Principalmente gioco.
Le caratteristiche che mi interessano è realizzare un pc discreto con un processore core 2 duo, con Ram DDR2 e una sheda grafica tipo Ati 3870 o 8800 gt e avere la piena compatibilità per quad core, ram ddr3 e 2 PCI EX che mi permettano lo SLI. (Tra Sli e Crossfire cosa cambia?)
le mainboard combo, che supportano sia ddr2 che ddr3, non sono consigliabili in quanto possono essere installate solo ddr3 fino a 1333mhz, le più lente, che non hanno alcun vantaggio prestazionale, anzi, rispetto a delle buone ddr2 e costano uno sproposito!!!
quindi ti consiglio di rimanere su ddr2 magari prendendo 4gb e non 2gb!!!
Crossfire e Sli sono le configurazioni a doppia scheda operanti in parallelo di ati e nVidia...il crossfire può essere fatto con diverse schede madri, principalmente quelle con chipset intel per i core duo (meglio se x38 o x48 perchè hanno due linee pci-ex 16x), mentre lo sli può essere fatto solo con schede madri nVidia (solo 780sli in quanto le serie precedenti non hanno pieno supporto per i processori 45nm di intel)!!!
se a singola scheda la 8800gt è meglio di una 3870 in doppia scheda pareggiano in quanto la ati scala meglio in parallelo!!!
cmq se non giochi a risoluzioni molto elevate, da 1600x1200 in su, una configurazione a doppia vga non ha molto senso perchè non ne emergono i veri vantaggi!!!
a questo punto sarebbe bene avere un'idea del budget disponibile e vedere cosa vuoi veramente fare con la/le vga per poterti consigliare meglio in quel mare di mainboard oggi in commercio!!!