• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Nuova scheda madre e scheda video

Pubblicità

FedeSuper10

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
38
Salve, ho un HP 420it Pavilion Elitè, con scheda madre MSI 2A9C e Scheda Video ATI Radeon HD 5570 da 2 GB Dedicati (Memoria DDR3). 6 GB Di RAM, e un processore Intel Core i5 da 2.67 GHz con Turbo Boost a 3.20.

Vorrei cambiare scheda madre, e scheda video... Con un budget di €300/€350... cosa potrei prendere che mi porti "al top" diciamo?

è una tecnologia superata quella mobo e quella CPU li, non trovi un granchè. Io ti consiglio di cambiare procio, mobo e VGA anche se per quel budget il top è la fascia medio-bassa:
-Intel core i5 2300 2,8 ghz Sandy bridge € 158,00
-MSI B75MA-E33 micro ATX € 58,70
-XFX radeon HD 6870 core 970 mhz 1 GB € 143,00
Tot. IVA compresa: € 358,70

è una tecnologia superata quella mobo e quella CPU li, non trovi un granchè. Io ti consiglio di cambiare procio, mobo e VGA anche se per quel budget il top è la fascia medio-bassa:
-Intel core i5 2300 2,8 ghz Sandy bridge € 158,00
-MSI B75MA-E33 micro ATX € 58,70
-XFX radeon HD 6870 core 970 mhz 1 GB € 143,00
Tot. IVA compresa: € 358,70

Che tipo di memoria ha quella sche da video? E in tutto, mi darebbero prestazioni ottime?

è una gddr5, ma il tuo pc è un notebook? perchè le memorie video ddr3 di solito stanno nei portatili. se fosse un portatile non puoi fare upgrade, devi cambiarlo

Salve, ho un HP 420it Pavilion Elitè, con scheda madre MSI 2A9C e Scheda Video ATI Radeon HD 5570 da 2 GB Dedicati (Memoria DDR3). 6 GB Di RAM, e un processore Intel Core i5 da 2.67 GHz con Turbo Boost a 3.20.

Vorrei cambiare scheda madre, e scheda video... Con un budget di €300/€350... cosa potrei prendere che mi porti "al top" diciamo?
Presumo che tu abbia un core i5 750, visto che le specifiche coincidono. Tuttavia, per esserne sicuro scarica gpu-z e vedi cosa ti dice. L'ideale, oltre a cambiare scheda video, sarebbe fare un buon overclock del processore, cosa però che probabilmente ti è impedita da quella scheda madre (peccato, perché un i5 750 raggiunge i 4Ghz senza tante difficoltà, se ben dissipato), anche se forse puoi osare a salire un po' con il BUS.
Se è vero che hai un i5 750, tutto sommato non è un processore da buttare, ed è un quad core, dunque passare ad un i3 2100 che è dual core, mi pare una cosa non molto saggia. So che 2,66Ghz in ambito gaming sarebbero pochi, ma ormai i giochi hanno la tendenza a sfruttare i quad core, senza parlare poi che in multitasking, sicuramente un quad core è meglio. Dopo chiaramente tutto dipende da gioco a gioco.
Veniamo al dunque: seppur ti servirebbe un'altra scheda madre per fare overclock, comprare una LGA 1156 adesso non ha molto senso, visto che è un socket abbandonato, ammenoché non trovi qualche buona occasione nell'usato. Riguardo alla scheda video, cpu limited o non (ricordo che ci sono alcuni giochi in cui conta più il processore, altri invece che sono dipendenti quasi totalmente dalla scheda video), una HD 6870 può andare bene, in alternativa puoi prendere la nuova HD7850 che è più performante (15-20%) e consuma pure meno. Esiste una Club3D HD7850 RoyalQueen 1GB che costa 159€, oppure volendo ci sono le versioni da 2GB che vengono sui 180€ o più. Le differenze prestazionali tra le due versioni si fanno vedere solo a partire da risoluzioni superiori al full HD. Certo che magari avere 2GB potrebbe essere utile in futuro.
Inoltre è quasi certo che dovrai cambiare l'alimentatore, visto che è un preassemblato. Comunque per routine vedi cosa c'è scritto nell'etichetta riguardo alla linea PCI-E 12v e la potenza totale erogata. Come alimentatore ti consiglio un XFX pro 550W (65€), oppure un corsair CX600 o CX500.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro