DOMANDA Nuova configurazione PC Gaming QHD 1440p / 144hz [index ready]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

CorvoJoe

Nuovo Utente
7
2
Ciao a tutti!
Dopo 6 anni di onorata carriera al fianco del mio amato PC sono giunto al fatidico e temutissimo momento...dell’aggiornamento :paurafap:

Ed ovviamente eccomi qui nel forum ad abbeverarmi dei vostri consigli

Partiamo dalle premesse : il PC mi serve principalmente per giocare ma ho bisogno di essere discretamente coperto anche nel campo grafica/editing video.
L’obbiettivo primario della build resta comunque quello del titolo: 1440p @ 144hz con un occhio di riguardo a un prossimo utilizzo di valve index.

Della mia build attuale posso riciclare:

2 MONITOR: Asus ROG SWIFT 1440p/144hz gsync
CASE: Cooler master cm690
SSD: Samsung evo 250gb
HDD: 2tb per accumulo fuffa

Mentre devo aggiornare:

- scheda madre
- processore
- dissipatore (ad aria)
- scheda grafica
- ram
- ssd m.2
- alimentatore

Budget: 1500-2000 euro circa

A livello di GPU,come fascia di prezzo,sarei orientato a una 2080 super.
Oppure dite che avendo in prospettiva index meglio puntare diretti a una 2080ti? Ogni consiglio è graditissimo

scheda madre e processore, punterei alla combo più a prova di futuro che ci sia... un qualcosa che se fra 3/4 anni dovessi cambiare GPU (con la 4070 del caso)

per il resto nessuna particolare necessità... per la scelta dei componenti mi bassulla mera efficienza...di estetica, rgb abbinamenti cromatici ecc non mi importa nulla: solo sostanza!
:asd:
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro

CorvoJoe

Nuovo Utente
7
2
Che ne pensi di questa?


Cpu: 3700x

Ram: 2x8GB 3733Mhz

Scheda madre: ASUS TUF Gaming X570-Plus

DISSI: Fuma 2

Scheda video: KFA2 GeForce RTX 2080 Super

Alimentatore: Antec EA650G

È una conf molto longeva, la TUF supporta tutte le cpu top con socket AM4 39xx al momento.
Per prima cosa grazie mille per la configurazione ;)

Come base di partenza direi che ci siamo...mancherebbe l’ssd m.2 (siamo sui 100 euro circa) e tenendo i prezzi Amazon dovrei stare sui 1650 euro..volessi fare un saltino in avanti lato CPU e MOBO? La kfa2 invece? Consigliata solo per il prezzo oppure a prestazioni non si discosta molto dai modelli più blasonati e costosi?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!