Nuova scheda madre con controller SAS

Pubblicità

Max Power

Utente Attivo
Messaggi
46
Reazioni
0
Punteggio
26
Sono diversi giorni cerco una nuova scheda madre per una configurazione con:I7 920,6gb di ram ocz platinum 1600 mhz,gtx 285...
La Asus P6t deluxe mi convince di più,ha in più il controller SAS,per hard disk con velocità doppie agli attuali:),
-la versione 2 non ha il SAS ma supporta in overclock ram con frequenze superiori,ma penso che influenzi troppo poco una frequenza maggiore.
-la oc palm mi interesserebbe per overcloccare,ma serve davvero il display:oogle:???
Poi ci sono altri costruttori come DFI,GIGABYTE,EVGA,molto conosciuti per la loro qualità,ma ovviamente il brand più famoso e commercializzato rimane asus...
Qualcuno mi saprebbe dire se sto scegliendo bene?
l'OC PALM serve?
La concorrenza ha proposte migliori?
Le schede madri per me sono materia oscura e complessa non so se effettivamente il SAS servirà,leggo molto i forum ma non trovo altre schede che lo supportino,e soprattutto non riesco a capire le differenze rilevanti fra le varie schede x58 proposte,io ho trovato interessante questo particolare,se qualcuno mi sa proporre una scheda che si differenzi nettamente dalle altre,sarò felice di prenderla,il budget è quello della p6t deluxe più o meno...
Premetto che non sono interessato ad overcloccare tranne se strettamente necessario,e intendo giocare e ed usare applicazioni di editing video con il fituro sistema.
un ringraziamento a chiunque vorrà illuminarmi:inchino:
 
SAS sta per Serial Attached SCSI, vale a dire l'interfaccia utilizzata dai dischi di classe Enterprise che vengono installati nei server e nelle workstation; secondo me per un utente "normale" quale mi sembri essere tu questa tipologia di dischi è assolutamente fuori target, essendo unità di alto costo e di difficile reperibilità.
Overcloccare non è mai "strettamente necessario"... è quasi un gioco, una passione, una maniera di sfruttare il proprio hardware e di raggiungere prestazioni superiori con costi relativamente contenuti; un sistema basato su Core i7 ha potenza da vendere in tutti gli ambiti di utilizzo, quindi anche se lasci un 920 in default ne fai già di cose... Quasi tutti gli utenti lo overcloccano perché è abbastanza facile, e con poco sforzo si ottengono le frequenze dei modelli superiori (e anche oltre) dal costo quadruplo (Core i7 Extreme). Direi che una scheda X58 media va benissimo, io mi prenderei una P6T liscia, né Deluxe, né OC Palm, né "Ipersuperturboextreme"... :D e lo stesso discorso vale per gli altri produttori: tanto una X58 è comunque una scheda madre di fascia medio-alta, e un po' di overclock volendo si può fare con qualsiasi modello.
 
Va bene una p6t liscia o una gigabyte.
Per i sas non convengono al massimo se vuoi hard disk più perfomranti fai un raid0.

Con entrambe se vuoi un pò di potenza in più puoi portare il procio a 3,2 ghz senza problemi.

Queste mobo supportano crossfire o sli quindi sei apposto anche per la gpu.
 
Scusa l'ignoranza,sembrerò tonto,ma cosa è il raid 0 e come fanno aumentare le prestazioni degli hard disk:doh:?
Poi sai mica che differenza c'è tra l'i7 920 d0 ed il c0:boh:?
le prestazioni cambiano molto?
 
Scusa l'ignoranza,sembrerò tonto,ma cosa è il raid 0 e come fanno aumentare le prestazioni degli hard disk:doh:?
Poi sai mica che differenza c'è tra l'i7 920 d0 ed il c0:boh:?
le prestazioni cambiano molto?
Allora il raid0 senza entrare nello specifico è un sistema particolare di gestire degli hdd.
In pratica è come se unissi più hdd ,è cosnigliabile che questi siano identici in tutto (marca, rpm,dimensione ....insomma lo stesso modello). Quindi lo spazio totalte che avrai a disposizione e pressappoco la somma delle dimensioni degli hdd. Avresti un notevole , quando dico notevlo parlo almeno del 70% (in teoria sarebbe il 100%), incremento delle velocità in lettura, scrittura.
Così risolvi il problema delle performance dell'hard disk.
Farlo è semplicissimo, se hai vista non hai bisogno di nessun driver in più,basta che prima di procedere all'isntallazione del sistema operativo crei l'unità raid.C'è una guida molto utile nella sezione dedicata agli hard disk.
I contro è la non totale affidabilità , spesso si verificano rotture , non solo hardware. Quindi i file importanti dovresti salvarli da qualche altra parte.

Riguardo il processore gli step D0 e C0 hanno la stessa freqeunza solo che i D0 sono più propensi all'overclok, ma con un C0 si riesce facilmente slire in freqeunza.
Se non vuoi fare Oc puoi benissimo prendere un C0.
 
luk3 perchè come ram hai preso le crucial in giro c'è di meglio e poi ti volevo chiedere il raid 0 dei raptor da un incremento notevole delle prestazioni anche nei tempi di accesso?
 
luk3 perchè come ram hai preso le crucial in giro c'è di meglio e poi ti volevo chiedere il raid 0 dei raptor da un incremento notevole delle prestazioni anche nei tempi di accesso?

No dalla prova che ho fatto io il tempo di accesso è sepre 7ms che comunque rimane bassissimo per un hdd magnetico.

Le crucial ddr3 1600mhz sono per overclock, in freqeunza salgono un bel pò sui 1950mhz e con un po di culo le riesce a tenere a 8-8-8-24. Sono anche molto carine, io ho un case finestrato.
All'epoca quando le ho prese non c'era poi tanto in più, ad un prezzo simile avevo trovato le corsair1866 ma vedendo le recensioni non mi parevano meglio delle tracer.

Adesso con questo prezzo trovi ddr3 molto più performanti anche se non tutte salgono cosi tanto in frequenza.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top