Nuova scheda madre e processore: CPU Fan Error Dove ho sbagliato?

Pubblicità

bluzenit

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Ciao a tutti dal vostro niubbo preferito :)
allora allora... mi sa che ho fatto danno e sono qui in ginocchio sui transistor a chiedere il vostro preziosissimo aiuto!

Ho sostituito la mia: ASUS M5A78L-M LX

con questa: Asus FM2 A85-V PRO

Cambiato anche il processore con un nuovo A10 AMD6800K e montato lo Zalman CNPS11x

All' avvio parte regolarmente, le ventole girano tutte però però però... CPU Fan error, press F1

Premetto che non ho disinstallato i vecchi driver e che è la prima volta che eseguo questo tipo di operazione

Help me!

Sembra quasi che la motherboard non "senta" la ventola del dissipatore collegata...
Hai provato a controllare i collegamenti? E' connesso al connettore PWM sulla scheda madre corretto? Mi sembra che per la ventola del dissipatore della cpu ci sia proprio un connettore PWM apposta (almeno, la mia mi pare che ce l'abbia).

se hai seguito le indicazioni che ti sono gia' state suggerite e non hai risolto ,prova guarda nel bios se viene vista la ventola ... e al limite prova a metterlo su un altro fan controll...

Se hai un dissipatore passivo (senza ventola) devi settare dalle impostazioni della mobo, se invece hai un dissipatore attivo (ovvero con la ventola) il problema è che la mobo non rileva lo spinotto a 4/3 pin della ventola controlla se lo hai attaccato correttamente

mumble mumble...
innanzitutto grazie a tutti per le risposte, ho provato a cambiare il connettore mettendolo su Fan 1 e Fan 3 nel BIOS non mostra i giri delle ventole mentre su FAN$ rileva che la ventola della CPU gira a 1558 giri al minuto... tuttavia continua a dare CPU Fan error e non mi avvia windows... consigli?

Non puiò essere legato a problemi di driver
Vi ricordo che sono installati i driver della precedente scheda madre e se proseguo nell' avvio mi richiede di fare un ripristino del sistema (che non posso fare perchè non mi fa usare nè mouse nè tastiera...)

Ultima modifica:
prova stacca per qualche secondo la batteria tampone sulla mobo naturalmente il tutto a pc spento,,, e prima di fare questa operazione gia' che ci sei togli anche il cavo di alimentazione ....
se non funziona devi provare a formattare ,,,se sei riuscito ad entrare nel bios, la tastiera al momento del boot funziona ,percio' prova ad entrare nel bios e dai come boot primario al dvd del tuo os poi formatti ...ricordati che perdi tutti i dati sul tuo hd

Ultima modifica:
oki grazie mille, sarà una cosa lunga vi terrò aggiornati ^^

- - - Updated - - -

Ok piccolo aggiornamento:
formattato il pc direttamente (dopo aver tirato giù HD per collegarlo ad altro PC e scaricare i dati).

Installato tutti i driver ma ho dovuto dovuto disabilitare il controller delle ventole dal BIOS (nel pannello principale risulta N/A su tutte le periferiche delle ventole)

Ora il Pc si avvia senza dare l' errore "CPF Fan error"

Adesso la situazione è questa: le ventole girano e il processore indica una temperatura di 39 gradi e l' aria che esce dal case effettivamente è fredda.

Quello che vi chiedo è normale o c' è un problema con la Scheda madre? Preferirei riabilitare il controller delle ventole

Grazie grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro