DOMANDA Nuova Nvidia 5080 con AMD Ryzen 7 5800X3D, bottleneck?

Pubblicità

rickcosto

Utente Attivo
Reazioni
17
Punteggio
48
Salve,
ho un AMD Ryzen 7 5800X3D con 32 gb di ram e attualmente una 4070 TI. Gioco solo con Flight Simulator 2024 in 1440p e devo giocare un po' con i settaggi per essere sempre fluido. Sarei interessaato alla 5080 e vorrei sapere se è bene fare un upgrade della cpu oppure continuare per un po' così finchè non ammortizzo la spesa della scheda video.
Grazie

Salve,
ho un AMD Ryzen 7 5800X3D con 32 gb di ram e attualmente una 4070 TI. Gioco solo con Flight Simulator 2024 in 1440p e devo giocare un po' con i settaggi per essere sempre fluido. Sarei interessaato alla 5080 e vorrei sapere se è bene fare un upgrade della cpu oppure continuare per un po' così finchè non ammortizzo la spesa della scheda video.
Grazie
FS è proprio un mattone

esatto. Tra l'altro in molti hanno fatto l'upgrade alla ram di 64gb per giocarci, quindi devo vedere se intervenire pure lì.
beh per quel gioco qualsiasi upgrade fai "va bene" è molto molto pesante in tutti i termini sia computazionali che al livello grafico con un aumento delle ram hai sicuramente un certo beneficio sui minimi, cioè aumenteresti un poco la fluidità

il limite sta solo nel quanto sei disposto a spenderci

beh per quel gioco qualsiasi upgrade fai "va bene" è molto molto pesante in tutti i termini sia computazionali che al livello grafico con un aumento delle ram hai sicuramente un certo beneficio sui minimi, cioè aumenteresti un poco la fluidità

il limite sta solo nel quanto sei disposto a spenderci
Per ora volevo capire se il mio processore può reggere ancora un po' oppure se faceva palesemente collo di botriglia. Anche perchè cambiare scheda madre, cpu e ram non me la cavo con meno di 1000€, aggiungici 1300€ di 5080 (speriamo), vedi te!

Per ora volevo capire se il mio processore può reggere ancora un po' oppure se faceva palesemente collo di botriglia. Anche perchè cambiare scheda madre, cpu e ram non me la cavo con meno di 1000€, aggiungici 1300€ di 5080 (speriamo), vedi te!
il processore certamente può reggere il 5800x3d è un buon processore è FS che è pesantissimo e chiaramente con un processore "milgiore" avresti anche un miglioramento in termini di frame medi minimi e massimi, inq uel gioco proprio per via della sua "pesantezza" ma diciamo che con un 5800x3d va ancora bene secondo me

Salve,
Grazie
io attualmente ho una 4080 e il tuo stesso processore. In 1440p mi fa bottleneck, in 4k no (con i giochi AAA). Se giochi in 1440p secondo me con una 5080 ti fa sicuramente da collo di bottiglia, poi in realtà flight simulator non lo conosco da questo punto di vista come si comporta.

io attualmente ho una 4080 e il tuo stesso processore. In 1440p mi fa bottleneck, in 4k no (con i giochi AAA). Se giochi in 1440p secondo me con una 5080 ti fa sicuramente da collo di bottiglia, poi in realtà flight simulator non lo conosco da questo punto di vista come si comporta.
Da quanto dicono pare che Flight simulator usi molto la cpu.

Scusami che giochi usi per andare il bottleneck in 1440p con un 7800X3D?
Mi sembra un po esagerato...io ho un 7900X3D ma giocando tipo a FFXVI la CPU non passa mai il 65%.

Da quanto dicono pare che Flight simulator usi molto la cpu.
Il discorso Flight simulator é complesso perché mette in ginocchio qualsiasi cosa. In generale gli piacciono parecchio gli x3d, quindi il tuo non é che vada male anzi. Solo che di meglio c’è il 7800x3d e 9800x3d, entrambe cpu fuori mercato al momento. Quindi sostituire la cpu non se ne parla. Passare alla 5080 ti darà comunque un aumento importante. Questo perché a prescindere dalla cpu, il limite c’è anche sulla gpu con la 4070TI. É un gioco davvero pesante (e sinceramente ci sta visto ciò che offre).
Scusami che giochi usi per andare il bottleneck in 1440p con un 7800X3D?
Mi sembra un po esagerato...io ho un 7900X3D ma giocando tipo a FFXVI la CPU non passa mai il 65%.
é un 5800x3d non 7800x3d…. Che poi che c’entra la percentuale di utilizzo con il bottleneck… potresti avere anche la cpu al 20% ma un bottleneck grosso come una casa.

Il discorso Flight simulator é complesso perché mette in ginocchio qualsiasi cosa. In generale gli piacciono parecchio gli x3d, quindi il tuo non é che vada male anzi. Solo che di meglio c’è il 7800x3d e 9800x3d, entrambe cpu fuori mercato al momento. Quindi sostituire la cpu non se ne parla. Passare alla 5080 ti darà comunque un aumento importante. Questo perché a prescindere dalla cpu, il limite c’è anche sulla gpu con la 4070TI. É un gioco davvero pesante (e sinceramente ci sta visto ciò che offre).
Una domanda, ma decidessi un domani di cambiare cpu, almeno quando si saranno abbassati un po' i prezzi, ha senso di passare a un 7800xrd oppure direttamente al 9800x3d. Nel senso c'è abbastanza differenza tra un 5800 e un 7800 da giustificarne l'acquisto, considerando il dover cambiare tutto (mobo, ram)?

Ultima modifica:
Poi ricordavo male avendo uno schermo in 4k.Ho avviato adesso FF XVI sul 1440p 20min di gioco la CPU di picco ha fatto 45%(in game) poi ci sono stati picchi di 80% nel caricamento del gioco ma è normale.
la percentuale della CPU non c'entra con il bottleneck

Esiste un bottleneck quando la scheda grafica non lavora più al 100%

Pubblicità
Pubblicità
Indietro