nuova scheda audio

Pubblicità

sasasi91

Utente Attivo
Reazioni
36
Punteggio
38
Ciao raga, cosa consigliate come scheda audio che vada bene sia per film che per gaming da abbinare ad un sistema 5.1(pensavo di acquistare l'onkyo avx-690), avevo pensato alla asus hdav1.3 da quello che ho letto credo sia ottima per HT però in gaming? poi ho visto anche le sound blaster nuove......vabbè ditemi voi budget max per la sola scheda audio è 150€ proprio al limite 200€

Grazie :);)

Io non compro schede audio da tantissimi anni, per questo ne capisco davvero poco, da quando sono uscite schede audio buone integrate nelle schede madri non ne ho mai avuto bisogno, per gaming e film. Ma al epoca quando era necessaria, la migliore era la Creative Sound Blaster mi trovavo davvero bene e anche oggi me ne parlano molto bene.

Il tuo budget 150 euro è davvero buono, ma con 200 euro prendi proprio il massimo !!!

Acquistare Creative Sound Blaster Recon3D Fatal1ty Champion - Sound Blaster - Creative Store Italia

Acquistare Creative Sound Blaster X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series - Sound Blaster - Creative Store Italia

Ne ho prese un paio ma c' è ne sono altre diverse, ma non saprei confrontarle tecnicamente, perciò spero risponda qualcuno esperto :)

Intanto dagli un occhiata al sito e i suoi prodotti, confronta le schede tecniche, credo siano ottime !

Per Home Theater hai bisogno di tutt'altro, non puoi orientarti su Creative, rispondendo a Snake.
Per rispondere a questa discussione dovremmo capire quali sono i significati di; Dolby Digital e DTS, due codifiche apparentemente simili ma molto diverse parlando di qualità. Attualmente meno che in passato, ma comunque restano evidenti i passi in avanti compiuti dal DTS rispetto al Dolby. Creative, ma in particolare la serie marchiata Fatal1ty offre quello che un giocatore chiede, ovvero supporto EAX in primis, niente di più.

Tornando a noi, hai fatto bene a guardare la serie Xonar per HT, prima di ASUS c'era Auzentech, con la Auzen X-Plosion 7.1, ma al momento manca di alcuni nuovi standard fondamentali per la riproduzione dei formati Alta Definizione (Blu-Ray). Parliamo del DTS-HD Master Audio, cioè quella codifica lossless senza perdita di qualità. Con la perfetta ricostruzione del segnale analogico originale. C'è poi il DTS-HD High Resolution Audio, ovvero una via di mezzo tra il DTS classico e il Master Audio, sempre ragionando in termini di qualità.

da quello che ho capito o prendo una xonar per HT o una creative per il gaming, non c'è una scheda che mi permetta ottime prestazioni in entrambi gli ambiti?! Ora si che non so quale prendere.....

Facciamo un passo indietro, io parlo di Creative per giocare ma non vuol dire che le ASUS o altre siano pessime, semplicemente ragionando a livello software, nello specifico le librerie EAX ci sono ancora delle differenze, nonostante le Xonar da gioco vantino il motore GX.2.0 e 2.5. Come detto in tante altre discussioni paragonando la qualità delle varie schede si evince che in molti casi ASUS batte tranquillamente Creative, sia per componentistica, che per qualità/prezzo, si sacrifica (per così dire) qualche effetto, ma a volte sono più seghe mentali che altro, se non ci sono giochi sufficientemente dotati per sfruttare tutto ciò è inutile.

E poi basta con questo EAX, mi sembra più morto che vivo come standard.
Se ti serve un sistema per Home Theater, che ti dia la possibilità di sfruttare tutta l'Alta Definizione, non vedo altre soluzioni.
Fosse solo questione di HDMI saremmo qui a parlare di altro, stessa cosa se non ti servono tutte le codifiche DTS e Dolby Digital.
Per quanto mi riguarda sacrificherei tranquillamente questi effetti di poco valore (EAX).

grazie mille Smith credo proprio che andrò di asus xonar hdav1.3!!! sei stato gentilissimo ;)

p.s. Smith per caso conosci questa scheda Auzen X-Fi HomeTheater HD?

Ultima modifica:
Ma perché non risparmi un sacco di soldi avendo comunque un'ottima scheda e ti prendi una Creative X-Fi XtremeMusic o X-Fi XtremeGamer?
Devi cercarle sulla baia (magari refurbished), soprattutto la prima che viene ormai venduta solo OEM, ma con poche decine di euro rimedi una bella scheda e ti tieni in saccoccia gli altri, investendoli in casse migliori.

---------- Post added at 11:40 ---------- Previous post was at 11:20 ----------

Per intenderci questa qui:
Sound Blaster X-Fi XtremeGamer | Creative Labs Online Store

o meglio ancora questa qui:
[Recensione] Creative X-Fi Xtreme Music

NB: "queste supportano tutte sia la codifica che decodifica DTS che DD sugli incressi analogici ed la DDL e DTS connect sulla digitale (la digitale da acquistare con 5 euro sul sito creative)"

Risparmiati 100 euro... :-)

grazie mille Smith credo proprio che andrò di asus xonar hdav1.3!!! sei stato gentilissimo ;)

p.s. Smith per caso conosci questa scheda Auzen X-Fi HomeTheater HD?

Altra ottima scheda, qualche info sul prezzo?
Casomai poi controllo anche io.

Ma perché non risparmi un sacco di soldi avendo comunque un'ottima scheda e ti prendi una Creative X-Fi XtremeMusic o X-Fi XtremeGamer?
Devi cercarle sulla baia (magari refurbished), soprattutto la prima che viene ormai venduta solo OEM, ma con poche decine di euro rimedi una bella scheda e ti tieni in saccoccia gli altri, investendoli in casse migliori.

---------- Post added at 11:40 ---------- Previous post was at 11:20 ----------

Per intenderci questa qui:
Sound Blaster X-Fi XtremeGamer | Creative Labs Online Store

o meglio ancora questa qui:
[Recensione] Creative X-Fi Xtreme Music

NB: "queste supportano tutte sia la codifica che decodifica DTS che DD sugli incressi analogici ed la DDL e DTS connect sulla digitale (la digitale da acquistare con 5 euro sul sito creative)"

Risparmiati 100 euro... :-)

Anche se sul sito non è specificato nulla, puoi indicarmi nello specifico di quale codifiche parliamo?
E' chiaro che ti basi su quello che hai letto in una Recensione molto amatoriale, parlerò volentieri di tutte le differenze abissali che ci sono tra una scheda audio per Home Theater come l'ASUS e la Creative da gioco. Sicuramente però adesso ho tanta curiosità di sapere da te qualcosa in più su questa scheda.
A presto, ciao.

Ultima modifica:
Altra ottima scheda, qualche info sul prezzo?§

sul sito ufficiale risulta in ordine è davvero introvabile sugli e-shop italiani più famosi, però l'ho trovata solo sulla baia a 193 euro!!!
sembra davvero un'ottima scheda oltre a supportare le codifiche dell'alta definizione DTS-HD E DT-HD, supporta anche l'EAX 5.0, però ci sono davvero pochissime notizie, da quello che ho letto hanno rimandato molte volte l'uscita sul mercato......

Altra ottima scheda, qualche info sul prezzo?§

Anche se sul sito non è specificato nulla, puoi indicarmi nello specifico di quale codifiche parliamo?
E' chiaro che ti basi su quello che hai letto in una Recensione molto amatoriale, parlerò volentieri di tutte le differenze abissali che ci sono tra una scheda audio per Home Theater come l'ASUS e la Creative da gioco. Sicuramente però adesso ho tanta curiosità di sapere da te qualcosa in più su questa scheda.
A presto, ciao.

Ciao,

non sono sicuro di aver capito la domanda... ad ogni modo non dubito che le schede che suggerivi tu siano migliori della Creative, tuttavia costano 3 volte tanto (almeno: rispetto a quanto la pagai io).
Per le specifiche della X-Fi, più che su quel sito quando acquistai la XtremeMusic mi basai su quanto riportava Wikipedia: Sound Blaster X-Fi - Wikipedia, the free encyclopedia

Ciao!

---------- Post added at 12:11 ---------- Previous post was at 12:01 ----------

Ho trovato anche una recensione un po' più dettagliata, non so se può essere utile:
Creative X-Fi Xtreme Music | Overclockers Online

Ciao!

Se fossimo qui a parlare di scheda audio per l'ascolto di musica al PC sarebbe diverso, probabilmente parleremo della Creative Xtreme Music e delle Xonar Essence, ma siamo qui a consigliare una scheda per Home Theater, che abbia anzi tutto l'HDMI, altrimenti non avrebbe senso tutto ciò, ma che supporti poi le codifiche Dolby e DTS più recenti. Per la Auzen non saprei, se non si trova... vai tranquillo con l'ASUS.

xtreme gamer, xtreme music, recon3d... tutte schifezze sovraprezzate.. tanto vale usare l'integrata. Se vuoi una creative punta almeno alla titanium.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro