nuova linea instabile

Tony_x

Utente Èlite
25,768
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
ciao, oggi ho attivato l' adsl di tim presso un altro indirizzo, a pochi metri dal indirizzo precedente
l' ho fatto perché prima avevo problemi di stabilità wifi, ora la connessione wifi in se è perfetta ma purtroppo la linea vdsl è instabile nonostante disti dalla cabina adsl circa 30 metri, si esatto, sono praticamente attaccato alla cabina adsl e infatti ho un attenuazione sulla linea adsl2 di APPENA 3db cioè attenuazione praticamente perfetta che di meglio non è possibile
tuttavia dopo le primissime decine di minuti, in cui avevo una connessione perfetta, al massimo possibile che si può avere da una adsl2, con portante a 22000 kilobit/s e velocità effettiva di download a 19.5 megabit costanti, ora la connessione non si vuole più connettere, continua a saltare anche impostando impostazioni più conservative nelle impostazioni di linea del modem router fritxbox 3490

ora mi da

velocità trasferimento attuale 16000 kb/s down 600 up

SNR 7db down e 17 db up
attenuazione 3db down 4db up


non capisco come con un attenuazione così ottima l' snr sia così pessimo
Post unito automaticamente:

e infatti sotto la voce contatore errori compaiono alcuni momenti con errori nel collegamento tra modem e armadio adsl, cosa che in passato con il modem (lo stesso) su un altra linea adsl distante tipo 20 metri da quella attuale non avevo, la connessione era sempre perfetta tra modem e armadio adsl e mai errori a differenza di ora
Post unito automaticamente:

mentre scrivo questa discussione la connessione è saltata ed è stata reimpostata ben 3 volte...
Post unito automaticamente:

Per comparazione l' snr dove il modem si trovava prima era 20 down 25 up cioè un snr molto migliore.
Eppure prima la linea si trovava dentro un edificio vari decenni più vecchio di quello attuale
 
Ultima modifica:

RCCRD

Utente Attivo
465
102
CPU
AMD Ryzen 5 3600XT
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSport Duo
Scheda Madre
Gigabyte B450M DS3H
HDD
SSD M2 1Tb
RAM
Patriot Viper Steel 3000Mhz
GPU
Gigabyte GeForce 2060
Monitor
AOC 24G2U 23.8"
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Cooler Master MasterBox MB511
Periferiche
Logitech 920-008940, Razer DeathAdder RC21
Net
Vdsl 200Mb
OS
Windows 10 Pro
Ciao, possono esserci diverse condizioni.
Collegamenti fatti in malo modo su armadio e/o box e/o prima presa
Collegamenti errati nell'impianto interno di casa tua (tripolari con condensatori ecc)

In ogni caso il mio consiglio è di chiamare il 187 (TIM) e di segnalare la problematica che stai riscontrando.
Sicuramente non è un comportamento normale e qualcosa di sbagliato c'è.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,768
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Collegamenti errati nell'impianto interno di casa tua (tripolari con condensatori ecc)
allora non ho nessuna tripolare a casa, cioè avevo la tripolare da muro inutilizzata da molti anni (prima non era collegato ne modem ne telefono fisso) ma quando è arrivato il tecnico l' ha tolta e l' ha sostituita con una presa a muro in cui collegare direttamente il connettore rj11
tuttavia visto che si è dimenticato la chiave per aprire l' armadio adsl, prima mi ha cambiato la presa e poi il pomeriggio è passato un suo collega che ha fatto il collegamento nel armadio (lo vedevo dalla finestra) e non è venuto a controllare in casa tanto la configurazione l' ho fatta io
Collegamenti fatti in malo modo su armadio e/o box e/o prima presa
si altre ipotesi non ne vedo, però strano perché la casa ha 30 anni e sono vicinissimo, quindi così tanto rumore è sospetto
In ogni caso il mio consiglio è di chiamare il 187 (TIM) e di segnalare la problematica che stai riscontrando.
Sicuramente non è un comportamento normale e qualcosa di sbagliato c'è.
si
tuttavia impostando la connessione un po più conservativa nelle opzioni del modem (il modem supporta il telnet ma è stato disabilitato dal firmware del modem quindi è rimasta una specie di configurazione semplificata per gestire il margine di aggancio nelle impostazioni)

dsl 4su5.PNG

questa è la linea (snr varia tra 13 e 18) impostando la rete in questo modo qui:
dsl4su5.PNG

se imposto tutto verso massima prestazione (come è sempre stato quando era collegato sul altra linea) la connessione si aggancia tra i 20 e i 22 mb/s MA con un snr di 6-7 perde la connessione di continuo

quindi mi sa che l' unica possibilità prima di chiamare il 187 è impostare massime prestazioni in modo che sia instabile e vedano sia instabile, altrimenti se tengo le impostazioni attuali mi dicono che va bene così, ma mi rode agganciarmi a 12 mb/s quando il potenziale è 20 se non addirittura 22
Post unito automaticamente:

che poi in realtà lo spettro dsl mi sembra anche pulito in realtà (era peggiore con impostazioni tutto verso velocità)
spettroadsl.PNG
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,854
9,209
Ma hai attivato una ADSL o una VDSL2 (fibra misto rame, FTTC)?
In ADSL il cabinet non c'entra nulla è erogata da dslam in centrale
 

Tony_x

Utente Èlite
25,768
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
adsl2+ ovviamente
fiber to cabinet qui non c'è ancora

Screenshot_20210129_093301_com.android.chrome.jpg
si possono vedere un sacco di errori e infatti l' snr è 7-8
Post unito automaticamente:

ah dimenticavo, ho provato a chiamare il 187 ma mi da numero sconosciuto dopo aver digitato il numero ovviamente corretto della linea quindi non posso chiamare per guasti e assistenza tecnica...
 

RCCRD

Utente Attivo
465
102
CPU
AMD Ryzen 5 3600XT
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSport Duo
Scheda Madre
Gigabyte B450M DS3H
HDD
SSD M2 1Tb
RAM
Patriot Viper Steel 3000Mhz
GPU
Gigabyte GeForce 2060
Monitor
AOC 24G2U 23.8"
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Cooler Master MasterBox MB511
Periferiche
Logitech 920-008940, Razer DeathAdder RC21
Net
Vdsl 200Mb
OS
Windows 10 Pro
ah dimenticavo, ho provato a chiamare il 187 ma mi da numero sconosciuto dopo aver digitato il numero ovviamente corretto della linea quindi non posso chiamare per guasti e assistenza tecnica...
mi sembra impossibile come cosa sinceramente.. verifica bene di digitare correttamente tutti i numeri. Mal che vada vai in un negozio tim
 

Tony_x

Utente Èlite
25,768
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
mi sembra impossibile come cosa sinceramente.. verifica bene di digitare correttamente tutti i numeri. Mal che vada vai in un negozio tim
possibile eccome
comunque ho inviato un reclamo tramite web su mytim, poi ho chiamato e mi hanno detto "stiamo verificando"
vorrà dire che riproverò ogni singolo giorno
 

Tony_x

Utente Èlite
25,768
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
aggiornamento, oggi è passato un tecnico tim l' ho visto dalla finestra con un sacchetto con dentro un cavo in mano, mi è stato mandato l' sms con scritto che l' intervento è stato eseguito ma non mi sembra sia cambiato molto, cioè la connessione a quanto pare non è più saltata è vero ma la portante è abbastanza modesta con 13.4 down e 0.87 up (chiaramente le velocità al netto del overhead sono un pò inferiori)
snr che a seconda del momento è compreso tra 10 e 16 e su 6 ore ho avuto 18 secondi con errori del modem e oltre 300 secondi con errori della centralina, quindi non mi sembra sia cambiato nulla, l' unica differenza è che negli ultimi 2 giorni mi viene assegnato un profilo con snr più alto, rendendo si più stabile (ma gli errori dicono non essere stabilissima) ma anche perdendo velocità...

che senso ha riportare problemi se poi l' intervento non ha portato a nulla... oltretutto cosa che non capisco è come mai sia stato fatto al interno di un edifico situato a circa 20 metri dal armadio ripartilinea e non sul armadio in se, cioè da una parte della strada c' è il classico armadio grigio di plastica, dal altra, al interno di un edificio privato c' è una serranda e ogni tanto ci entrano i tecnici con il furgone rosso della tim, non mi sono mai spiegato perché doppia infrastruttura ma a 20 metri una dal altra.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,768
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Io lascerei perdere adsl e in attesa di FTTC / FTTH andrei con offerte FWA o wifi tipo Eolo
ci ho pensato ma temevo la stabilità, cioè pensavo sono a 30m dal cabinet adsl, cosa può andare storto?

va beh ormai per due anni il contratto è questo, poi si vedrà

cioè con il senno di poi ok, ma prima la connessione tra modem e dslam era ultra stabile, ma avevo problemi di wifi
ora ho messo il modem su un altra linea, wifi ottimo ma i problemi li crea il doppino

che palle
 

Tony_x

Utente Èlite
25,768
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
comunque ieri è passato un tecnico a trafficare un ora circa nel dslam e a quanto pare ha sistemato, mi ha detto che l' snr non ottimale è causato dal collegamento ossidato del dslam che dovrebbe essere sostituito da tim (ma non credo lo facciano perché è in progetto esecutivo l' installazione della fibra) ma almeno ora l' snr non è più ballerino durante l' arco della giornata, ma quello che poteva ha sistemato e infatti ora aggancio la portante stabile a 20/0.95 (17-0.8 effettivi speedtest via wifi) e cosa importante 0 errori CRC e 0 secondi con errori
 
  • Mi piace
Reazioni: RCCRD

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili