• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Nuova configurazione PC gaming fascia alta (budget da definire)

Pubblicità

ShadoWorker

Nuovo Utente
Messaggi
59
Reazioni
1
Punteggio
29
Ciao a tutti,

dopo la riuscitissima passata configurazione su base AMD/ATI che mi avete aiutato a fare (QUESTA), è arrivato il momento di costruire una nuova bestiolina, stavolta senza compromessi.

Non faccio più editing audio se non in piccolissima parte e per lavoro uso solo la suite MS-Office, quindi stavolta il PC sarà orientato totalmente al gaming.

Questa volta investirò su piattaforma Intel/Nvidia e anche se sò che molti di voi avranno da ridire, il tutto sarà preferibilmente su base Asus.

Ma andiamo con ordine...quale processore??? Sinceramente dopo un po' di ricerche sarei orientato su i7 4790k.

Devo dire che il parco processori di intel è molto affollato ed è difficile farsi un'idea precisa, vi spiego le motivazioni dietro la mia scelta: i nuovi i7 con soket 2011-v3 oltre al costo esagerato, non offrono molto di più per quanto riguarda il gaming, vari bench dimostrano che eccellono di poco su certi frangenti mentre in altri sono indietro e quindi non giustificano il costo, a meno di non usare applicativi che li sfruttano a dovere (i giochi non sono tra questi).
Stesso discorso vale per le DDR4, per quello che devo fare non mi servono.
Processori più piccoli ne ho visti di validi (so che ci sono degli i5 che spaccano per quanto concerne il gaming) ma diciamo che con il 4790k mi sento al sicuro anche per un'altro po' di anni.

Ditemi le vostre opinioni e naturalmente correggetemi se sbaglio, grazie a tutti :)

P.S. Penso sia importante sapere che per il momento giocherò ad una risoluzione di 1920x1200 a 60 Hrz, in futuro però probabilmente farò un upgrade con un monitor 2k con refresh più alto di 60Hrz, mi potreste consigliare qualche monitor con queste specifiche?
 
Ultima modifica:
Se vuoi spendere tanto potresti aspettare a settembre per le CPU Skylake, così non ti ritroverai fra 3 mesi un PC giá vecchio ;)
 
spendere tanto è relativo, diciamo che voglio spendere intelligentemente, non buttare i soldi insomma, 1000 euro di procio per quello che devo fare sono esagerati tanto per fare un esempio.

Che voi sappiate, dopo l'uscita della nuova serie di proci, quelli attuali si svalutano o il prezzo resta bene o male uguale?
 
ammesso che sia definitiva la scelta dell'i7 4790k, qualcuno mi saprebbe spiegare la differenza tra il chipset Z97 e H97?
 
Le Z97, oltre a costare di più, permettono l'Overclock del processore e supportano lo SLI e frequenze della RAM superiori a 1600 mhz. Ti sconsiglierei di prendere un i7 4790k ora, dato che devi spendere una cifra tanto elevata ti consiglio di attendere le nuove CPU Skylake.
 
si, ma di che prezzi stiamo parlando per le skylake? e poi non è che si riveleranno come gli ultimi 3 di intel che li stressi solo se fai editing video spinto? per giocare ne ho realmente bisogno? noto la differenza? prezzo/prestazioni?

- - - Updated - - -

*Aggiunta alla descrizione la risoluzione ed il refresh di riferimento.
 
I prezzi ancora non si sanno, però se vuoi puoi tranquillamente giocare con i proci attuali. Era un consiglio nel caso in cui volessi farti un PC all'ultimo grido e trovarti dopo solo 3 mesi con l'amaro in bocca, è un consiglio :D
Poi dimmi se vuoi farlo ora o all'arrivo dei nuovi proci.
Comunque vuoi per forza i7? Per forza proprio? XD
 
devo dire che più ricerche faccio e più vado in confusione, in vista anche delle nuove tecnologie che usciranno sia per intel che per amd/ati... a questo punto magari mi conviene farmi una cosa meno performante per contenere i costi in vista di un upgrade tra 2 o 3 anni...
 
devo dire che più ricerche faccio e più vado in confusione, in vista anche delle nuove tecnologie che usciranno sia per intel che per amd/ati... a questo punto magari mi conviene farmi una cosa meno performante per contenere i costi in vista di un upgrade tra 2 o 3 anni...

Secondo me basterebbe aspettare Skylake a settembre considerando la grande cifra che dovrai spendere. Poi in quel momento faremo la configurazione. L'unica cosa che sta arrivando oltre a Skylake è la nuova generazione di nvidia, ma lascia stare perché si parla di inizio 2016.
 
si, mi conviene aspettare, al massimo adesso potrei prendermi solo la scheda grafica per avere un boost sulle prestazioni provvisorio

- - - Updated - - -

mi sono fatto un regalo, intanto mi sono preso l'asus strix gtx 980, vediamo se ora sono cpu limited, ma presumo che per il momento me la faccio bastare finchè escono le nuove tecnologie, poi penserò a farmi tutto il PC nuovo, magari poi potrei aggiungerne un'altra in sli se vedo che non mi sarà sufficente, ma per il moimento con il monitor che ho non dovrei avere grossi problemi
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top