DOMANDA Nuova Configurazione e consiglio su Airflow

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Ciuccomatto

Nuovo Utente
4
4
Ciao a tutti,

ho appena assemblato il mio nuovo computer

Scheda Made: ROG Strik X470-F Gaming
Processore: AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore: Cooler Master Masterliquid ML240L RGB
Scheda Video: GeForce GTX1080 Windforce OC 6GB
Case: Cooler Master Masterbox MB500
Alimentatore: Cooler Master Masterwatt 650 Semi-Modulare
Disco: Crucial SSD 250 GB

Funziona perfettamente e sono altamente soddisfatto di come reagisce.

Avrei però una domanda/consiglio:

Montando il radiatore del Masterliquid non sono riuscito a farlo entrare nella parte superiore del Case dato che una ventola andava a sbattere con un dissipatore della scheda madre. Quindi ho deciso di metterlo nella parte anteriore, e dato che il radiatore è la parte che dovrebbe scaldarsi ho pensato di impostare le fan che "buttano l'aria fuori", altrimenti avrei mandato il calore all'interno del Case.
Le altre 3 ventole rimaste le ho messe, 2 nella parte superiore e 1 nella parte posteriore. Tutte quante buttano l'aria fuori. Mi rendo conto di non aver creato un airflow dei migliori, ma dovrebbe essere una situazione neutrale.

Ora vi chiedo, che ne pensate?
Secondo voi ha senso invertire le ventole nella zona superiore e posteriore per far entrare l'aria e lasciare quelle anteriori sul radiatore che la buttano fuori?
O mi consigliate di invertire quelle anteriori del radiatore in modo che buttano l'aria dentro e lasciare cosi quelle posteriori e superiori che la buttano fuori?
E se invece lo lascio così com'è?

Ho allegato due fate per far capire meglio la posizione delle ventole. photo_2019-01-13_08-18-33.jpg photo_2019-01-13_08-18-41.jpg

Grazie in anticipo dei vostri consigli!!

Ciao!
 

Jeppo90

Utente Attivo
1,143
303
CPU
I7 6700
Dissipatore
Coolermaster 212X
Scheda Madre
Asrock h270 pro4
HDD
Samsung 970evo 500gb, Samsung 850evo 250gb, Seagate barracuda 2tb
RAM
2x8 corsair vengeance 3000mhz cl15
GPU
Gainward gtx 1070 gs
Audio
Soundblaster z
Monitor
Dell u2715h
PSU
Coolermaster g750m
Case
Thermaltake versa n21
Periferiche
Logitech g502, Asus cerberus
OS
Windows 10
Mmm, quella posteriore che butta aria dentro direi proprio di no.
Se mi posso permettere, il cable management fa un pena. Non so se si riesca a fare di meglio con quel case, ma l’alimentazione della mobo falla passare sotto i tubi del dissi e tienila più accostata possibile al piano del case


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Ciuccomatto

Nuovo Utente
4
4
Grazie del consiglio!
Infatti volevo sistemare un pò meglio sia cavo alimentazione della mobo che della cpu. Ho intenzione di "riaprilo" appena so bene come sistemare airflow.

Quindi la fan posteriore la lascio cosi. Ma quelle superiori e anteriori invece?
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Grazie del consiglio!
Infatti volevo sistemare un pò meglio sia cavo alimentazione della mobo che della cpu. Ho intenzione di "riaprilo" appena so bene come sistemare airflow.

Quindi la fan posteriore la lascio cosi. Ma quelle superiori e anteriori invece?
Dietro / sopra in uscita.
Inverti l'aio, sembrerà strano ma potresti guadagnare 1, 2 gradi che lasciandolo al top. Malgrado preferisca montarlo al top.
Il tutto dipende anche dal cable management!
Buona domenica a tutti!
 

Ciuccomatto

Nuovo Utente
4
4
Dietro / sopra in uscita.
Inverti l'aio, sembrerà strano ma potresti guadagnare 1, 2 gradi che lasciandolo al top. Malgrado preferisca montarlo al top.
Il tutto dipende anche dal cable management!
Buona domenica a tutti!

Quindi dici di mettere le ventole dell'AIO in entrata. Inverto semplicemente le ventole, lasciando AIO + ventole dentro(però in questo caso l'AIO non riceve aria), o sposto le ventole a destra dell'AIO? però non so se così butta dentro aria calda
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
le ventole dell aio sicuramente in entrata a spingere verso il radiatore

la scienza ci dice che l'aria calda è meno densa di quella fredda quindi sale verso l'alto traduzione
front e bottom entrata
top e rear uscita altrimenti è un problema
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Ciuccomatto

Nuovo Utente
4
4
le ventole dell aio sicuramente in entrata a spingere verso il radiatore

la scienza ci dice che l'aria calda è meno densa di quella fredda quindi sale verso l'alto traduzione
front e bottom entrata
top e rear uscita altrimenti è un problema

Ok! Grazie mille.

Giovedì che sono libero provvedo a sistemare il tutto e vi posto le foto aggiornate :)
Post unito automaticamente:

La scimmia è stata più forte....lo ho sistemato subito! Migliorato nettamente il cable management ed ho spostato le ventole dell'AIO, ora sparano aria verso l'interno e attraverso l'AIO!

Non so se il programma che uso (AI Suite3 dell'asus) è impazzito ma la temperatura della CPU a "riposo" è calata drasticamente. Prima si aggirava tra i 28° e 32°. Adesso và tra i 23° e i 26°.

Sono comunque temperature basse ma cavolo la differenza è enorme!!!

Vi metto le foto della nuova configurazione e sarò felice di sentire i vostri pareri!!!

In ogni GRAZIE mille dei vostri preziosissimi consigli!!!!! photo_2019-01-13_17-22-56.jpg photo_2019-01-13_17-22-58.jpg
 
Ultima modifica:

Jeppo90

Utente Attivo
1,143
303
CPU
I7 6700
Dissipatore
Coolermaster 212X
Scheda Madre
Asrock h270 pro4
HDD
Samsung 970evo 500gb, Samsung 850evo 250gb, Seagate barracuda 2tb
RAM
2x8 corsair vengeance 3000mhz cl15
GPU
Gainward gtx 1070 gs
Audio
Soundblaster z
Monitor
Dell u2715h
PSU
Coolermaster g750m
Case
Thermaltake versa n21
Periferiche
Logitech g502, Asus cerberus
OS
Windows 10
Bravo ora è tutto un altro pc


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili