DOMANDA Nuova scheda video, 4060ti o 3070ti?

Pubblicità
Guarda, il 650 watt platinum che avevo mi si è bruciato una decina di giorni fa, quei 2/3 giorni di temporali marziani...
Avevo ( e ho ancora) temporaneamente messo un plus gold della corsair da 550watt della mia vecchia build (parliamo dei tempi dei ryzen serie 2) e incredibilmente regge tutto.
Ho fatto anche i multi benchmark con 3D mark, stress test e ho giocato per ore a cyberpunk in ultra con ray tracing.
Pertanto posso dirti 2 cose :
1 che mi risparmio i soldi dell alimentatore e mi tengo questo
2 anche con 550watt vai tranquillo a bestia.

Se ti fai due conti la 4070 non supera i 300 watt di consumi al 100%, il ryzen non supera i 105 watt.
Pertanto hai a disposizione 145 watt, magari meno contando varie ed eventuali per motherboard, LED, ecc

Guarda, il 650 watt platinum che avevo mi si è bruciato una decina di giorni fa, quei 2/3 giorni di temporali marziani...
Avevo ( e ho ancora) temporaneamente messo un plus gold della corsair da 550watt della mia vecchia build (parliamo dei tempi dei ryzen serie 2) e incredibilmente regge tutto.
Ho fatto anche i multi benchmark con 3D mark, stress test e ho giocato per ore a cyberpunk in ultra con ray tracing.
Pertanto posso dirti 2 cose :
1 che mi risparmio i soldi dell alimentatore e mi tengo questo
2 anche con 550watt vai tranquillo a bestia.

Se ti fai due conti la 4070 non supera i 300 watt di consumi al 100%, il ryzen non supera i 105 watt.
Pertanto hai a disposizione 145 watt, magari meno contando varie ed eventuali per motherboard, LED, ecc
No, la 4070 ha un TDP di 200w, quindi a 300w non ci arriverà mai nella vita. Tra l'altro 200w li assorbe quando vi è un gioco molto ottimizzato, quindi arriva a stanto anche a 200w. Io ho una 4070 gaming x trio, oltrechè sulla carta, so anche di cosa parlo. Il 5800x3d nel peggiore dei casi in game (TLOU) assorbe intorno gli 80w. Quindi con un 550w si sta abbondantemente larghi con questa config

Ultima modifica:
Esattamente!
Bisogna sfatare il mito degli alimentatori e quanto ne concerne.
A mio parere, salvo schede video "elite" tipo la 4090/3090, o le radeon male ottimizzate per i consumi, con 600 watt ci tiri qualsiasi cosa lato Nvidia.

Esattamente!
A mio parere, salvo schede video "elite" tipo la 4090/3090, o le radeon male ottimizzate per i consumi, con 600 watt ci tiri qualsiasi cosa lato Nvidia.
Escludi anche la 3080, che ha dei bei spike di assorbimento, minimo serve un 650w con quella

Esattamente!
ni, dipende tutto da che scheda video si usa e da che processore:
4080 non in UV accoppiata ad un 13900K non ottimizzato? sotto un 750 eviterei.
sfiga vuole la cpu ti vada al 100% (con pl ottimizzato a 253) anche solo per un 15secondi mentre la gpu è al 99/100% (per cui in assorbimento: 330/340w circa), se già a 593W solo da cpu e gpu, aggiungici un 50w di altro e sei a 643w!!!

la 4070 è una scheda che con un minimo di ottimizzazione, oltre i 170/180w non và neanche se la spingi! (ada in questo è spettacolare!)

poi son perfettamente d'accordo che con un 650w ed un minimo di ottimizzazione di cpu e gpu, si riesce a reggere qualsiasi cosa che non sia di fascia enthusiast. (leggasi: 4090 e 13900K/KS)

Edit:
Corsair TX o RMx?
entrambi son validi!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro