Nuova ram non va a frequenza nominale

Pubblicità
Ma infatti stasera faccio la procedura reset del BIOS e vediamo se cambia qualcosa.... Ero già pronto a rendere quelle prese, ma se mi fa così anche con le vecchie il problema forse non è delle ram. Però a questo punto se fosse la scheda madre cosa mi consigliate di fare? Rimanere su am4 (ho già ordinato la nuova cpu 5700 x3d che dovrebbe arrivare tra un paio di settimane). Oppure passare a serie 7000 (mi scoccerebbe dover cambiare il dissipatore...
Ma in realtà mi scoccerebbe molto dover cambiare la mobo visto che quella era stata l'unica che avesse 4 porte usb3 e 1 3.2 (nomenclautura 2018)
Eh se hai già preso la cpu nuova, ti conviene cambiare la scheda madre, altrimenti hai spesa tripla (nuova cpu, nuova scheda madre e nuova ram)
 
Eh se hai già preso la cpu nuova, ti conviene cambiare la scheda madre, altrimenti hai spesa tripla (nuova cpu, nuova scheda madre e nuova ram)
Beh la cpu potenzialmente si può rendere, come ho detto non è nemmeno ancora arrivata. Poi ci sono i prime day tra 2 settimane quindi magari c'è qualche offerta...
Al momento comunque sto cambiando ram cpu e gpu...premesso che non ho minimamente pianificato un cambio di piattaforma, anzi. Però diciamo che con il cambio che sto avviando comunque contavo di stare bene per almeno un lustro visto che sono un gamer molto molto casual...
 
Beh la cpu potenzialmente si può rendere, come ho detto non è nemmeno ancora arrivata. Poi ci sono i prime day tra 2 settimane quindi magari c'è qualche offerta...
Al momento comunque sto cambiando ram cpu e gpu...premesso che non ho minimamente pianificato un cambio di piattaforma, anzi. Però diciamo che con il cambio che sto avviando comunque contavo di stare bene per almeno un lustro visto che sono un gamer molto molto casual...
Non dirmi così che ti vendo la mia build 😂
No vabbè apparte gli scherzi devi vedere tu, se vale la pena un cambio di piattaforma in base al tuo uso, o risparmiare qualcosa e cambiare solo il necessario e stare comunque tranquillo per i prossimi 5 anni senza spendere troppo
Ps. Per almeno un “Lustro” non lo sentivo da parecchio tempo 😂 grande!
 
Non dirmi così che ti vendo la mia build 😂
No vabbè apparte gli scherzi devi vedere tu, se vale la pena un cambio di piattaforma in base al tuo uso, o risparmiare qualcosa e cambiare solo il necessario e stare comunque tranquillo per i prossimi 5 anni senza spendere troppo
Ps. Per almeno un “Lustro” non lo sentivo da parecchio tempo 😂 grande!
😜 Beh si effettivamente è un termine un po' arcaico! Comunque si, io non aggiorno il pc troppo spesso perchè gioco a giochi non AAA. Sto giocando a Diablo 4 tutto maxato in 2k. Ho preso Final fantasy 16 ma con la mia GPU non prova nemmeno a partire. Considerato che la build è del 2018 un upgrade direi che ci può stare. Cioè se la mia mobo riparte, non ho motivo di sostituirla e di cambiare piattaforma visto che ci possso mettere processori della serie 5000 che sono ancora competitivi. Se non ripartisse, non so se avrebbe senso rimanere su AM4.
Era già tutto pianificato, mi manca solo la GPU che prendo durante i prime days (ancora devo decidere cosa). Se non cambio ora, tra 5-6 anni mi troverei con una mobo che avrà 11-12 anni, così l'alimentatore ed il dissipatore (sempre che nulla si rompa prima), a quel punto si cambia tutto il pc!

Comunque vi dico una cosa strana che avviene con il mio pc, per fare partire windows, devo tenere disattivato il TPM, mentre io sapevo che fosse necessario tenerlo attivo...poco male, mi basta che vada.
 
Eh! Molto molto strano, a questo punto credo proprio sia la mobo!
Non hai la possibilità di montare gli stessi banchi di ram su un altro pc? Giusto per avere la prova definitiva
Purtroppo no, considerate non ho amici con pc fissi, ma tutti hanno laptop, tranne mio cognato che abita però ad 1h da casa mia ma abbiamo fatto il pc nuovo questa estate su base Intel e ddr5. Quindi il mio pc purtroppo è l'unico banco di prova.
qualche amico che può prestarti un kit di RAM? così hai la controprova, se è la mobo cambi quella invece delle RAM, nel caso suggerisco Asus ROG Strix B550-F Gaming WIFI II
Stessa cosa che dicevo sopra.
Se devo cambiare mobo. Vado in crisi. Ho cercato per qualche settimana una mobo che avesse 4 porte USB3 frontali e type C.... Se devo cambiare la scheda madre, deve avere quelle caratteristiche. Purtroppo quella che mi hai consigliato non ha tutte quelle porte. Ah il WiFi non mi serve.
Magari provo a prendere un altro banco di ram da Amazon e se anche quello non va è la mobo, se invece va allora sono le ram.
 
Ultima modifica:
Purtroppo no, considerate non ho amici con pc fissi, ma tutti hanno laptop, tranne mio cognato che abita però ad 1h da casa mia ma abbiamo fatto il pc nuovo questa estate su base Intel e ddr5. Quindi il mio pc purtroppo è l'unico banco di prova.

Stessa cosa che dicevo sopra.
Se devo cambiare mobo. Vado in crisi. Ho cercato per qualche settimana una mobo che avesse 4 porte USB3 frontali e type C.... Se devo cambiare la scheda madre, deve avere quelle caratteristiche. Purtroppo quella che mi hai consigliato non ha tutte quelle porte. Ah il WiFi non mi serve.
Magari provo a prendere un altro banco di ram da Amazon e se anche quello non va è la mobo, se invece va allora sono le ram.
Mmm peccato, ci saremo tolti ogni dubbi, boh Amazon ha 14 gg di “prova” eventualmente fai il reso, è una rottura di balle lo so, ma non mi viene in mente niente altro
 
qualche amico che può prestarti un kit di RAM? così hai la controprova, se è la mobo cambi quella invece delle RAM, nel caso suggerisco Asus ROG Strix B550-F Gaming WIFI II
Scusami, chiedo, se il problema fosse la mobo, ma lui non vorrebbe cambiarla per le porte usb, (da quello che ho capito) non esiste un adattatore/sdoppiatore o qualcosa del genere per collegare ad una porta usb frontale della mobo due connettori delle porte usb del case? Così risolverebbe quello che per lui è il problema di cambiare mobo. Magari è una stronzata e chiedo scusa in anticipato, ma boh mi è venuto in mente questa alternativa
 
Forse pcie, ma ho paura che i cavi siano corti. Comunque ho preso un altro kit di ram della corsair. Arrivano domani le testo domani sera.
Comunque vi sembrerà una cavolata, ma mi scoccerebbe molto non avere disponibili le 5 porte front del mio case, 4 usb 3 + 1 type C. Comunque se dovessi cambiare mobo + soluzione pcie, non ci sarebbe qualcosa di più economico? Comunque in quel caso avrei problemi con il cable management.
 
Forse pcie, ma ho paura che i cavi siano corti. Comunque ho preso un altro kit di ram della corsair. Arrivano domani le testo domani sera.
Comunque vi sembrerà una cavolata, ma mi scoccerebbe molto non avere disponibili le 5 porte front del mio case, 4 usb 3 + 1 type C. Comunque se dovessi cambiare mobo + soluzione pcie, non ci sarebbe qualcosa di più economico? Comunque in quel caso avrei problemi con il cable management.
Guarda era una idea che mi è balzata in mente, come detto magari è una cagata e non esistono adattatori o sdoppiatori così.
Ognuno ha le proprie esigenze, se hai necessità delle porte usb frontali non possiamo metterti alla gogna per questo 😂
Per la questione qualcosa di più economico aspettiamo @BAT che sicuro è più ferrato in materia.
Per il cable management sono un disastro anche io, vedessi il mio di case lol
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top