DOMANDA Nuova scheda video per gioco e LMM

Pubblicità
La scheda è arrivata, tutto ok. Sicuramente più fresca della precedente. Ho usato vari modelli ma mi trovo bene con gemma3 27B. Per fortuna non ci devo lavorare per vivere altrimenti avrei fatto un pc apposito, ma devo dire che per ciò che mi interessa va molto bene. In circa 5 minuti analizza la domanda e da risposte complete e ben ragionate, con piccolissimi errori che facendo una domanda più particolareggiata eviterebbe. Anche nei giochi va più che bene, ottima scheda.

aggiorno se a qualcuno potrebbe essere di aito, che oltre la 5060 ti 16 GB, passandoa 64 gb di ram posso usare anche modelli come LLama 70B con soddisfazione. Non è un fulmine ma non devo neanche aspettare più di tanto per avere le risposte. molto soddisfatto

aggiorno se a qualcuno potrebbe essere di aito, che oltre la 5060 ti 16 GB, passandoa 64 gb di ram posso usare anche modelli come LLama 70B con soddisfazione. Non è un fulmine ma non devo neanche aspettare più di tanto per avere le risposte. molto soddisfatto
cosa usi per usare i modelli in locale?

LM Studio, è il più facile di tutti, anche per gli "incapaci" come me. Ollama è più completo e configurabile, ha anche il plug-in per intefaccia grafica. Ma LM studio è come chattare con copilot, scrivi nella finestrella quello che vuoi e risponde. Giusto un paio di cose da configurare a tuo gusto nelle impostazioni, e ha il comando integrato cerca modelli, per cui è comodissimo. Anche se vai sul sito loro, menù modelli e clicchi, ti si apre il programma per importarlo. Poi ci sarebbe un programma della stessa nvidia con un loro catalogo ottimizzato per rtx dalle 2000 in poi divisi per argomenti, generale, ingegneria, programmazione.... ma è già più tecnico

Pubblicità
Pubblicità
Indietro