DOMANDA Nuova Linea Tim, Scelta Router

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Centrale 59061
Distanza Aerea Centrale mt. 428
Distanza Aerea Cabinet mt. 405
Distanza Pedonale Centrale mt. 520
Distanza Pedonale Cabinet mt. 479

Inviato da XT1039 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

ADSL
Tecnologia DSLAM ATM MARCONI
Tipo DSLAM Standard da centrale

ETH
Tecnologia HUAWEI
Tipo DSLAM Standard da centrale

OK. Stai vicinissimo e il DSLAM è huawei.
Se vuoi puoi prendere quell'asus senza problemi. Tra mediatek e huawei vanno d'accordo nella maggior parte dei casi.
A quella distanza dalla centrale comunqie resterebbe stabile anche un modem da 5 euro dei cinesi. (giusto per dire, una volta son stato qualche settimana con un modem da 4,90 euro e ripeto 4,90 euro. Il chipset che montava era sconosciuto e quella scatoletta era leggera come l'elio ma nonostante 1,6km dalla centrale andava senza problemi e la connessione era stabile (stranamente). Questo per dire che in ADSL basta un minimo per funzionare senza problemi.)

Router arrivato e collegato. L'oggetto mi piace (anche l'occhio vuole la sua parte ), configurarlo è stato semplicissimo. La copertura WiFi sembra molto buona, quantomeno nell'appartamento, non ho ancora provato tra un piano e l'altro.
La linea è fluida e stabile, al momento sto guardando video di YouTube sulla TV tramite Chromecast ed è tutto perfetto.
Paradossalmente, la navigazione internet è più lenta sul pc collegato tramite cavo gigabit, ma forse è il pc che è un po' vecchiotto

Ora vi chiedo, ci sono test che posso fare per valutare al meglio sia la linea che l'hardware?
Grazie!

Router arrivato e collegato. L'oggetto mi piace (anche l'occhio vuole la sua parte ), configurarlo è stato semplicissimo. La copertura WiFi sembra molto buona, quantomeno nell'appartamento, non ho ancora provato tra un piano e l'altro.
La linea è fluida e stabile, al momento sto guardando video di YouTube sulla TV tramite Chromecast ed è tutto perfetto.
Paradossalmente, la navigazione internet è più lenta sul pc collegato tramite cavo gigabit, ma forse è il pc che è un po' vecchiotto

Ora vi chiedo, ci sono test che posso fare per valutare al meglio sia la linea che l'hardware?
Grazie!

1) sai, com'è in quanto a design l'asus. Tutti i prodotti ce li ha uguali. Dal routerino da 25 euro al fascia alta da 200 hanno lo stesso design.
2) posteresti le statistiche, così vediamo quanto agganci?
3) di solito non è che ci sono test da fare per vedere come va un modem. Non capisco che test vorresti fare.
4) si, potrebbe essere il PC. Che hardware ha e che browser e sistema operativo usi?

Porta pazienza, tieni conto di parlare con un newbie
Quali sono le statistiche si cui parli e dove le trovo?
Per test intendevo più che altro riguardo la linea, per capire velocità di down e up, latenza, e altre cose simili..
Al momento ho utilizzato un Sony Vaio, ora sono in ufficio, quando rientro magari scrivo qualcosa riguardo l'hw

Porta pazienza, tieni conto di parlare con un newbie
Quali sono le statistiche si cui parli e dove le trovo?
Per test intendevo più che altro riguardo la linea, per capire velocità di down e up, latenza, e altre cose simili..
Al momento ho utilizzato un Sony Vaio, ora sono in ufficio, quando rientro magari scrivo qualcosa riguardo l'hw

1) le statistiche di solito stanno sotto la voce wan, ma possono variare da router a router. (sono quelle dove vedi SNR, portante, attenuazione, ecc...)
2) per testare la velocità, usa speedtest o magari speedof.me o dslreports.
Per il ping, vai da CMD e fai "ping test.ngi.it -n 20"
3) ok. Vediamo se è per via dell'hardware che quel fisso va lento.

1) non trovo nulla :look:
2)

ping medio 47ms

3) Sony Vaio VGN-HW21EF, Windows 7, Mozilla Firefox

1) non trovo nulla :look:
2)

ping medio 47ms

3) Sony Vaio VGN-HW21EF, Windows 7, Mozilla Firefox
1) vedi se sotto registro di sistema hai registro dsl allora
2) buona come velocità e anche come ping
3) se è il modello col pentium t4300 probabilmente è lento per via del processore.

1) vedi se sotto registro di sistema hai registro dsl allora
2) buona come velocità e anche come ping
3) se è il modello col pentium t4300 probabilmente è lento per via del processore.

34s2um1.jpg

Si è il T4300

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro