Nuova scheda video consiglio acquisto...

Pubblicità

S.t.e.r.l.o.k.

Utente Èlite
Reazioni
129
Punteggio
101
Salve a tutti
Vorrei prendere una scheda video nuova, dato che quella che ho inizia ad arrancare... Che sia più longeva possibile
per giocare comodamente, con un monitor a 2560*1440 Il budget è di 400 euro.. segue la mia build, thx

Allegati

Salve a tutti
Vorrei prendere una scheda video nuova, dato che quella che ho inizia ad arrancare... Che sia più longeva possibile
per giocare comodamente, con un monitor a 2560*1440 Il budget è di 400 euro.. segue la mia build, thx
uhmmm con 400 euri reesco a prendermi un utilitaria tipo la 1660 forse o la 3060 se sono fortunato e trovo il prezzo di comodo è piu facile fare le build meno risicate :D dipende a quali giochi vuoi giocare e a che risoluzione in maniera fluda e senza troppe pretese di super effetti natalizi :D

se siamo in su nvidia i prezzi sono un po altini

se vai su amd già magari una serie 6000 a quel prezzo si dovrebbe trovare spero.

dal log vedo che hai una 580 RX questa scheda "parlo della mia" in questo caso" della point of view che ho su una build ormai leggermente retro' con un amd scrauso quello che scalda la casa a millemila milioni di gradi un fx9370 devo dire che con f1 2022 mi funziona ancora bene con compromessi ottimizzativi del software però, poi vedo che hai un monitor con massima risoluzione 1680 x 1050 @ 59 Hz riesci a fare un full hd con questo monitor? almeno un FHD completo? altrimenti una skvideo piu altalenante renderebbe vana la spesa perche comporterebbe anche il cambio del monitor anche se cmq ne usi un altro a 2k e questo andrebbe sfruttato meglio.

Ultima modifica:
Generic Monitor (BenQ PD2500Q)
quel monitor meriterebbe una sk di almeno da 500 600 euro 400 sono un po risicati per giochi di ultima gen molto pesanti sempre che non ne trovi una usata di fortuna occasione. Anche se cmq se ne prendi una come amd a basso prezzo che rientra con la futura funzione del FSR3 ci gudagni in prestazioni usando il 2k tipo la aorus rx6800 master 16g da quasi 500 euri oppure la xfx speedster rx6750xt ultra da 399,00

Allora, partiamo dal fatto che il file txt per descrivere la propria configurazione é un po’ anacronistico… comunque… quella cpu nel 2023 per gaming non é propriamente adatta (parliamo di una cpu di praticamente 6 anni fa, tra l’altro cpu che nasce per altri scopi). Di buono c’è che il monitor non ha un alto refresh e questo aiuta un po’ la cpu. Ora detto ciò, a 400€ sul nuovo la scelta é limitata. Secondo me, considerando anche la cpu, andare oltre una 4060 non ha senso. Forse potresti trovare delle 3060ti che comunque sono prestazionalmente valide ancora. Lato amd 6700xt e 6750xt si riescono a trovare a quei prezzi, ma la questione é che in diversi titoli avrai qualche problema a causa della cpu. Lascerei perdere la questione dlss/fsr perché tanto difficilmente ne trarresti benefici con quella cpu e con quel monitor. Però ripeto, “che sia più longeva possibile” é un problema per la cpu.

Allora, partiamo dal fatto che il file txt per descrivere la propria configurazione é un po’ anacronistico… comunque… quella cpu nel 2023 per gaming non é propriamente adatta (parliamo di una cpu di praticamente 6 anni fa, tra l’altro cpu che nasce per altri scopi). Di buono c’è che il monitor non ha un alto refresh e questo aiuta un po’ la cpu. Ora detto ciò, a 400€ sul nuovo la scelta é limitata. Secondo me, considerando anche la cpu, andare oltre una 4060 non ha senso. Forse potresti trovare delle 3060ti che comunque sono prestazionalmente valide ancora. Lato amd 6700xt e 6750xt si riescono a trovare a quei prezzi, ma la questione é che in diversi titoli avrai qualche problema a causa della cpu. Lascerei perdere la questione dlss/fsr perché tanto difficilmente ne trarresti benefici con quella cpu e con quel monitor. Però ripeto, “che sia più longeva possibile” é un problema per la cpu.
però volendo nelle impostazioni e se il gioco lo permette puo far sfruttare piu la gpu e meno la cpu anche se è vecchia volendo. però non so se è fattibile da impostazioni globali o se è sfruttabile solo con giochi specifici esempio cod

però volendo nelle impostazioni e se il gioco lo permette puo far sfruttare piu la gpu e meno la cpu anche se è vecchia volendo. però non so se è fattibile da impostazioni globali o se è sfruttabile solo con giochi specifici esempio cod
Non é una questione di impostazioni globali (che non capisco che significa) semplicemente mettere tutto al massimo aumenta il carico sulla gpu e quindi la cpu fa meno da tappo essendo la gpu il limite. Ciò non cambia che potrebbe avere struttering ed instabilità varie dovute alla cpu. Poi certo, ripeto, giocando a 1440p ad una frequenza bassa probabilmente non si incorre in troppi problemi fin quando parliamo di schede non esagerate e non si utilizza fsr/dlss. Però é un dato oggettivo che il sistema sarà sbilanciato.

Ultima modifica:
Non é una questione di impostazioni globali (che non capisco che significa) semplicemente mettere tutto al massimo aumenta il carico sulla gpu e quindi la cpu fa meno da tappo essendo la gpu il limite. Ciò non cambia che potrebbe avere struttering ed instabilità varie dovute alla cpu. Poi certo, ripeto, giocando a 1440p ad una frequenza bassa probabilmente non si incorre in troppi problemi fin quando parliamo di schede non esagerate e non si utilizza far/dlss. Però é un dato oggettivo che il sistema sarà sbilanciato.
per impostazioni globali intendo che una volta fatta un impostazione vale per tutti i giochi indipendentemente dalle impostazioni dei singolo gioco. Poi ovvio che se il carico lo porto solo sulla gpu è per evitare un bottleneck con la cpu piu lenta ma è tutto da provare, in teoria dovrei beneficiare di più della gpu che ha una performance in piu.

per impostazioni globali intendo che una volta fatta un impostazione vale per tutti i giochi indipendentemente dalle impostazioni dei singolo gioco. Poi ovvio che se il carico lo porto solo sulla gpu è per evitare un bottleneck con la cpu piu lenta ma è tutto da provare, in teoria dovrei beneficiare di più della gpu che ha una performance in piu.
E perchè dovrei creare delle impostazioni globali per tutti i giochi scusa... ogni gioco ha caratteristiche diverse e soffrirà diversamente una cpu più lenta. Ci sono titoli completamente schiavi della cpu e titoli dove invece anche con cpu di 5 anni fa si riesce ad utilizzare al massimo la gpu. Le impostazioni vanno valutate titolo per titolo, cercando di bilanciare le prestazioni, ma soprattutto tentando di renderle stabili perchè, avere 120fps che scendono di continuo a 50 con struttering ecc... è peggio di averne 60 fissi. Il problema, quando la cpu non sta dietro la gpu, è proprio l'instabilità dell'esperienza di gioco. Infatti spesso si incorre in micro scatti, framerate ballerino, 99%fps basso ecc... tutte cose che rendono l'esperienza pessima nonostante il numeretto sopra sembra buono. Tra l'altro i titoli moderni si poggiano molto alle tecnologie quali dlss/fsr ecc... per aumentare artificialmente le prestazioni dove le gpu non arrivano, gravando ancora di più sulla cpu.

E perchè dovrei creare delle impostazioni globali per tutti i giochi scusa... ogni gioco ha caratteristiche diverse e soffrirà diversamente una cpu più lenta. Ci sono titoli completamente schiavi della cpu e titoli dove invece anche con cpu di 5 anni fa si riesce ad utilizzare al massimo la gpu. Le impostazioni vanno valutate titolo per titolo, cercando di bilanciare le prestazioni, ma soprattutto tentando di renderle stabili perchè, avere 120fps che scendono di continuo a 50 con struttering ecc... è peggio di averne 60 fissi. Il problema, quando la cpu non sta dietro la gpu, è proprio l'instabilità dell'esperienza di gioco. Infatti spesso si incorre in micro scatti, framerate ballerino, 99%fps basso ecc... tutte cose che rendono l'esperienza pessima nonostante il numeretto sopra sembra buono. Tra l'altro i titoli moderni si poggiano molto alle tecnologie quali dlss/fsr ecc... per aumentare artificialmente le prestazioni dove le gpu non arrivano, gravando ancora di più sulla cpu.
no no non dico che occorre usare le globali ci mancherebbe in teoria intendevo sto solo ipotizzando nulla di certo.

XFX SPEEDSTER QICK319 RADEON RX 6750XT CORE Gaming Scheda Grafica con 12GB GDDR6 HDMI 3xDP, AMD RDNA™ 2 (RX-675XYJFDP)???
Oppure la aorus rx6800 master 16g da quasi 500euro??? Ma dove 500 euro? In passatoho avuto lo stesso problema ho upgreadato la video senza preoocuparmi molto della cpu, sono uscite nei giochi delle istruzioni essenziali, che la mia cpu ne era sprovvista, adesso non so se sussiste molto il cambio di GPU in corsa, oppure riassemblare da zero?

XFX SPEEDSTER QICK319 RADEON RX 6750XT CORE Gaming Scheda Grafica con 12GB GDDR6 HDMI 3xDP, AMD RDNA™ 2 (RX-675XYJFDP)???
Oppure la aorus rx6800 master 16g da quasi 500euro??? Ma dove 500 euro? In passatoho avuto lo stesso problema ho upgreadato la video senza preoocuparmi molto della cpu, sono uscite nei giochi delle istruzioni essenziali, che la mia cpu ne era sprovvista, adesso non so se sussiste molto il cambio di GPU in corsa, oppure riassemblare da zero?
questo processore che hai ha prestazioni piu da workstation e un po meno per gaming come avevano citato prima ma secondo me puoi sfruttarlo benino lo stesso.

va bene ma quella scheda video non la trovi a 500 euri: Consigliamene un altra
XFX SPEEDSTER QICK319 RADEON RX 6750XT CORE Gaming Scheda Grafica con 12GB GDDR6 HDMI 3xDP, AMD RDNA™ 2

Pubblicità
Pubblicità
Indietro