Nuova installazione XP e BSOD

guncannon

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti,
sto installando un muletto che devo infilare in un MameCab.
Ho sfruttato un vecchio PC che aveva mio fratello così composto :
MB ASRock K7VT4A PRO
CPU AMD Athlon XP 2600+
1.5 Gb di Ram DDR400
Scheda Video Ati Radeon 9550 agp8x 128mb
Maxtor maxline iii 300gb S-Ata

Devo installare XP perchè su un MameCab è il sistema migliore.

Ho creato un cd con nLite integrando i driver S-Ata della mobo, tutto ok : l'installazione parte, ho piallato tutto quello che c'era sull'HD (Partizioni comprese), formattato e installato. Tutto ok.
Al primo riavvio con boot da HD... niente, riavvii continui. Ho disabilitato il riavvio e il BSOD che appare è :
STOP: 0x0000007B (0xF78D2524)

Negli innumerevoli tentativi successivi ho provato a formattare l'HD a basso livello, a togliere/inserire i banchi di ram, a installare XP con SP2, a cambiare i driver della SATA, a riformattare e reinstallare tutto almeno 10 volte ma niente .... CHKDSK /R e fixboot anche non hanno dato risultati.
Il bios della mobo è l'ultimo uscito, ho letto in molte discussioni che qualcuno ha risolto impostando sempre dal bios il disco da AHCI ad ATA, ma io nel mio non trovo nessuna impostazione del genere ....

Aiutatemi .... sono 4 giorni che ci sbatto la testa ....
Grazie
V
 

filbell

Utente Attivo
938
160
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
asus h97-m plus
HDD
ssd 240 kingston + HD 4 TB seagate
RAM
8 GB ddr3 1600
GPU
Sapphire radeon 570 4 GB
Audio
Realtek high definition audio
Monitor
AOC 24 pollici Full-Hd ips
PSU
cooler master 600w
Case
cooler master
Periferiche
nas 1 TB raid 1
OS
windows 10 pro - Linux Debian
Ciao a tutti,
sto installando un muletto che devo infilare in un MameCab.
Ho sfruttato un vecchio PC che aveva mio fratello così composto :
MB ASRock K7VT4A PRO
CPU AMD Athlon XP 2600+
1.5 Gb di Ram DDR400
Scheda Video Ati Radeon 9550 agp8x 128mb
Maxtor maxline iii 300gb S-Ata

Devo installare XP perchè su un MameCab è il sistema migliore.

Ho creato un cd con nLite integrando i driver S-Ata della mobo, tutto ok : l'installazione parte, ho piallato tutto quello che c'era sull'HD (Partizioni comprese), formattato e installato. Tutto ok.
Al primo riavvio con boot da HD... niente, riavvii continui. Ho disabilitato il riavvio e il BSOD che appare è :
STOP: 0x0000007B (0xF78D2524)

Negli innumerevoli tentativi successivi ho provato a formattare l'HD a basso livello, a togliere/inserire i banchi di ram, a installare XP con SP2, a cambiare i driver della SATA, a riformattare e reinstallare tutto almeno 10 volte ma niente .... CHKDSK /R e fixboot anche non hanno dato risultati.
Il bios della mobo è l'ultimo uscito, ho letto in molte discussioni che qualcuno ha risolto impostando sempre dal bios il disco da AHCI ad ATA, ma io nel mio non trovo nessuna impostazione del genere ....

Aiutatemi .... sono 4 giorni che ci sbatto la testa ....
Grazie
V

la tua scheda madre non penso abbia AHCI e dovrebbe essere ata, verifica che ci sia questa voce sul drive HD nel bios e togli eventuali sata, prova anche con una live di linux tipo puppy, usola un po giusto per scongiurare qualche problema hardware ciao
 

Tom_Tom

Utente Attivo
955
344
CPU
Intel Core i5-2500K
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z77 Professional-M
HDD
SanDisk Ultra II SSD 240 GB
RAM
2x4GB Kingston HyperX Fury DDR3-1866
GPU
Intel HD Graphics 3000
Audio
Realtek HD Audio ALC898
Monitor
Acer AL1716
PSU
Cooler Master B600 (RS-600-ACAB-D3)
Case
Acer Aspire T660
OS
Windows 10 Pro / Sabayon Linux
Ho creato un cd con nLite integrando i driver S-Ata della mobo
Io proverei a reinstallare usando un CD "liscio". Se nelle impostazioni del BIOS non c'è l'opzione IDE/AHCI allora il controller funziona sicuramente solo in modalità IDE, quindi non dovresti aver bisogno di integrare i driver. Io in passato ho avuto problemi simili proprio a causa di nLite.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!