DOMANDA Nuova rete per ufficio

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Alex Farfa

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti.
Devo creare un rete per avviare un piccolo ufficio partendo da zero.
La rete deve avere 3 pc (con possibilità di ampliamento)che si possano collegare a internet indipendentemente senza che uno debba rimanere sempre acceso; alla rete saranno collegate 2 stampanti di rete, un piccolo hard disk di rete. Vi elenco quello che avrei intenzione di acquistare per farla:

n.1 Switch D-LINK DGS 1100-16 (oppure 24)
n. 1 Modem Router Gigabit ADSL2+ Wireless N 300Mbps USB D-LINK TD-W8970
n.1 D.LINK NAS Sharecenter Shadow DNS-325

collegherei il modem router allo Switch e poi i pc, stampanti, nas Sharecenter ecc allo switch.
Può funzionare o serve altro?

Ho fatto un po' di confusione, il modem e switch sono TP-LINK e non D-Link

Switch gigabit 24 porte TL-SG1024D
TL-SG1024D - Benvenuti in TP-LINK

TP-LINK TD-W8970 Modem Router Gigabit ADSL2+ Wireless N 300Mbps USB
TD-W8970 - Benvenuti in TP-LINK

D.LINK NAS Sharecenter Shadow DNS-325 (con aggiunta di HD 500 giga da acquistare separatamente)
D-Link Italia | DNS-325, DNS-325-1TB, DNS-325-2TB NAS (Network Attached Storage) per due hard disk

Vanno bene lo stesso? in costo totale sarebbe 330,00 circa compreso HD che ne dici?

Grazie per l'aiuto

Ma eventualemente non ti converrebbe separare il modem dal router?
Io se dovessi partire da zero (per un ufficio) separerei le tre cose, metterei un modem, uno router wi-fi e uno switch, in modo da essere modulare nella crescita. no?
Magari é una mia idea per un utenza prosumer come la tua ma vedo che tanti professionisti tendono a staccare le 3 cose.
Se posso darti un consiglio dagli un occhiata magari ai prodotti della Intellinet io é da un pò che li uso e mi son sempre trovato molto bene!

ciao

Ma eventualemente non ti converrebbe separare il modem dal router?
Io se dovessi partire da zero (per un ufficio) separerei le tre cose, metterei un modem, uno router wi-fi e uno switch, in modo da essere modulare nella crescita. no?
Magari é una mia idea per un utenza prosumer come la tua ma vedo che tanti professionisti tendono a staccare le 3 cose.
Se posso darti un consiglio dagli un occhiata magari ai prodotti della Intellinet io é da un pò che li uso e mi son sempre trovato molto bene!

ciao

no. Non so dove tu abbia sentito questa cosa ma per un ufficio del genere va bene. I prodotti Intellinet che in ogni post continui a promuovere non sono cosi "belli" come affermi.

Purtroppo il budjet è u po' limitato....

Un'ultima domanda, ovviamente con questa configurazione i computer si possono collegare ad internet anche contemporaneamene vero?

Grazie baer, il tuo aiuto è preziosissimo.

ovviamente! Poi in base alle regole che dai sul firewall decidi cosa fare vedere o bloccare.

ps: se sei limitato con il budget e non puoi prendere synology vai su netgear o qnap, le altre marche lasciale perdere.

Ma il firewall è nel modem/router Giusto?

Se ho ben capito io collego una sola porta lan in uscita dal modem al switch e tutti i pc a quest'ultimo; posso dal firewall del modem decidere chi deve vedere cosa anche se sono collegati allo switch?.

Scusa per le mille domande ma sono andato in confusione.

Grazie.

Son scelte caro Bauer, io mi stò trovando bene come marca, che siano belli degustibus, io preferisco avere un numero di telefono e parlare direttamente con il distributore. Anche per non aver a che fare con servizi clienti titanici e difficili da consultare. Poi il discorso di separare i vari device non sono il solo a consigliarlo, spesso in ambito professionale si usa in modo da poter avere intercambiabilità rapida e non dover accentrare troppe cose su uno stesso dispositivo.

Ma il firewall è nel modem/router Giusto?

Se ho ben capito io collego una sola porta lan in uscita dal modem al switch e tutti i pc a quest'ultimo; posso dal firewall del modem decidere chi deve vedere cosa anche se sono collegati allo switch?.

Scusa per le mille domande ma sono andato in confusione.

Grazie.

modem\router ------firewall-------switch-----pc, stampanti ecccccc...

tu dai delle regole in generale, oppure ai singoli ip.

Ultima domanda: se io faccio come descritto i pc possono usare stampanti, internet, hard disk di rete ecc ma allora a cosa serve un server che io con questa configurazione non ho?

Ciao Bauer, rieccomi con le mie domande: Purtroppo, visti i costi, devo rinunciare alla soluzione di avere un server esterno (aruba) per gestire il programma gestionale dell'ufficio che avevo in mente e dovrò acquistare un server da collegare alla mia rete. Per quanto riguarda il server se ne occupa chi mi fornisce il programma. Per quanto riguarda il resto può rimanere tutto uguale e basta collegare solamente il server allo switch? Inoltre visto che avrò un server e dovrò proteggere i dati sensibili dei clienti è meglio acquistare un router puro o va bere il modem/router di cui parlavamo?
Se lo devo acquistare sarei orientato su questo TP- LINK TL-7600VNP TL-R600VPN - Benvenuti in TP-LINK assieme ad un semplice modem TP-LINK TD8616 TD-8616 - Benvenuti in TP-LINK
Che ne dici? ovviamente i costi aumentano.

mi ripeto: Modem\router----->firewall-----> switch-------->pc, server stampanti ecc ecc
Prendi l'8970 come modem router che va cmq bene.
Come firewall puoi vedere i prodotti zyxel, fortinet o watchguard

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro