DOMANDA Nuova Configurazione PC - Photo Editing & Grafica

DecLinE

Utente Attivo
50
0
Buongiorno a tutti! :rock1:

A giorni dovrei assemblare un nuovo pc con questi componenti (indicati sotto).
Il pc mi serve unicamente per grafica 2d (Illustrator, Indesign), fotografia (Photoshop, Camera Raw, Lightroom) e ufficio (gestionale attività, Office, Chrome con molte schede, ecc…).
Non sono interessato all’overclock (o comunque assolutamente non spinto), ma preferisco avere un pc silenzioso e cpu fresca (più di quanto sia possibile con dissipatore stock). Ho appena scoperto che Intel sta uscendo (marzo/aprile 2020) con nuovi processori (e di conseguenza) nuove schede madri, per cui la mia scelta parrebbe un suicidio. Siete d'accordo? Cosa mi consigliate di fare? Una configurazione alternativa valida su piattaforma AMD (anche se mi pare di aver letto in passato che Adobe è ottimizzato per Intel)?

Questa la build da me pensata (compro tutto su Amazon):
  • Processore - Intel I7 9700K
  • Scheda Madre - Asus Prime Z390-A
  • Scheda Video - Msi GTX 1650 Super Gaming X
  • Alimentatore - BeQuiet! Pure Power 11 600W
  • Ram - Corsair Vengeance LPX 16GB (8x2)
  • Hard Disk - Samsung EVO Plus SSD 500GB
  • Case - BeQuiet! Pure Base 500 (incluse no.2 ventole Side Wings 2 da 140mm)
Vi ringrazio anticipatamente.
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,415
11,990
(anche se mi pare di aver letto in passato che Adobe è ottimizzato per Intel)?
non è ottimizzata per intel, ma per cpu con un alto IPC, che amd ha praticamente raggiunto con l'ultima serie
lavorando su raw sei sicuro che bastino 16gb di ram?
budget totale?
ti linko una guida per vedere il funzionamento dei componenti
 
  • Mi piace
Reazioni: DecLinE

DecLinE

Utente Attivo
50
0
non è ottimizzata per intel, ma per cpu con un alto IPC, che amd ha praticamente raggiunto con l'ultima serie
lavorando su raw sei sicuro che bastino 16gb di ram?
budget totale?
ti linko una guida per vedere il funzionamento dei componenti
Miii... che guida spaziale! Ti stra stra ringrazio.
Mi pare di capire che, in base alla mia scelta iniziale, non ho poi molto da sostituire.
Cioè, penso che case, alimentatore, hdd, ram ed eventualmente scheda video possano andare già bene, non credi?

Per la Ram penso mi bastino 16Gb per adesso, anche perchè sviluppo files raw da 30/40MB ciascuno.
E ne apro forse due o tre al massimo in contemporanea.
Anche per quanto riguarda la grafica, non è che apro 20 progetti al colpo, semmai uno o due alla volta (posters, locandine, brochures, ecc...).
Infatti mi chiedo se vale la pena prendere (pensando alla lungimiranza) il Ryzen 7 3700X oppure accontentarmi del Ryzen 5 3600. Mmm...

Budget totale? Starei sui 800/1000€.
Ovvio che se posso risparmiare qualcosa, tanto meglio.
L'importante è che il pc mi duri almeno 5 anni (quello attuale ha 11 anni e ancora spinge... ahahahah!)

Grazie ancora per la disponibilità.
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,415
11,990
3700x per grafica 2d non serve a molto, ho inserito una scheda madre che lo supporta a pieno per futuri upgrade, supporta anche la nuova generazione pci-e

CPU: AMD Ryzen 5 3600 3.6 GHz 6-Core Processor (€178.50 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Noctua NH-U12S chromax.black 55 CFM CPU Cooler (€69.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: Gigabyte X570 GAMING X ATX AM4 Motherboard (€174.47 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper Steel 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3200 Memory (€88.00 @ Amazon Italia)
Storage: Sabrent Rocket 512 GB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€84.99 @ Amazon Italia)
Video Card: Gigabyte GeForce GTX 1650 SUPER 4 GB WINDFORCE OC Video Card (€197.43 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Pure Base 500 ATX Mid Tower Case (€96.80 @ Amazon Italia)
Power Supply: EVGA B3 550 W 80+ Bronze Certified Fully Modular ATX Power Supply (€75.00)
Total: €965.09
 

DecLinE

Utente Attivo
50
0
3700x per grafica 2d non serve a molto, ho inserito una scheda madre che lo supporta a pieno per futuri upgrade, supporta anche la nuova generazione pci-e

CPU: AMD Ryzen 5 3600 3.6 GHz 6-Core Processor (€178.50 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Noctua NH-U12S chromax.black 55 CFM CPU Cooler (€69.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: Gigabyte X570 GAMING X ATX AM4 Motherboard (€174.47 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper Steel 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3200 Memory (€88.00 @ Amazon Italia)
Storage: Sabrent Rocket 512 GB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€84.99 @ Amazon Italia)
Video Card: Gigabyte GeForce GTX 1650 SUPER 4 GB WINDFORCE OC Video Card (€197.43 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Pure Base 500 ATX Mid Tower Case (€96.80 @ Amazon Italia)
Power Supply: EVGA B3 550 W 80+ Bronze Certified Fully Modular ATX Power Supply (€75.00)
Total: €965.09
1. Ho letto in giro (ed ho preso paura) che le schede X570 non vanno per nulla bene (scaldano parecchio, hanno bios e drivers acerbi, danno parecchi problemi). Poi non so se sia ancora vero. Che dici?
2. Come Ram come mai le Patriot rispetto alle Corsair della mia lista?
3. Come SSD come mai preferisci il Sabrent al Samsung Evo Plus che avevo scelto?

Grazie ancora.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,415
11,990
1. Ho letto in giro (ed ho preso paura) che le schede X570 non vanno per nulla bene (scaldano parecchio, hanno bios e drivers acerbi, danno parecchi problemi). Poi non so se sia ancora vero. Che dici?
mai sentito roba del genere, vengo montate cpu da 16 core 32 thread sulle x570 senza problemi
2. Come Ram come mai le Patriot rispetto alle Corsair della mia lista?
nuovo chip e non cambiano spesso come le corsair
3. Come SSD come mai preferisci il Sabrent al Samsung Evo Plus che avevo scelto?
costa meno, velocità simili, volendo c'è la versione da 1tb a 129€
 

DecLinE

Utente Attivo
50
0
mai sentito roba del genere, vengo montate cpu da 16 core 32 thread sulle x570 senza problemi
Boh, non so. Forse sbaglio. Mi pareva di aver letto (ma forse sono post di mesi e mesi fa) che ad esempio la ventolina sulla scheda madre serve proprio a sfreddare, dato che la scheda di suo scalda molto. E la stessa ventola fa rumore. E che le schede x570 sono instabili per via di drivers ancora acerbi e consigliano B450 o X470 perchè già collaudate.

Maaa... per capire, da ignorante, come mai non mi consigli una B450 o una X470, ad esempio?

Mi dici di prendere il 3600 anzichè il 3700X. Ma per un'ottica futura (dato che non cambio processore ogni anno) non è forse meglio il 3700X?
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,415
11,990
Maaa... per capire, da ignorante, come mai non mi consigli una B450 o una X470, ad esempio?
le x570 sono le uniche con supporto alle pci-e gen4, hanno maggiori linee pci, quella consigliata supporta senza problemi un 3700x, di b450 con le prime due features non esistono, che supportino il 3700x senza compromessi credo un paio e costano intorno i 120€, x470 si sale di prezzo e a quel punto conviene direttamente una x570
Mi dici di prendere il 3600 anzichè il 3700X. Ma per un'ottica futura (dato che non cambio processore ogni anno) non è forse meglio il 3700X?
l'ipc è simile, cambia il numero di core, che non viene sfruttato da quei programmi, amd al contrario di intel, sulle vecchie cpu c'è un drop price anche più del 50%, io stesso ho acquistato un 2700 a 130€, quando un anno fa costava 280€, poi metti in conto che ci sarà un altra serie su questo socket
 

DecLinE

Utente Attivo
50
0
le x570 sono le uniche con supporto alle pci-e gen4, hanno maggiori linee pci, quella consigliata supporta senza problemi un 3700x, di b450 con le prime due features non esistono, che supportino il 3700x senza compromessi credo un paio e costano intorno i 120€, x470 si sale di prezzo e a quel punto conviene direttamente una x570

l'ipc è simile, cambia il numero di core, che non viene sfruttato da quei programmi, amd al contrario di intel, sulle vecchie cpu c'è un drop price anche più del 50%, io stesso ho acquistato un 2700 a 130€, quando un anno fa costava 280€, poi metti in conto che ci sarà un altra serie su questo socket
Capisco. Ci penso un attimino sù allora. Grazie!

Per quanto invece la scheda madre che mi hai proposto, Gigabyte non mi ha mai esaltato come marca.
Su Amazon ho visto queste. Quale sarebbe la migliore?
  • ASUS Prime X570-P
  • MSI X570-A PRO
  • ASUS TUF X570-PLUS
 
Ultima modifica:

DecLinE

Utente Attivo
50
0
Perfetto.
Ci penserò se prendere la TUF o la Prime P.

Invece, domanda:
Tutti (o quasi) dicono di farsi una configurazione Ryzen ora come ora (se uno deve comprare un nuovo pc in questi giorni).
Per vari motivi, tra cui l'uscita imminente dei nuovi processori Intel e relative schede madri (che immagino costeranno un occhio della testa per i primi mesi). In altre parole, se prendo un I7 9700K con Z390 oggi, compro già "roba vecchia". Corretto?
Se prendo invece Ryzen 3600 o 3700X con X570 è attuale? Fino a quando?
Dato che mi accennavi di una nuova serie compatibile con X570.
In altre parole, vorrei capire dettagliatamente per quali motivi il Ryzen 3600/3700X con X570 è più longevo mentre i7 9700K con Z390 è già morto.

Grazie.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,415
11,990
In altre parole, se prendo un I7 9700K con Z390 oggi, compro già "roba vecchia". Corretto?
in parte si, ok che non potrai aggiornarlo nel nuovo in futuro, ma anche volendo andare nell'usato con un i9, le cpu intel difficilmente scendono di prezzo, quindi andresti a pagarlo quasi quanto il nuovo (500€)
Se prendo invece Ryzen 3600 o 3700X con X570 è attuale? Fino a quando?
i ryzen si trovano su socket AM4, previo aggiornamento bios, puoi prendere una scheda madre di 2 anni fa e montarci un 3600, stessa cosa funziona nel senso inverso (intel cambia socket quasi ogni anno)
ufficialmente questo socket sarà supportato per un altra generazione, quindi ci sarà una serie 4000, se in futuro decidessi di fare video editing (ormai le fotocamere permettono anche quello con buoni risultati), ti basterà prendere un 4600/4700 (ipotizzando un numero di core più elevato) e funzionerebbe tutto senza problemi, o andando nell'usato o anche nel nuovo con un 3700x pagandolo la metà, ti basta vedere su amazon il top di gamma dell'anno scorso, il 2700x a che prezzo viene venduto
 

DecLinE

Utente Attivo
50
0
in parte si, ok che non potrai aggiornarlo nel nuovo in futuro, ma anche volendo andare nell'usato con un i9, le cpu intel difficilmente scendono di prezzo, quindi andresti a pagarlo quasi quanto il nuovo (500€)

i ryzen si trovano su socket AM4, previo aggiornamento bios, puoi prendere una scheda madre di 2 anni fa e montarci un 3600, stessa cosa funziona nel senso inverso (intel cambia socket quasi ogni anno)
ufficialmente questo socket sarà supportato per un altra generazione, quindi ci sarà una serie 4000, se in futuro decidessi di fare video editing (ormai le fotocamere permettono anche quello con buoni risultati), ti basterà prendere un 4600/4700 (ipotizzando un numero di core più elevato) e funzionerebbe tutto senza problemi, o andando nell'usato o anche nel nuovo con un 3700x pagandolo la metà, ti basta vedere su amazon il top di gamma dell'anno scorso, il 2700x a che prezzo viene venduto
Ok, ora mi è tutto chiaro. Ti ringrazio.
Se quindi vado di Intel, volessi tra un anno o due upgradare, dovrei andare sull'usato costoso oppure cambiare sia processore che scheda madre. Cosa che non accadrebbe con AMD. Tutto questo però sta in piedi se cambi processore e/o scheda madre di frequente.
Se invece fossi uno di quelli come me che tengono un pc con configurazione originale per 6/7 anni (quello attuale ha 11 anni e funziona ancora benone per il mio lavoro)? Come ti comporteresti? In questo caso la soluzione Intel inizialmente proposta da me andrebbe bene o mi consiglieresti comunque di passare ad AMD?
 
U

Utente 125751

Ospite
Ok, ora mi è tutto chiaro. Ti ringrazio.
Se quindi vado di Intel, volessi tra un anno o due upgradare, dovrei andare sull'usato costoso oppure cambiare sia processore che scheda madre. Cosa che non accadrebbe con AMD. Tutto questo però sta in piedi se cambi processore e/o scheda madre di frequente.
Se invece fossi uno di quelli come me che tengono un pc con configurazione originale per 6/7 anni (quello attuale ha 11 anni e funziona ancora benone per il mio lavoro)? Come ti comporteresti? In questo caso la soluzione Intel inizialmente proposta da me andrebbe bene o mi consiglieresti comunque di passare ad AMD?

O vai su Amd socket AM4 oppure per Intel aspetti aprile vai su un i7 serie 10000 socket 1200, che sostituisce gli i9 serie 9000.
 
  • Mi piace
Reazioni: DecLinE

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,415
11,990
Se invece fossi uno di quelli come me che tengono un pc con configurazione originale per 6/7 anni (quello attuale ha 11 anni e funziona ancora benone per il mio lavoro)? Come ti comporteresti? In questo caso la soluzione Intel inizialmente proposta da me andrebbe bene o mi consiglieresti comunque di passare ad AMD?
resterei comunque su amd, i bench sono simili, ma la differenza di prezzo è marcata
 
  • Mi piace
Reazioni: DecLinE

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili