiche tecniche) e in secondo luogo (se reputi che possa valerne la pena) se fossi eventualmente disposto a darmi una mano per capire come scegliere i componenti.

A distanza di giorni sono qui per ringraziare @Skills07 e @alan0ford per il supporto ed i consigli.
Lo store Akko l'ho trovato abbastanza scarno di scelte che corrispondessero alle mie necessità (solo 75%) ma ho trovato in uno store dedicato tra quelli elencati dai due guru una Pulsar barebone 60% bianca con base in acrilico e plate in alluminio scontata del 50%. Come switch ho scelto dei Durock Splash Brother speed silver (lineari con 1mm di attuazione, 3,5mm di corsa totale 48g forza di attuazione) anche loro scontati sullo stesso sito.
Come caps ho optato per dei pbt doubleshot con profilo OEM in offerta su Amazon.

Totale della spesa (comprensivo di iva e spedizione): 93€
Quindi anche il tetto dei 100€ simbolici l'ho rispettato.

L'assemblaggio è stato molto semplice e la prima impressione avuta dalle prime battute rispetto alla Logi G pro X è di una solidità mai provata. I caps sono più ruvidi e la pressione egualmente leggera. Anche esagerando la base regala un'impressione di solidità costruttiva e di materiale scelti (nessuno scricchiolio in fase di digitazione), l'altezza può essere regolata su 3 livelli, la scelta della base trasparente regala un colpo d'occhio molto interessante e di stile sul pcb. Il plate in alluminio bianco con bordatura dona pulizia e semplicità alla linea della tastiera.
La connettività è wired con un cavo (bianco) usb-c in dotazione lungo circa 1,5m.
A corredo della tastiera anche una copertura in plastica trasparente per proteggerla dalla polvere quando non la si utilizza ed una sacca per poterla trasportare con sé, oltre al switch/keycap puller.

Il software è molto intuitivo e semplice all'uso, permette di registrare macro e di personalizzare la colorazione dei led rivolti a N a proprio piacimento.

Voto del prodotto 9/10
Rapporto qualità/prezzo 10/10

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro