Nuova configurazione sviluppatore

Pubblicità
non vedo il senso del custom loop in una macchina da lavoro
i ryzen non sono cpu da overclock, quindi non ti serve sto gran sistema di dissipazione
in un custom loop fatto per pura estetica, va fatto anche sulla gpu
il prezzo di un custom è alto già di suo, devi metterci in conto che non potrai cambiare componenti in modo economico, le gpu cambiano il modello ogni anno, il socket della cpu cambia, in caso di upgrade sei costretto a comprare l'intero water block nuovo
senza dimenticarsi anche della manutenzione e che una singola fuoriuscita di liquido può farti buttare tutto
Il senso del custom loop è "piacere personale" oppure "devo impiegare del tempo in quarantena". Sarò libero di andare a fare la spesa in Ferrari.
Credevo di trovare un pò di consigli su come affrontare la questione, non dei moralisti... Grazie comunque a tutti per il contributo

Aspetta, nella dissipazione a liquido non va messa acqua del rubinetto ma distillata/bidistillata e non conduce elettricità.
Il custom loop e bello, nulla da dire
Devi mettere in conto che in una macchina che usi per lavorare ti serve durabilità e affidabilità che potrai solo avere con impianti fatti davvero fatti bene..
Tra cui anche la manutenzione.
Giusto 300eu di spesa.
Un 3700x e mobo X570 sicuramente, per la ram devi sapere tu quanto saturi e automaticamente sai quanti GB montare.
Non è moralismo come hai scritto, ma una presa di coscienza di ciò che ti aspetterà.
Io personalmente per affidabilità nel tempo prenderei un top di gamma ad aria come un noctua..
Anzi sicuramente il noctua, perché anche se cambia LGA stai sicuro che loro fanno il nuovo attacco e te lo spediscono anche gratis.
Io ti parlo per mia esperienza personale, però se dopo le riflessioni desideri ciò aiuto te lo posso dare.

Il senso del custom loop è "piacere personale" oppure "devo impiegare del tempo in quarantena". Sarò libero di andare a fare la spesa in Ferrari.
Credevo di trovare un pò di consigli su come affrontare la questione, non dei moralisti... Grazie comunque a tutti per il contributo
non voglio farti la morale su come spendi i soldi, voglio farti capire che non è come montare un mobile dell'ikea che lo lasci li una volta finito, devi spenderci tempo e denaro anche dopo che questa storia sia finita, se non vuoi avere problemi
se ti piacciono gli rgb ti fai na build con un AIO, ci sono un infinità di case che lo permettono e fra ram e schede video c'è la scelta
se poi vuoi qualcosa per passare il tempo, da sviluppatore penso tu conosca già il raspberry pi e i molteplici usi che puoi farne anche per migliorare il tuo lavoro

Vabbè, saprai tu.. non si sa neanche che cosa "sviluppi". In ogni caso, per la cronaca, "lui ha un MAC con 8gb" non significa assolutamente nulla

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

Grazie a tutti.
Provo a chiarire meglio la situazione. Voglio mettere su una build con watercooling custom.
Non mi interessano soluzioni alternative, il motivo è semplice, voglio espressamente creare un sistema di questo tipo.
Mi fa piacere e mi è utile discutere del "come" e non del perché. Se questo forum non è il posto adatto dove fare questo tipo di discussioni, chiedo scusa e possiamo chiudere il thread.
Se al contrario qualcuno, abbiamo voglia di affrontare la questione e parlare di quale sia la strategia migliore per arrivare al risultato che mi sono preposto, sono ben lieto di continuare la discussione.

Quindi evitiamo robe del tipo "non ti serve", "troppi giga", "puoi fare la stessa cosa con un 386".

Sei tu che hai formulato male la domanda. Cosa serviva scrivere tutta la build se ti interessava solo il custom loop? Personalmente non sono pratico di questa materia quindi non saprei aiutarti. Ciao

Sei tu che hai formulato male la domanda. Cosa serviva scrivere tutta la build se ti interessava solo il custom loop? Personalmente non sono pratico di questa materia quindi non saprei aiutarti. Ciao

Perchè immagino che in base alla build si debba calibrare l'impianto.
Perchè mi sarebbe piaciuto confrontarmi anche sulla build.
Grazie ancora per il contributo

Ok, bene.
Allora dimmi quale è la tua macchina definitiva, e il case che hai scelto
Il case è proprio il dilemma più grande. Mi piacerebbe il più piccolo possibile, mi piace un sacco il Thermaltake P1 o comunque qualcosa di simile. Hai qualche suggerimento? Il problema più grande è che ho paura di non riuscire a metterci tutto dentro

Perchè immagino che in base alla build si debba calibrare l'impianto.
Perchè mi sarebbe piaciuto confrontarmi anche sulla build.
Grazie ancora per il contributo
Vabbè, allora non lamentarti perché i consigli sulla build ti sono stati dati: se devi recuperare circa 300€ di budget per custom loop devi iniziare a togliere ciò che non ti serve: la CPU basta il 3600 e RAM 16gb.

