PROBLEMA Nuova Scheda Madre e Nuove Ram

Pubblicità

PlayerOtaku

Utente Attivo
Reazioni
80
Punteggio
57
Salve,ho da poco installato una nuova mobo e nuove ram . il problema sussiste che anche dopoa ver abilitato l'oc delle ram nel bios,vado sul pc utilizzo cpu-z per verificare la velocità,ma purtroppo non è quella.

scheda amdre: asus rog strix B850-a gaming wifi

ram corsair 6000mhz

come posso fare? nel bios sono sicuro che sono oc.mi potete aiutare?

Salve,ho da poco installato una nuova mobo e nuove ram . il problema sussiste che anche dopoa ver abilitato l'oc delle ram nel bios,vado sul pc utilizzo cpu-z per verificare la velocità,ma purtroppo non è quella.

scheda amdre: asus rog strix B850-a gaming wifi

ram corsair 6000mhz

come posso fare? nel bios sono sicuro che sono oc.mi potete aiutare?
prima cosa fai una schermata di CPU-z

Le ram vanno come devono andare stanno andando a 6000 cl 36

Avresti fatto melgio a comrpare RAM DDR5 600 cl 30 ma orami è fatta

cosa cambia tra cl 30 e cl 36??? ma comunque perchè sul pc non vedo i 6000mhz ma nel bios si?
è normale che CPU z ti dica la freq a 3000

DDR=double data rate
3000x2=6000

Cambia la latenza e quandi lòa velocità della ram stessa, la freq non significa nulla se non è rapportata ai cicli

DDr5 6000 clk 30 hanno sono più veloci del 20% che non è poco, inoltre 6000 cl 30 o al massimo 64000 cl 30 è lo sweet spot per Ryzen

poi una curiosità sulla gpu su perf levl secondo te, ci sta current, base e boost. che mi cosnigli di scegliere
?
non ho compreso la domanda, potresti specificare un pò meglio?

Per le ram vabbè pazienza,penso che los carto sia minimo a questo punto,mi tengo queste XD. Comunque su cpu-z ho visto che nella pagina della mia scheda video ci sta scritto: perf level e affianco una finestra con 3 opzioni: Current - Base - Boost. A cosa servono?

Per le ram vabbè pazienza,penso che los carto sia minimo a questo punto,mi tengo queste XD. Comunque su cpu-z ho visto che nella pagina della mia scheda video ci sta scritto: perf level e affianco una finestra con 3 opzioni: Current - Base - Boost. A cosa servono?
sono le specifiche della scheda, nulla che tu possa settare o che possa interessarti

Current = il clocik che la scheda ha in quel preciso momento

Base= il clock base della scheda (che è specifico del tuo modello)

Boost= il clock boost di fabbrica che ha la scheda (anche questo è spedico del tuo modello)

non sono cosa che puoi settare o che possano interessarti

vorrei tanto fare l'oc anche alla mia gpu, pero la mia gpu e una rtx 4070 oc che quindi dovrebbe già essere oc di fabbrica? oppure posso spremerla un'altro pò? se si,con quale programma? :)

vorrei tanto fare l'oc anche alla mia gpu, pero la mia gpu e una rtx 4070 oc che quindi dovrebbe già essere oc di fabbrica? oppure posso spremerla un'altro pò? se si,con quale programma? :)
fare oc sulla GPU è una pratica inutile sulle RTX 4000, perdi solo di efficienze energetica e raccimoli 0 performance il boost clock delle 4000 si aggira intorno al boost massimo che queste schede riescono a raggiungere, tant'è che murano praticamente tutte intorno ai 2Ghz

L'unica pratica sensata da fare sulle 4000 è l'undervolt.
Discorso diverso per le RTX 5000 dove si ha invece un margine elevato

C'è una guida sul forum

Pubblicità
Pubblicità
Indietro