Premessa: Se toccasse a me questa decisione, cercherei di prendere una hd6870 che come prezzo si avvicina molto(ma non troppo) e come prestazioni è sopra sia alla 6850 che alla 7770.
Premessa II: tutti i benchmark che ho visto in giro sulla 7770 sono con i driver vecchi. Dicono che con quelli nuovi si comporta meglio, ma io non ho avuto esperienze dirette, quindi non posso dare giudizi.
Allora, per quanto riguarda le architetture preferisco lasciare la parola ai più esperti(poca esperienza in materia). Io guardo maggiormente il lato pratico: se una scheda ha un'architettura più vecchia ma funziona meglio di un modello nuovo mi sta bene. Detto questo, ho visto che la 7770 stava sotto come risultati nel 90% dei test. Bisogna dire però che consuma meno(quindi se con i driver nuovi ha prestazioni migliori, è la scelta giusta). Per quanto riguarda i problemi con le 7850 ne ho sentito parlare anche io, ma non l'ho mai riscontrato. Mi sono passate per le mani 4 7850 e una 7870: nessuna aveva problemi, ma magari è stata fortuna.
Altro discorso in cui c'entra molto la fortuna è l'overclock. Ho avuto 2 Gigabyte HD7970: la prima (che ho assemblato nel computer di un amico, hardware identico) saliva da 1000Mhz\1375mhz (memoria) --> 1150/1550 senza toccare minimamente il voltaggio, la mia se tocco la cpu o salgo con la memoria(senza toccare il voltaggio) oltre i 1400 mi crasha sia in test che giochi. Quindi non posso dirti con certezza " si sale bene in overclock".
Comunque aspetta dei pareri di qualcuno che ha provato la 7770 con i nuovi driver ;)