Nuova Scheda madre

Pubblicità

Torque

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
48
Sono intenzionato all'acquisto di un nuovo PC.
Ho un dobbio sulla Scheda Madre.... quelle che supportano la ram DDR3 supportano anche la DDR2?

Dipende.
Ci sono mobo che suportano entrambe le memorie come l'asus P5KC.

A questo punto le domande sono:

1) longevità del pc;
2) il budget;
3) uso (gioco o lavoro).

Principalmente gioco.

Le caratteristiche che mi interessano è realizzare un pc discreto con un processore core 2 duo, con Ram DDR2 e una sheda grafica tipo Ati 3870 o 8800 gt e avere la piena compatibilità per quad core, ram ddr3 e 2 PCI EX che mi permettano lo SLI. (Tra Sli e Crossfire cosa cambia?)

Principalmente gioco.

Le caratteristiche che mi interessano è realizzare un pc discreto con un processore core 2 duo, con Ram DDR2 e una sheda grafica tipo Ati 3870 o 8800 gt e avere la piena compatibilità per quad core, ram ddr3 e 2 PCI EX che mi permettano lo SLI. (Tra Sli e Crossfire cosa cambia?)

le mainboard combo, che supportano sia ddr2 che ddr3, non sono consigliabili in quanto possono essere installate solo ddr3 fino a 1333mhz, le più lente, che non hanno alcun vantaggio prestazionale, anzi, rispetto a delle buone ddr2 e costano uno sproposito!!!
quindi ti consiglio di rimanere su ddr2 magari prendendo 4gb e non 2gb!!!
Crossfire e Sli sono le configurazioni a doppia scheda operanti in parallelo di ati e nVidia...il crossfire può essere fatto con diverse schede madri, principalmente quelle con chipset intel per i core duo (meglio se x38 o x48 perchè hanno due linee pci-ex 16x), mentre lo sli può essere fatto solo con schede madri nVidia (solo 780sli in quanto le serie precedenti non hanno pieno supporto per i processori 45nm di intel)!!!
se a singola scheda la 8800gt è meglio di una 3870 in doppia scheda pareggiano in quanto la ati scala meglio in parallelo!!!
cmq se non giochi a risoluzioni molto elevate, da 1600x1200 in su, una configurazione a doppia vga non ha molto senso perchè non ne emergono i veri vantaggi!!!
a questo punto sarebbe bene avere un'idea del budget disponibile e vedere cosa vuoi veramente fare con la/le vga per poterti consigliare meglio in quel mare di mainboard oggi in commercio!!!

Per il resto del Pc ho già aperto un'altro topic è ho già le idee abbastanza chiare per la scheda video pernsavo di stare sui 150,00€.
Ah.... il processore che avrei deciso è Intel core2 duo e6750

sui 150euro non ci sono mainboard per sli o crossfire, almeno per il momento...la scheda più economica per crossfire è la gigabyte x38 ds5 e costa sui 175euro, sui 180 la asus p5e...in casa nvidia la meno cara tra le 780sli è la gigabyte 780sli ds5 che costa sui 195euro...la mainboard migliore per quel prezzo è la asus p5k premium wifi dove però sei vincolato all'uso di ddr2, non perdi nulla, e singola vga!!!

Pubblicità
Pubblicità