Nuova GPU

Pubblicità

Kamovfanatic

Utente Attivo
Reazioni
17
Punteggio
54
Ciao a tutti, qualche tempo fa scrissi nella sezione di supporto ufficiale MSI chiedendo aiuto in merito alle condizioni della mia povera MSI R9 290X GAMING 4G che ha cominciato a raggiungere la temperatura di 95° dopo 2 minuti di qualsiasi gioco. Mi era stato consigliato (siccome ero fuori garanzia) di cambaire dissipatore, ma visto che dovrei spendere 100€ e se poi magari il problema non si risolve sarebbero 100€ buttai al vento, ho deciso di cambiare GPU ma mi è anche sorto il dubbio se ne valga la pena cambiarla adesso, visto che a quanto pare nel 2016 ci sarà un grande salto prestazionale nelle nuove schede video.
Quindi, vale la pena spendere 400€ adesso oppure è meglio aspettare il prossimo anno e cambiare anche CPU(dato che il salto prestazionale si presume sarà portato anche ai nuovi processori)?

Prima di fare acquisti azzardati sarebbe meglio capire il problema;
-Brand? Reference?
-Le ventole girano?
-Il dissipatore combacia con la GPU?
-Temperature idle?

Prima di fare acquisti azzardati sarebbe meglio capire il problema;
-Brand? Reference?
-Le ventole girano?
-Il dissipatore combacia con la GPU?
-Temperature idle?
Allora la scheda è una MSI R9 290X GAMING 4G,le ventole girano, dissipatore smontato due volte e cambiata la pasta termica, in idle ora di notte quando non è tanto caldo (anzi direi per nulla, sono 20°) sta a 55°.
Diciamo che le ho già provate tutte ecco...

Ho letto qui sul forum che alcuni utenti hanno beccato un virus che colpiva solo la Gpu che veniva utilizzata molto anche durante il normale uso di Windows non so se questa informazione possa aiutarti :)

Ho letto qui sul forum che alcuni utenti hanno beccato un virus che colpiva solo la Gpu che veniva utilizzata molto anche durante il normale uso di Windows non so se questa informazione possa aiutarti :)

L'uso mentre non gioco è allo 0% quindi non credo sia questo il problema. Inoltre io parlo di temperature load.
Comunque grazie lo stesso questa cosa non la avevo mai letta.

ma al tatto com è la temp?
l impronta della pasta termica è coerente?
se premi il dissipatore al centro contro la gpu scendono?
il dissipatore è caldo?

ma al tatto com è la temp?
l impronta della pasta termica è coerente?
se premi il dissipatore al centro contro la gpu scendono?
il dissipatore è caldo?
Al tatto la temp sembra proprio 95°, sia il dissipatore che il backplate. La pasta termica è applicata correttamente, perché avendo smontato la scheda due volte ho potuto verificare. E il dissipatore se lo premo non si muove, le viti le ho strette il più possibile senza ovviamente rovinare la scheda.
Non credo sia un problema del dissipatore ma forse è la scheda che per qualche motivo ha cominciato a comportarsi così. Tra l'altro le prestazioni sono in linea con tutte le altre 290x, fino a che arrivo a 95 e si comincia a notare che c'è qualcosa che non va.

puoi postare una foto del case aperto?
se apri il case e punti un ventilatore lateralmente?

puoi postare una foto del case aperto?
se apri il case e punti un ventilatore lateralmente?
cbb0211b35e9dd869a153744d8572bae.jpg

Per ora ho questa appena torno a casa ne faccio una migliore e provò col ventilatore

- - - Updated - - -

temp gpu.webp

Case aperto e ventilatore puntato

Comunque per essere sicuro che il problema sia la GPU, l'ho montata su il PC di mio fratello (i3 4160,8gb RAM, di solito un 280x ecc) e non cambia nulla, sempre 95°

butta al cesso furmark...
fa solo danni, non usarlo, non ha senso...
fai un 3dmark o un gioco pesante...le temp rilevate con furmark non sono veritiere

Pubblicità
Pubblicità
Indietro