Vabbè, allora non lamentarti perché i consigli sulla build ti sono stati dati: se devi recuperare circa 300€ di budget per custom loop devi iniziare a togliere ciò che non ti serve: la CPU basta il 3600 e RAM 16gb.

Ho apprezzato molto i consigli sulla build, di fatti credo che farò un downgrade. Per la questione "devi recuperare circa 300€ di budget" mi sembra di aver specificato che non è un problema il budget. Ho detto 1000 € per avere un'idea, ma se ne spendo 1200 o 900 non cambia niente. Sto provando a farmi un'idea, come credo avrai capito, ho già un pc che mi permette di lavorare più che dignitosamente, per capirci meglio, è semplicemente uno sfizio che voglio togliermi
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Guarda questo case:

https://www.amazon.it/dp/B01FYKMCGK/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

https://www.amazon.it/dp/B07C88X1VV/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Qui ti esce un sistema molto ordinato

Ora dimmi cosa devi andare a raffreddare, dimmi i coponenti
Sono due case che avevo messo "nel carrello" in attesa di trovare quello definitivo. Credo che mi basterà raffreddare solamente la CPU per due motivi principali:
1) soddisfo il desiderio di assemblare un sistema custom
2) non credo monterò mai una GPU degna di essere raffreddata a liquido. Come ho detto, non mi serve affatto per giocare questo pc. Quindi metterò una scheda video molto economica, anzi la più economica che trovo. Ovvio è, che se raffreddare la scheda video risulta essere un +50€ sul prezzo finale, allora magari farei il lavoro completo... Anzi per assurdo potrei anche pensare di prendere una cpu con gpu integrata, al fine di contenere ancora di più le dimensioni finali. Anche se, a prima vista, tra gli amd non ho trovato cpu interessanti con gpu integrata

Ultima modifica:
Fammi capire, usi il PC per lavoro e questo lho capito
In che modo lo usi?
Prendere una CPU con integrata può andare anche bene, ma dipende dall'utilizzo.
Io te lo sconsiglio.
Se vuoi un case ancora più piccolo te lo trovo senza problemi.
In tutti i casi ti consiglio un 3600 associato a una B450, i tuoi 16gb di ram anche a 3200mhz.
Come vga dipende anche dallo schermo, puoi darci info a riguardo?
Perché pensavo ad una gtx 1650 super
Se avessimo più info a riguardo sarebbe meglio.
Allora, il budget è relativo
900/1200eu se ho capito bene
Con il PC ci lavori, non usi programmi a cui serve la vga?
Vuoi raffreddare solo la cpu, idee ne ho molte ma mancano info.

Perdonami, ma prima dobbiamo mettere in chiaro un po' di cosa prima.
Aiutaci

In che modo lo usi?
Io te lo sconsiglio.
In tutti i casi ti consiglio un 3600 associato a una B450, i tuoi 16gb di ram anche a 3200mhz.

Aiutaci
Se leggi tutto il thread prima di scrivere, otterrai anche altre informazioni.

In che modo lo usi?
Io te lo sconsiglio.

Aiutaci
Ma figurati, è proprio come speravo fosse improntata la discussione.
Come detto, sono uno sviluppatore, quindi non faccio grafica, non gioco.. la GPU mi serve solamente per collegarci il monitor.
Visto che me lo chiedi, attualmente ho uno wide-screen da 34" con risoluzione 3440x1440.
Come mi è stato fatto notare, ho ridimensionato CPU e RAM , quindi si, sto vedendo per una CPU 3600, RAM 16 GB e una mb 450.
Il case mi piacerebbe piccolo perché non vorrei che occupasse troppo spazio sulla scrivania.. ecco se prima nn lo avevo detto, vorrei avere il PC sulla scrivania

Pubblicità
Pubblicità
Indietro