Nuova CPU per vaio vgn-fs215 E

alberismo

Nuovo Utente
80
9
Buongiorno a tutti,

chiedo gentilmente un supporto per dare un poco più di slancio al mio vecchio laptop che uso per lavoro.

Si tratta di un Sony vaio VGN-FS215E.

Sull'adesivo con i dati dei componenti leggo:

CPU: intel Celeron M370 1.50 Ghz
memory: 512 MB/Mo (l'ho già ampliata a 1,2 Giga)
Graphics: intel 915 GMwith up to 128MB/Mo

Ho installato il programma Cpu-G 0.9.0 (uso debian 7 con Xfce4) di cui vi posto in allegato l'output riguardo a processore. La sezione scheda madre non viene rilevata.

Ricercando online ho capito che la mia scheda madre è appunto una intel 915 GM.

Sul sito di intel leggo che posso installare un pentium M e che "regge" 533 MHz Front Side Bus (link in basso).

Seguendo una discussione sul presente forum ho provato a ricercare su CPU-Upgrade. Scorrendo la lista mi sembra che il processore più potente che posso installare è l'Intel Pentium M 780 con più di 2,2 GHZ!
780 - RH80536GE0512M / BX80536GE2266FJ
780, 2.26 GHz, FSB 533 MHz, L2 2 MB

Uso il pc prevalentemente per navigazione, posta e lavoro con oo. So che sono limitato lato Ram, ed è un grosso problema; però questo aggiornamento mi sembra una buona opportunità visto che il mio Celeron è a 400 Mhz.

A vostro avviso posso installare questo processore?
ne avrei dei benefici tangibili?
potrei avere problemi con i consumi/surriscaldamento etc?

Grazie in anticipo del vostro supporto (sono abb imbranato lato HW).

La butto li: non è possibile cambiare scheda madre e montare un dual core con migliore scheda video integrata?? su ebay vi sono un sacco di componenti per vaio usati a pochi euro...

Riferimenti:

la mia scheda madre sul sito di intel:
Mobile Intel® 915GM Express Chipset

i processori compatibili?
CPU-Upgrade: Intel 915GM Express chipset processor support
 

Allegati

  • cpu_vaio.png
    cpu_vaio.png
    47.9 KB · Visualizzazioni: 132

Over

Utente Attivo
198
27
CPU
Intel Core i5 4570
Scheda Madre
Asus H87M-E
HDD
Samsung 840 EVO 120GB
RAM
Corsair Vengeance PRO 8gb 1600C9
GPU
Asus GTX 780 Ti OC + Accelero Extreme 4
Audio
Sound Blaster OMNI 5.1
Monitor
LG 3D 42" FHD
PSU
Cooler Master V700 80+ Gold
Case
Aerocool Dead Silence Green Mod
OS
Windows 8.1
ti sconsiglio un upgrade del genere...è inutile mettersi a cercare e sostituire una cpu del genere, non noteresti nessun miglioramento tangibile in daily, in quanto sei limitato dal disco in primis e dalla poca RAM installata nel sistema...se posso darti un consiglio valuta l'acquisto di un nuovo notebook, se punti a modelli che montato un B830 fai un salto di prestazioni notevole ad un prezzo onesto, circa 250 euro
 

alberismo

Nuovo Utente
80
9
ti sconsiglio un upgrade del genere...è inutile mettersi a cercare e sostituire una cpu del genere, non noteresti nessun miglioramento tangibile in daily, in quanto sei limitato dal disco in primis e dalla poca RAM installata nel sistema...se posso darti un consiglio valuta l'acquisto di un nuovo notebook, se punti a modelli che montato un B830 fai un salto di prestazioni notevole ad un prezzo onesto, circa 250 euro

Ti ringrazio per il consiglio. La mia idea è nata dal fatto che con poche decine di euro potevo acquistare un processore refurbished su ebay e che il vaio, seppur vecchio, ha un monitor xblack lcd davvero bello.

Per le limitazioni lato disco non sono un problema; può sembrare strano ma 40gb per i miei pdf. doc ed .xls sono sufficienti (nel caso in casa ho un hdd ide 2,5 da 250 gb che potrei montare). In più preferisco i dischi 5200 rpm in quanto più silenziosi rispetto ad un 7200.

Da qualche parte esiste un Benchmark tra le due cpu? Grz
 

deboamd

Utente Attivo
107
5
CPU
amd fx 8350
Scheda Madre
asus crosshair v formula z
HDD
seagate barracuda 2tb
RAM
g skill sniper 1866mhz 2x4gb
GPU
asus gtx 660ti
PSU
corsair hx650
Case
aerocool xpredator x3 green
OS
windows 8
io sapevo che sui portatili la cpu era attaccata alla scheda madre
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili