Nuova scheda video

Sunwe

Nuovo Utente
4
0
Salve, vorrei proporvi il mio quesito.

Ho un pc Acer Aspire E1-572G-74506G75Mnkk[FONT=arial, sans-serif] [/FONT]con le seguenti caratteristiche:

Processore: Intel Core i7-4500U (processa 1.7 GHz e col TurboBoost arriva a 3.0GHz);
Scheda video: AMD Radeon HD 8750M 2GB vRAM;
RAM: 6GB DDR3;

Purtroppo questi sono gli unici dati che posso dare al momento, avendo portato il pc in assistenza. Il mio problema è che vorrei cambiare la scheda video ma, quando ne ho parlato col tecnico mi ha detto che sarebbe stato impossibile e che le uniche schede video compatibili sono quelle rigenerate (tra l'altro con prezzo minimo di 250 euro). L'uso che ne faccio varia dallo studio al gameing. Ho installato da poco The Division, sapendo che la scheda non avrebbe retto ma, e infatti ho riscontrato un calo di fps assurdo anche con le impostazioni basse. Un altro problema lo ho quando uso l'Unreal Engine, dove mi diverto a creare ambienti grafici etc... anche li ho cali di prestazioni.

La mia domanda è: con queste caratteristiche (e altre se riuscite a trovarle) posso cambiare la mia scheda video? E se si quali mi consigliereste? Voglio dire anche che non ho bisogno del top della gamma ma mi interessa poter giocare normalmente.

Girando su internet, l'unica scheda video compatibile (forse) che ho trovato è la Asus GeForce GTX 750 ti.

Grazie a tutti per l'aiuto!!
 

lucior

Nuovo Utente
11
1
Consiglio 1: camboa tecnico. Le schede rigenerate da 250 euro sarebbero? Delle 980 usate? Su qualsiasi pc puoi montare qualsiasi vga a patto che tu abbia il pci express . Poi che si creino colli di bottiglia perche la cpu è vecchia è un altra cosa. Scusa ma non capisco che cosa voglia dire il tup tecnicp con "rigenerate", mica son delle cartucce
 
  • Mi piace
Reazioni: Sunwe

mic1493

Nuovo Utente
7
1
CPU
intel t4400
Scheda Madre
???
HDD
500gb
RAM
2gb ddr2
GPU
intel g31/g33
Monitor
samsung 190s
Case
compatto
OS
windows
Scusa ma quello non è un notebook?
 
  • Mi piace
Reazioni: LS1987

Shadow93

Utente Attivo
696
218
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool Assassins 3
Scheda Madre
Asrok b450-m Steel legend
HDD
Team Group L5 LITE 240GB + Sabrent NVME 1TB + Toshiba DT01ACA100 1TB + Seagate Exos 8TB
RAM
Ballistix 32GB ddr4 3600Mhz
GPU
AMD RX5700
Audio
cuffie steel siries nova 7 diablo IV edition + blue yeti
Monitor
AOC C27G21080p 240hz + Samsung C27F390 + Oculus Rift s
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
PURE BASE 500DX
Periferiche
Steel Siries apex pro + Steel Siries Reval 600 + Steel Siries QCK prism + Steel Siries Stratus Duo
Net
FTTH Aruba 2.5Gb
OS
Windows 11 pro
Salve, vorrei proporvi il mio quesito.

Ho un pc Acer Aspire E1-572G-74506G75Mnkkcon le seguenti caratteristiche:

Processore: Intel Core i7-4500U (processa 1.7 GHz e col TurboBoost arriva a 3.0GHz);
Scheda video: AMD Radeon HD 8750M 2GB vRAM;
RAM: 6GB DDR3;

Purtroppo questi sono gli unici dati che posso dare al momento, avendo portato il pc in assistenza. Il mio problema è che vorrei cambiare la scheda video ma, quando ne ho parlato col tecnico mi ha detto che sarebbe stato impossibile e che le uniche schede video compatibili sono quelle rigenerate (tra l'altro con prezzo minimo di 250 euro). L'uso che ne faccio varia dallo studio al gameing. Ho installato da poco The Division, sapendo che la scheda non avrebbe retto ma, e infatti ho riscontrato un calo di fps assurdo anche con le impostazioni basse. Un altro problema lo ho quando uso l'Unreal Engine, dove mi diverto a creare ambienti grafici etc... anche li ho cali di prestazioni.

La mia domanda è: con queste caratteristiche (e altre se riuscite a trovarle) posso cambiare la mia scheda video? E se si quali mi consigliereste? Voglio dire anche che non ho bisogno del top della gamma ma mi interessa poter giocare normalmente.

Girando su internet, l'unica scheda video compatibile (forse) che ho trovato è la Asus GeForce GTX 750 ti.

Grazie a tutti per l'aiuto!!

il problema sorge per il fatto che il tuo pc, è un portatile, sui quali (solo pochi lo consentono, e costano dai 1000€ in su) è impossibile cambiare CPU e GPU, in quanto saldate sulla scheda madre stessa.
con la frase "tecnico mi ha detto che sarebbe stato impossibile e che le uniche schede video compatibili sono quelle rigenerate (tra l'altro con prezzo minimo di 250 euro)" il tecnico intendeva questo, e l' unica scheda che potrai montarci (con un lungo processo di dissaldazione, pulizia da residui di stagno, riapplicazione palline di stagno e risaldazione della GPU sulla scheda madre) sarà sempre una HD 8750M.
questo processo si chiama "reballing" questo spiega il costo elevato, e si usa solo in casi in cui la GPU del portatile "moure".... sempre se ne vale la pena per via del costo elevato....

PS: nonostante l' AMD Radeon HD 8750M non sia propio adatta al gaming... hai controllato se per caso The Division e Unreal Engine utilizzino veramente la Radeon HD8750M? non è che stanno usando l' integrata del processore?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Sunwe e LS1987

Sunwe

Nuovo Utente
4
0
il problema sorge per il fatto che il tuo pc, è un portatile, sui quali (solo pochi lo consentono, e costano dai 1000€ in su) è impossibile cambiare CPU e GPU, in quanto saldate sulla scheda madre stessa.
con la frase "tecnico mi ha detto che sarebbe stato impossibile e che le uniche schede video compatibili sono quelle rigenerate (tra l'altro con prezzo minimo di 250 euro)" il tecnico intendeva questo, e l' unica scheda che potrai montarci (con un lungo processo di dissaldazione, pulizia da residui di stagno, riapplicazione palline di stagno e risaldazione della GPU sulla scheda madre) sarà sempre una HD 8750M.
questo processo si chiama "reballing" questo spiega il costo elevato, e si usa solo in casi in cui la GPU del portatile "moure".... sempre se ne vale la pena per via del costo elevato....

PS: nonostante l' AMD Radeon HD 8750M non sia propio adatta al gaming... hai controllato se per caso The Division e Unreal Engine utilizzino veramente la Radeon HD8750M? non è che stanno usando l' integrata del processore?

Scusate, ho omesso che il pc ha 2 schede video, una della Intel (che dovrebbe essere integrata alla scheda madre) e la Radeon. Non penso che anche la Radeon sia integrata o sbaglio? Anche perchè girando su internet ho trovato varie discussioni su pc della serie Aspire E che parlavano della sostituzione della scheda video e in una (abbastanza vecchia) si parlava di quella scheda video citata sopra (la 750 ti).

E, se fosse come dice Shadow93, non potrei sostituirla con una della stessa marca e modello ma più potente? O installare una porta esterna per la nuova scheda?

Inoltre non ho mai visto se l'Engine e The Division utilizzano veramente la 8750M. Puoi dirmi come controllare questa cosa?
 

blindknight

Utente Attivo
501
65
CPU
i5 6600k
Dissipatore
cryorig r1
Scheda Madre
gigabyte ga-z170x gaming7
HDD
960 evo + hyperx savage
RAM
g skill ripjaws v 2x4gb
GPU
sapphire r9 fury tri-x
PSU
xfx xtr 650w
Periferiche
ikbc f108 + g502
OS
win10
mi sa che hai un po' di confusione su questo argomento:
integrata significa dentro al processore centrale CPU
dedicata significa che è presente un processore grafico GPU espressamente utilizzato per la parte grafica
una 750ti è una scheda da desktop che si attacca alla mobo tramite una presa pcie (assente sui portatili) e non puoi dissaldare la gpu da una vga desktop per metterla in un portatile
infine, è probabile che del tuo pc abbiano fatto altre versioni con caratteristiche diverse, allora il tecnico si riferiva a questo: trovare una gpu compatibile (ammesso che ne esista una diversa dalla tua) da sostituire a quella ora presente tramite l'operazione di dissaldatura e risaldatura (reballing)
detto questo, quando compri un pc portatile, così rimane fino a che si rompe
 
  • Mi piace
Reazioni: Sunwe

Sunwe

Nuovo Utente
4
0
Quindi a quanto ho capito non posso farci quello che mi pare del mio pc. Allora sapreste dirmi voi se esiste una scheda che io possa montare comprandola nuova? Anche perchè io girando non ho trovato niente e non so come cercare nel dettaglio.
 
Ultima modifica:

Shadow93

Utente Attivo
696
218
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool Assassins 3
Scheda Madre
Asrok b450-m Steel legend
HDD
Team Group L5 LITE 240GB + Sabrent NVME 1TB + Toshiba DT01ACA100 1TB + Seagate Exos 8TB
RAM
Ballistix 32GB ddr4 3600Mhz
GPU
AMD RX5700
Audio
cuffie steel siries nova 7 diablo IV edition + blue yeti
Monitor
AOC C27G21080p 240hz + Samsung C27F390 + Oculus Rift s
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
PURE BASE 500DX
Periferiche
Steel Siries apex pro + Steel Siries Reval 600 + Steel Siries QCK prism + Steel Siries Stratus Duo
Net
FTTH Aruba 2.5Gb
OS
Windows 11 pro
Quindi a quanto ho capito non posso farci quello che mi pare del mio pc. Allora sapreste dirmi voi se esiste una scheda che io possa montare comprandola nuova? Anche perchè io girando non ho trovato niente e non so come cercare nel dettaglio.

il problema e "portatire"...
in un portatile non puoi farci niente, perciò scorda di aggiornare scheda video e CPU, o di aggiungercene una esterna.... te lo devi tenere cosi finchè muore.
Queste cose le puoi fare solo si portatili da 1000 e passa €, tipo gli alienware... il tuo e un normale portatile da 600€ e tutto ciò non puoi farlo...
l' unica è vedere il portatile, e con i soldi guadagnati farti un fisso decente...

come detto controlla che i programmi usino realmente la HD8750 e non usino l' integrata del processore... ma qui non so come aiutarti, io sono da fisso e l' ultimo portatile che ho usato risale al 2004/2005 dove avevano ancora 1 scheda video, e non c'èrano problemi del genere
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Sunwe

Sunwe

Nuovo Utente
4
0
Ok ho afferrato il concetto purtroppo :patpat:.
Girerò un altro po' in internet per vedere come fare a vedere se effettivamente sto usando la HD8750 o l'integrata.

Grazie a tutti per l'aiuto!!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili