Nuova ram e Windows non va

Pubblicità

uptheirons84

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
57
Salve a tutti, è un bel po' che non ci si vede, eh?:)
Il problema è il seguente. Ho tentato di installare un banco di ram DDR da 1 gb (PC 3200, 400 mhz, non chiedetemi la marca perchè è totalmente anonimo) su una mobo Asus A7V8X-MX. Quando accendo il pc, però, Windows non si avvia lamentando la mancanza di un file di sistema e nella fattispecie il file ntfs.sys e di conseguenza mi chiede di inserire il cd di Win per tentare un ripristino; premetto che il computer in questione è stato formattato una settimana fa e che il problema si verifica solamente se monto il nuovo banco, anche se da solo o in compagnia del banco già presente (Samsung DDR 256 mb, PC2700 333 mhz). Se provo ad avviare Windows solo col vecchio banco va tutto bene, viceversa dà sempre quell'errore.:muro: Quale può essere la causa secondo voi?:(

Prova con un clear cmos.
Proverò...:) Intanto aggiungo che ho provato ad inserire il cd di Windows per tentare il ripristino ma mentre carica i drivers dal disco si blocca...:mad: Quel banco sembra proprio indigesto a quella mobo... Può essere che non sia supportata?:look:

In questi casi è determinante un bel Memtest86+ ... che ti può chiarire i primi dubbi. E' probabile che quel modulo non sia per nulla compatibile con la A7V8X-MX ... :cav: oppure è difettoso ... :help:

In questi casi è determinante un bel Memtest86+ ... che ti può chiarire i primi dubbi. E' probabile che quel modulo non sia per nulla compatibile con la A7V8X-MX ... :cav: oppure è difettoso ... :help:

si infatti..io avevo un banco difettoso e win nn andava per niente..l ho scoperto infatti facendo varie prove e poi col memtest, consigliato da frago:asd:

fallo anche se il banco è nuovo...anche il mio lo era:(

Ho eseguito Memtest86+ ed effettivamente il banco ha presentato una caterva di errori... Mi chiedo, può dipendere dal fatto che la ram non sia compatibile con la mobo?

Ho eseguito Memtest86+ ed effettivamente il banco ha presentato una caterva di errori... Mi chiedo, può dipendere dal fatto che la ram non sia compatibile con la mobo?

Certamente ... Memtest86+ da errori dovuti a malfunzionamento della ram montata sulla mobo. Le cause di malfunzionamento possono essere Ram difettosa, mobo difettosa, errata impostazione da BIOS, problemi di alimentatore o incompatibilità tra RAM e Mobo.
Visto però che l' altro modulo funziona ridurrei le probabilità a modulo incompatibile o difettoso ... più facile difettoso.

hai un sistema intel assicurati che il modulo che hai preso non sia ad alta densità (funziona con poche mobo quasi tutte chipset amd) penso per la storia del controller integrato...

se hai un amico con amd prova a montarla nel suo e vedi se va...

P.S. se l'hai presa su ebay e l'hai pagata poco è sicuramendte hd anche a me è capitato per fortuna che l'ho messa su un amd...

concordo con l'analisi fatta da Fragolino.

io sono propenso più verso un banco fallato che una incompatibilità dello stesso con la motherboard.

Ho riportato il modulo al negoziante che domani provvederà a sostituirmelo...:) Nel frattanto, credo di aver appurato con abbastanza certezza che la mobo non supporta le ram a 400 mhz (il banco in questione lo è). Questo fatto può incidere sul malfunzionamento della ram?

Ho riportato il modulo al negoziante che domani provvederà a sostituirmelo...:) Nel frattanto, credo di aver appurato con abbastanza certezza che la mobo non supporta le ram a 400 mhz (il banco in questione lo è). Questo fatto può incidere sul malfunzionamento della ram?

Se non supporta le 400 generalmente la mobo le fa andare come se fossero delle 333. In genere non darebbe quel tipo di errore che si avrebbe invece se tu cercassi di far andare delle 333 come fossero delle 400.

Risolto

Tutto a posto, ragazzi.:)
Ho montato sul pc il banco sostitutivo (S3, PC3200, 400 mhz) insieme all'altra ram già presente e Windows va benissimo. Si trattava proprio del vecchio banco fallato... Grazie a tutti per l'aiuto, si può chiudere.:ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro