Nuova installazione Windows: schermo decentrato verso il basso

mark_1

Utente Èlite
1,514
167
CPU
AMD AM3 Phenom II X6 1055t
Scheda Madre
Asus Crosshair IV formula
HDD
ssd Corsair F80 + WD caviar green 500gb
RAM
G.Skill eco 1600mhz cas7
GPU
ASUS Radeon EAH5850 Cu Core/2DIS/1GD5/A
Audio
SupremeFX X-Fi
Monitor
SyncMaster BX2235
PSU
CoolerMaster M620 620W
Case
Cooler Master Storm Scout
OS
Archlinux & Windows7
Mi trovo a scrivere qui dopo 2 giorni di testate al muro...

Allora:
un mio amico mi chiede di formattargli il pc per fare un'installazione pulita.
E' un netbook Toshiba NB200-110 PLL20E, paleolitico.
Monta xp home.

Ora, io carico la iso di xp su una pendrive e la faccio partire come sempre. Appena all'avvio della vera installazione mi dice che il disco C: è danneggiato e non posso continuare.

OK, entro con ubuntu, uso gparted per formattare l'hd e di nuovo iso di XP. Ancora la storia del disco danneggiato.
Bene, quindi provo con la mia iso di windows 7, giusto per sfizio. sulla stessa pendrive di windows XP. L'installazione va a buon fine, ma nel mentre mi accorgo che le finestre sono spostate verso il basso e sono costretto a spostarle verso l'alto per cliccare "avanti". Al''avvio di 7, la barra di windows non c'è a schermo. Sta fuori, in basso; infatti se clicco a caso riesco ad aprire IE, start e compagnia.
Ora, aggiornamento automatico e aggiorna anche i driver Intel della vga. Nel menu del tasto desto appaiono 2 voci collegate alla risoluzione di questo vproblema, in quanto portano ad una gui che sembra serva per gestire le impostazioni della VGA,. Tra cui la voce "impostazioni desktop" che fa selezionare tra

1) adatta immagine a schermo
2) immagine a tutto schermo (che è spuntata)
3) centra immagine

posso mettere la spunta su queste voci; ma il pulsante applica non diventa cliccabile, rimane sempre del suo cupo grigio.....

Ora mi sono accorto che anche nel bios le voci sono tutte spostate verso il basso, ed alcune sono evidentemente forui dallo schermo dalla parte bassa.


Un aiutino?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
vga andata? provato tanto per a resettare il bios?
 
  • Mi piace
Reazioni: mark_1

mark_1

Utente Èlite
1,514
167
CPU
AMD AM3 Phenom II X6 1055t
Scheda Madre
Asus Crosshair IV formula
HDD
ssd Corsair F80 + WD caviar green 500gb
RAM
G.Skill eco 1600mhz cas7
GPU
ASUS Radeon EAH5850 Cu Core/2DIS/1GD5/A
Audio
SupremeFX X-Fi
Monitor
SyncMaster BX2235
PSU
CoolerMaster M620 620W
Case
Cooler Master Storm Scout
OS
Archlinux & Windows7
vga andata? provato tanto per a resettare il bios?

Sempre pronto Fede, eh?

Allora. il bios l'ho resettato , ma alla sua versione. Non posso fare un aggiornamento perche toshiba fa aggiornare al nuovo bios solo tramite un programmino, che richiede di essere collegato alla corrente, ed io non ho il caricabatterie. Lo prendo tra 2 orette.
Vga andata? non lo so...però è evidente una "scia di trascinamento" quando si spostano le finestre, mi era successo solo con pc di 15 anni fa...

Mi sto ammattendo per cercare i files di configurazione della vga, spero di riuscire ad aprirli e settare manualmente l'opzione per adattare lo schermo o roba simile...

PS: riavviando le iso linux non sembra soffrire di questo problema, almeno nel Sistema operativo. Ma il bios, per l'output a video...che usa?
Perchè ubuntu lo vedo ok e windows e il bios no?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
in bios dovrebbe usare qualcosa di generico quindi a bassa risoluzione solitamente 800*600 cmq è abbastanza strana come cosa... magari si è spostato un po il flat e quindi non va a risoluzione corretta non saprei proprio dove sbattere la testa
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!