Nuova configurazione PC e dubbi compatibilità

Pubblicità
A prestazioni della scheda non ti cambia assolutamente nulla; le Zotac più economiche che vedi su Amz, sono schede basate sulla Founders edition, non sono né più silenziose, né meglio dissipate (anzi probabilmente è perfino meglio il dissipatore della Founders); in ogni caso tutti quei soldi in più per me non ci stanno (immagino che stai parlando di questa scheda); diciamo che l'unico vero vantaggio in questo caso sta nel servizio clienti Amazon se si rende necessario un reso

Per la build ti suggerisco questa combinazione:
è già molto potente così e non c'è alcun bisogno di arrivare ad un i9, costosissimo e con una produzione di calore esagerata, tenuto a bada a malapena pure dai Noctua ad aria più grossi.
ok aggiungo che questa configurazione dovrò utilizzarla per lavoro in quanto sono un video operatore (filmati matrimoniali ecc ecc) utilizzo programmi come edius/premiere pro/photoshop, ho un monitor xiaomi 2k ultra wide, e utilizzo per i video anche gopro 10 dove registro in 2k sempre per poi montarli al pc con i prorgrammi nominati precedentemnte..

quindi non so se un i5 possa andare bene, già ora ho un i5 anche se vecchio (7600k), e stavo pensando a potenziare la cpu che di conseguenza devi cambiare anche la scheda madre se prendi un i7 o 9 recenti per un fatto di compatibilità... quindi non so..

se proprio mi dici che i9 non ha senso che è solo spreco di soldi possiamo provare a rifare la configurazione con un i7 recente?

per la ram avevo già pensato di aggiornarla a breve..

per il dissipatore attualmente ho il noctua NH-D15S, non sapevo dovessi comprare un elemento aggiunto per la compatibilità con la mobo, non ci avevo pensato, nel caso se potresti linkarmi qualcosa di utile..

se proprio mi dici che i9 non ha senso che è solo spreco di soldi possiamo provare a rifare la configurazione con un i7 recente?
si decisamente un i9 è uno spreco di soldi
comunque le caratteristiche tecniche del 12600K sono le seguenti.
  • Intel Core i5-12600K
    ➜ Spefiche tecniche: 6(Performance)+4(Efficiency)-core/16-thread, base-boost(P=3.7-4.9 GHz, E=2.8-3.6 GHz), sbloccato, grafica integrata Intel UHD-770 300 MHz -1.45 GHz, socket LGA1700, arc. AlderLakeS, controller mem. /DDR4-3200/DDR5-4800/, TDP 150 W, non include dissipatore.
Se vuoi una build migliore vai su un 12700K, ma devi metterci una scheda madre migliore ed un dissipatore adeguato (a prposito che cosa hai ora? perché se lo risui devi ricomprare la staffa):
per risparmiare qualcosa c'è il Core i7-12700KF senza la grafica integrata;
ci sono anche le versioni non overclockabili della CPU, con lo stesso numero di core e frequenze di funzionamento inferiori (12700 con grafica integrata, 12700F senza grafica integrata), ed in tal caso anche la mobo può essere ridimensionata, per esempio con una MSI MAG H670 TOMAHAWK WIFI DDR4 o una della Z690 che avevo messo per il 12600K
Da precisare però alcune impostazioni del controller di memoria delle CPU serie K può essere controllato da BIOS, invece per quelle non-K non si può

si decisamente un i9 è uno spreco di soldi
comunque le caratteristiche tecniche del 12600K sono le seguenti.
  • Intel Core i5-12600K
    ➜ Specifiche tecniche: 6(Performance)+4(Efficiency)-core/16-thread, base-boost(P=3.7-4.9 GHz, E=2.8-3.6 GHz), sbloccato, grafica integrata Intel UHD -770 300 MHz -1,45 GHz, presa LGA1700, arco. AlderLakeS, controllore mem. /DDR4-3200/DDR5-4800/, TDP 150 W, non include dissipatore.
Se vuoi una build migliore vai su un 12700K, ma devi metterci una scheda madre migliore ed un dissipatore adeguato (a prposito che cosa hai ora? perché se lo risui devi ricomprare la staffa):
per risparmiare qualcosa c'è il Core i7-12700KF senza la grafica integrata;
ci sono anche le versioni non overclockabili della CPU, con lo stesso numero di core e frequenze di funzionamento inferiori ( 12700 con grafica integrata, 12700F senza grafica integrata), ed in tal caso anche la mobo può essere ridimensionata, per esempio con una MSI MAG H670 TOMAHAWK WIFI DDR4 o una della Z690 che avevo messo per il 12600K
Da precisare però alcune impostazioni del controller di memoria delle CPU serie K può essere controllato da BIOS, invece per quelle non-K non si può
allora ti ringrazio per tutte le info, mancano alcuni dettagli e ti posso lasciare in pace, ho concluso con queste scelte:

Intel Core i7-12700 410€
asus tuf gam z690-plus wifi d4 309€
nvidia fondatori 3070 550€

cpu non mi interessa overclocking, tanto anche se prendessi il K so già che non lo farò come non l'ho mai fatto in quanto così che comunque aumenta le prestazioni ma riduci la durata.. e preferisco la durata in quanto non mi piace aggiornare costantemente il pc ogni anno.. quindi mi va bene il 12700.

asus ho visto la differenza con msi consigliato ma ho scelto asus per un fatto estetico, mentre il resto sembrano identici anche nel prezzo, ma non ho capito, ho letto ddr4 in questa asus mentre nel b660f era ddr5 giusto? come è possibile che questa asus che costa di piu è ddr4 mentre la b660f che costa 50 in meno è ddr5.. non capisco?

inifine, ritorno al gpu, mi dicevi che non ci sono discorso tra differenze zotac 3060 ti e fondatori 3060 ti se non per il prezzo e per amazon che aiuta nel reso, ma perché nvidia non accetta resi se uno cambiasse idea? sono così esagerati? ma sopratutto.. notavo che la founders 3070 costa solo 25€ in piu della zotac che avevo scelto, a questo punto non mi conviene prendere direttamente la 3070 founders? non è superiore alla zotac/fondatori 3060 ti?

Ultima modifica:
ho letto ddr4 in questa asus
ho messo SOLO schede madri con supporto DDR4, altrimenti spendi il doppio per la RAM DDR5 (senza avere un proporzionale aumento di prestazioni rispetto al costo);
la B660 costa meno perché è il chipset ad avere un costo inferiore il B660 appunto, che costa meno perché ha a disposizione meno linee PCI express e meno porte USB (sono sempre molte ma ne ha meno) ed inoltre non permette l'overclock;
avendo scelto un 12700 "liscio" (cioè non overclockabile), il chipset Z690 non è necessario, al posto della Asus Z690 puoi prendere quest'altra: Asus TUF GAMING H670-PRO WIFI D4
il chipset è H670, di poco inferiroe al top di gamma Z690 (l'unica cosa che non permette è l'overclock della CPU) ma superiore al B660, così risparmi 56€ sulla scheda madre
ma perché nvidia non accetta resi se uno cambiasse idea?
un attimo chiariamo:
  • la legge permette resi sugli acquisti fatti on-line nel caso che ci ripensi, entro 15 giorni dall'acquisto, con spese di spedizione a tuo carico (quindi se ci ripensi entro 15 giorni puoi rimandare la scheda a NVidia ma a tue spese)
  • Amazon permette il reso entro 30 giorni con 0 spese di spedizione a tuo carico sugli articoli che sono spediti da Amazon (quindi articoli venduti e spediti da amazon oppure venduti da terzi ma spediti da Amazon
  • attenzione però che su Amazon ci sono anche prodotti venduti e spediti da terzi (i terzi usano Amz come magazziono logistico, ma Amz non c'entra nulla né con la vendita né con i resi)
notavo che la founders 3070 costa solo 25€ in piu della zotac che avevo scelto, a questo punto non mi conviene prendere direttamente la 3070 founders? non è superiore alla zotac/fondatori 3060 ti?
ovvio che se il budget ce l'hai puoi prendere la 3070 Founders, io ragionavo nell'ottica 3060-Ti Founders contro 3060-Ti Zotac di fatto equivalenti come prestazioni ma con una che costa 82€ in meno

ho messo SOLO schede madri con supporto DDR4, altrimenti spendi il doppio per la RAM DDR5 (senza avere un proporzionale aumento di prestazioni rispetto al costo);
la B660 costa meno perché è il chipset ad avere un costo inferiore il B660 appunto, che costa meno perché ha a disposizione meno linee PCI express e meno porte USB (sono sempre molte ma ne ha meno) ed inoltre non permette l'overclock;
avendo scelto un 12700 "liscio" (cioè non overclockabile), il chipset Z690 non è necessario, al posto della Asus Z690 puoi prendere quest'altra: Asus TUF GAMING H670-PRO WIFI D4
il chipset è H670, di poco inferiroe al top di gamma Z690 (l'unica cosa che non permette è l'overclock della CPU) ma superiore al B660, così risparmi 56€ sulla scheda madre

un attimo chiariamo:
  • la legge permette resi sugli acquisti fatti on-line nel caso che ci ripensi, entro 15 giorni dall'acquisto, con spese di spedizione a tuo carico (quindi se ci ripensi entro 15 giorni puoi rimandare la scheda a NVidia ma a tue spese)
  • Amazon permette il reso entro 30 giorni con 0 spese di spedizione a tuo carico sugli articoli che sono spediti da Amazon (quindi articoli venduti e spediti da amazon oppure venduti da terzi ma spediti da Amazon
  • attenzione però che su Amazon ci sono anche prodotti venduti e spediti da terzi (i terzi usano Amz come magazziono logistico, ma Amz non c'entra nulla né con la vendita né con i resi)

ovvio che se il budget ce l'hai puoi prendere la 3070 Founders, io ragionavo nell'ottica 3060-Ti Founders contro 3060-Ti Zotac di fatto equivalenti come prestazioni ma con una che costa 82€ in meno
si ho visto con la cpu risparmio 56€se al posto di 690 prendo la 670, soltanto che resta sempre ddr4, non c'è una mobo al prezzo della 690 ma ddr5? anche se sono 20€in piu non fa nulla.. in questa che sto guardando ora c'è scritto DDR5 ma il modello sembra identico alla 690 plus, è un errore loro o è davvero ddr5? il prezzo è leggermente superiore alla 690 che mi avevi consigliato tu, ma per questa poca differenza se non è un errore prendo la ddr5

ok ho scoperto che la 3070 founders è terminata dal sito nvidia, quindi sono obbligato a prendere al 3060 ti a 100€ in meno e in quel caso questi 100 posso metterli in questa mobo che è sia ddr5 e ha anche il wifi.. ricapitolando questa è la configurazione finale, ci sono problemi?

Intel Core i7-12700 410€
ASUS TUF Gaming Z690-PLUS Wifi DDR5 348€
Nvidia 3060 Ti Founders 439€

Ultima modifica:
si ho visto con la cpu risparmio 56€se al posto di 690 prendo la 670, soltanto che resta sempre ddr4, non c'è una mobo al prezzo della 690 ma ddr5?
forse non ci capiamo: le schede madri DDR4 e DDR5 costano praticamente uguali, è la memoria RAM che ti costa 100€ di più, e in cambio non hai un aumento di prestazioni proporzionale al costo, visto il lavoro che ci fai devi prenderne almeno 32 GiB
in pratica dovresti fare così:
di contro un kit DDR4 --> 32 GiB (kit 2x16 GiB) Kingston FURY Renegade (KF432C16RB1K2/32) 3200 MT/s costa solo 145€

A proposito: le schede madri supportano o solo DDR4 o solo DDR5, quindi pondera bene
E un'altra cosa: le frequenze dell DDR5 sono alte (bene) ma hanno anche latenze molto più alte delle DDR4 (male), è per questo che l'incremento di prestazioni è molto minore di quel che sembra a prima vista

forse non ci capiamo: le schede madri DDR4 e DDR5 costano praticamente uguali, è la memoria RAM che ti costa 100€ di più, e in cambio non hai un aumento di prestazioni proporzionale al costo, visto il lavoro che ci fai devi prenderne almeno 32 GiB
in pratica dovresti fare così:
di contro un kit DDR4 --> 32 GiB (kit 2x16 GiB) Kingston FURY Renegade (KF432C16RB1K2/32) 3200 MT/s costa solo 145€

A proposito: le schede madri supportano o solo DDR4 o solo DDR5, quindi pondera bene
E un'altra cosa: le frequenze dell DDR5 sono alte (bene) ma hanno anche latenze molto più alte delle DDR4 (male), è per questo che l'incremento di prestazioni è molto minore di quel che sembra a prima vista
ok allora niente prendo la 690 ddr4

Intel Core i7-12700 410€
ASUS TUF Gaming Z690-PLUS WIFI D4 309€

ah mi ricordi quella cosa del dissipatore, io ho un noctua nh-d15s, mi dicevi che devo comprare una cosa a parte? hai un link da inviare ?

Ultima modifica:
ok allora niente prendo la 690 ddr4

Intel Core i7-12700 410€
ASUS TUF Gaming Z690-PLUS WIFI D4 309€

ah mi ricordi quella cosa del dissipatore, io ho un noctua nh-d15s, mi dicevi che devo comprare una cosa a parte? hai un link da inviare ?
Ma se sopra ti hanno già detto che uno Z690 per un 12700 liscio è sostanzialmente sprecato, e ti hanno proposto qualcosa di valido ma più economico, perché sei tornato sulla TUF ?

Ma il Noctua D15S quando l’hai comprato ?
Perché quelli usciti da gennaio in poi mi pare abbiano già il kit LGA1700 incluso in confezione. Controlla

Ma se sopra ti hanno già detto che uno Z690 per un 12700 liscio è molto sprecato, e ti hanno proposto qualcosa di valido ma più economico, perché sei tornato sulla TUF ?

Ma il Noctua D15S quando l'hai comprato?
Perché quelli usciti da gennaio in poi mi pare hanno già il kit LGA1700 incluso in confezione. Controlla
S un giorno vorrò un processore piu performante non avrò bisogno di cambiare anche mobo, ora non ricordo ma qual'era l'altra mobo di valido ma più economico?

iol noctua lo utilizzo già nella mia configurazione attuale da un paio di anni, attualmente ho una gigabyte z270x gaming 7, quindi non so se il kit lga devo comprarlo o se va bene quello che avevo già piazzato sulla z270x

ora non ricordo ma qual'era l'altra mobo di valido ma più economico?
era questa: Asus TUF GAMING H670-PRO WIFI D4 e la differenza sostanziale è nel chipset H670 invece che Z690, in pratica non permette l' overclock della CPU, ma per il resto non cambia quasi nulla, ma ti costa decisamente meno
noctua lo utilizzo già nella mia configurazione attuale da un paio di anni
avevo capito bene, allora si il kit LGA1700 NM-i17xx-MP83 è da prendere

S un giorno vorrò un processore piu performante non avrò bisogno di cambiare anche mobo, ora non ricordo ma qual'era l'altra mobo di valido ma più economico?

beh ma la H670 che ti aveva linkato era buona pure per un i9 volendo, eh.
Se l'overclock non è un tuo obiettivo, andava benissimo.

iol noctua lo utilizzo già nella mia configurazione attuale da un paio di anni, attualmente ho una gigabyte z270x gaming 7, quindi non so se il kit lga devo comprarlo o se va bene quello che avevo già piazzato sulla z270x
no no in quel caso devi prendere il kit. Pensavo lo avessi preso quest'anno...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro