Nuova config under 500 euro

Pubblicità

Debiu7

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao ragazzi dopo aver assemblato il mio pc grazie a voi circa un anno fa, sono di nuovo qui per richiedervi una mano per un'altra configurazione per mio padre. Non cerca mega componenti di mille mila euro. Utilizza programmi come autocad o programmi audio e uso web. Inoltre lo vorrebbe abbastanza silenzioso. Il budget non è precisissimo, circa 450 euro (meno è meglio è). Ha già monitor e periferiche.
Grazie in anticipo :luxhello:

SCHEDA MADRE : MSI H110M PRO-VD €51
PROCESSORE (CPU) : Intel Core i5-6400 €180
RAM : HyperX (Kingston) 8 GB, 2133 MHz, DDR4 €42
SCHEDA GRAFICA (GPU) : (Asus) nVidia GeForce GT-720 2GB €73
HARD DISK : Western Digital - Caviar Blue 1TB €50
ALIMENTATORE : iTek 500W €20

Siamo intorno alle 420€. E'una discreta configurazione se vuoi utilizzare processori Intel. La scheda madre msi l'ho spesso utilizzata e per il suo costo è davvero buona, nulla di OC ma davvero ottima per lavorare.
La cpu che ti ho indicato è boxed quindi non hai bisogno di acquistare un dissipatore, quello stock è abbastanza silenzioso anche se non è il massimo.
La cpu è abbastanza buona, un i5, 4 core, ottimo per il multitasking e programmi pesanti.
Ti ho indicato una gpu da 2GB dedicati in modo da poter lavorare bene anche con qualche programma di grafica come Autocad, Photoshop, Illustrator ecc.

L'alimentatore è davvero base ma fa il suo lavoro, sicuramente qualche altro utente saprà indicarti qualcosa di meglio rimanendo nella stessa fascia di prezzo.

Alimentatori iTek non sono nemmeno da proporre scusa eh, con 20€ non ti compri nessun alimentatore decente, ci vogliono almeno 30€ per un OCZ CXS 500w anche se sarebbe meglio partire da un EVGA 500b a 45€ a meno no

La integrata del i5 6400 (che sarebbe meglio salire su un i5 6500 o 6600) è migliore della 720 messa......

la scheda madre h110 è troppo basica meglio una b150m

- - - Updated - - -

Detto questo farei cosi:

Bitfenix Nova 30€ (va a gusti ti inserisco in fondo lista)
EVGA 500B 45€
B150 msi pro vdh 65€
i5 6600 202€ (i5 6500 182€)
dissipatore stock
ram ddr4 corsair vengeance lpx cl13 2133mhz 2*4 40€ (16GB 2*8 65€)
SSD Crucial MX200 250GB 80€ (o Samsung 850 evo)
WD Blue da 1TB 45€
VGA usi la integrata
dvdrw lg 10€

Totale: 517€ sfori ma a mio parere li vale

Case.webp
Aggiornamento PSU.webp

Ciao!

Alimentatori iTek non sono nemmeno da proporre scusa eh, con 20€ non ti compri nessun alimentatore decente, ci vogliono almeno 30€ per un OCZ CXS 500w anche se sarebbe meglio partire da un EVGA 500b a 45€ a meno no

La integrata del i5 6400 (che sarebbe meglio salire su un i5 6500 o 6600) è migliore della 720 messa......

la scheda madre h110 è troppo basica meglio una b150m

- - - Updated - - -

Detto questo farei cosi:

Bitfenix Nova 30€ (va a gusti ti inserisco in fondo lista)
EVGA 500B 45€
B150 msi pro vdh 65€
i5 6600 202€ (i5 6500 182€)
dissipatore stock
ram ddr4 corsair vengeance lpx cl13 2133mhz 2*4 40€ (16GB 2*8 65€)
SSD Crucial MX200 250GB 80€ (o Samsung 850 evo)
WD Blue da 1TB 45€
VGA usi la integrata
dvdrw lg 10€

Totale: 517€ sfori ma a mio parere li vale

Visualizza allegato 211412
Visualizza allegato 211413

Ciao!

Pienamente d'accordo. Salire ad un i5 6500 e 16GB di ram è un'ottima scelta ma si sfora il budget.

Per l'ssd bisogna valutare : prestazioni incredibili ma poca capacità. Dato che ha indicato l'uso di autocad, per esperienza personale assicuro che richiede molto spazio così come i suoi template e progetti. Il PC è per lavoro dunque , sicuramente avrà bisogno di memorizzare una grande quantità di dati e almeno che non acquista un hdd esterno, con solo l'ssd sarebbe un po problematico nel caso si installano ulteriori programmi di grandi dimensioni.

La grafica integrata è ottima ma per l'uso di programmi grafici ci vuole una buona memoria e quindi si dovrà sacrificare un po di ram e la CPU è più affaticata dato che dovrà elaborare anche istruzioni grafiche. Io personalmente preferirei una dedicata ma ripeto che è solo una preferenza personale.

Io inizialmente ho dato un configurazione per rientrare nel budget dei 450€ circa ma anche questa è ottima ammesso che si voglia superare il budget.

Ero perfettamente consapevole che gli alimentatori iTek sono scadenti ma è stato il primo alimentatore economico che mi è passato per mente. Infatti avevo anche consigliato di attendere il parare di qualche altro utente.

Se fa come credo solo 2D basta ed avanza la integrata del processore facesse 3d ok, ma allora non si costruirebbe un pc con 450 dovrebbe salire il triplo almeno

Ho messo 8gb nel budget e tra parentesi 16gb nel caso potesse sforare (caldamente consigliato)

Per AutoCAD sarebbe meglio un processore con alta frequenza sul single core perché lo sfrutta parecchio, ma budget non lo consente, quindi occorre massimizzare

AutoCAD per esperienza personale una volta installato non è che pesi terabyte, ci sta assieme a Windows è office su un 250gb il resto lo mette su hard disk tranquillamente, il vantaggio c'è ad usare un ssd...

Non ha un budget sufficiente per mettere una vga discreta tanto vale che vada di integrata che per l uso va bene imho

Itek cancellali dalla memoria così come i vultech i rasurbo e tutta quella ciofeca simile :asd:

Ultima modifica:
Se fa come credo solo 2D basta ed avanza la integrata del processore facesse 3d ok, ma allora non si costruirebbe un pc con 450 dovrebbe salire il triplo almeno

Ho messo 8gb nel budget e tra parentesi 16gb nel caso potesse sforare (caldamente consigliato)

Per AutoCAD sarebbe meglio un processore con alta frequenza sul single core perché lo sfrutta parecchio, ma budget non lo consente, quindi occorre massimizzare

AutoCAD per esperienza personale una volta installato non è che pesi terabyte, ci sta assieme a Windows è office su un 250gb il resto lo mette su hard disk tranquillamente, il vantaggio c'è ad usare un ssd...

Non ha un budget sufficiente per mettere una vga discreta tanto vale che vada di integrata che per l uso va bene imho

Itek cancellali dalla memoria così come i vultech i rasurbo e tutta quella ciofeca simile :asd:

È probabile che già possiede un hard disk esterno oppure un vechio hard disk interno e in questo caso acquista solo l'ssd dove installa Windows e i programmi. Con le 50€ risparmiate sull'hdd potrebbe acquistare 16 GB di ram anziché 8.

L'i5 6600 + 16 GB di ram + ssd sarebbe l'ideale.
Se non puoi assolutamente superare i 500€, direi di risparmiare sulla ram (mettere 8GB) perché con il passare degli anni, un upgrade della ram è più semplice rispetto ad un upgrade della cpu

Ognuno ha sue abitudini andare di hd esterno ha senso solo per back up, ci vuole interno

Tra 8 e 16gb la differenza son 20/25€ massimo

Meglio subito un doppio banco anche perché in futuro dovrebbe trovarne della stessa CL frequenza e timing quindi non vale tanto la candela, risparmiare ora 20€

Comunque sentiamo lui che dice

allora te la butto lì potresti restare nel budget prendendo la precedente generazione di processori intel che hanno una differenza del 5% con i nuovi quindi vanno ancora benissimo ma si risparmia qualcosa

Prodotti nel carrello:

1 Pz - Mb 1150 ASUS B85M-G C2 (MATX) [90MB0G50-M0EAY5]
Euro 72.96 iva compresa
|------------ ------------|
1 Pz - Cooler Cpu 1156/55/50/775 Arctic Alpine 11+ 0 [UCACO-AP11301-BUA01]
Euro 7.86 iva compresa
1 Pz - CPU Intel 1150 i5-4440 Ci5 Box (3,10G) 6MB Cache, 84W [BX80646I54440]
Euro 157.45 iva compresa
1 Pz - DDR3 PC1600 8GB CL11 Corsair VS k 2x4GB Value Select [CMV8GX3M2A1600C11]
Euro 33.39 iva compresa
1 Pz - SSD 2,5 256GB SanDisk Z400s 0 [SD8SBAT-256G-1122]
Euro 64.25 iva compresa
1 Pz - Case Zalman T4 Micro-ATX USB 3.0 - Nero [ZM-T4]
Euro 25.78 iva compresa
1 Pz - PSU Corsair 450W Corsair VS450 [CP-9020096-EU]
Euro 38.58 iva compresa
1 Pz - HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX
Euro 46.32 iva compresa
1 Pz - DVD-RW LG GH24NSD1 bulk Black 8806087491067 [GH24NSD1.AUAA10B]
Euro 11.53 iva compresa

Totale carrello: Euro
Bonifico : 448,94 iva Comp.
Paypal : 458,11 iva Comp

qui c'è un 4440 che va quasi come il 6500
la sw decidi tu se volerla o meno
una ventola piu silenziosa per la cpu
la config è tt micro atx xkè costa meno ovviamente

@nuccio79 non c'è motivo valido per rinunciare alle ddr4 e prendere processore skylake la differenza di ipc siamo sul 10% ma non è solo quella la differenza

L alimentatore vs è stra sconsigliato è pessimo e da evitare

@nuccio79 non c'è motivo valido per rinunciare alle ddr4 e prendere processore skylake la differenza di ipc siamo sul 10% ma non è solo quella la differenza

L alimentatore vs è stra sconsigliato è pessimo e da evitare

il motivo valido c'è sempre , e primo sono sempre i din din :oops: ora obbiettivamente cosa potrebbero mai fare le ddr3 di tanto male ma soprattutto quando un giorno tra 10 anni questo computer sarà da buttare la stessa cosa accadrà anche al 6400 al 6500 al 6600k.. poi se mi dici di upgrade fra qualche anno ti dico che a parte cose tipo cambiare hd o aumentare la memoria che vuoi fare, ad esempio pure se prendi skylake tra 4 anni per fare ugrade di cpu (ad esempio) dovrai cmq cambiare piattaforma.. cerca di capire quello che voglio dire penso che come non hai torto tu forse non avrei torto nemmeno io, cioè magari in alcuni frangenti avere l'ultimo grido non è necessario

ops a proposito si alimentatore so che è criticato xò (è solo un fatto personale) cmq xme è sempre un prodotto garantito corsair anche se non eccellente

il motivo valido c'è sempre , e primo sono sempre i din din :oops: ora obbiettivamente cosa potrebbero mai fare le ddr3 di tanto male ma soprattutto quando un giorno tra 10 anni questo computer sarà da buttare la stessa cosa accadrà anche al 6400 al 6500 al 6600k.. poi se mi dici di upgrade fra qualche anno ti dico che a parte cose tipo cambiare hd o aumentare la memoria che vuoi fare, ad esempio pure se prendi skylake tra 4 anni per fare ugrade di cpu (ad esempio) dovrai cmq cambiare piattaforma.. cerca di capire quello che voglio dire penso che come non hai torto tu forse non avrei torto nemmeno io, cioè magari in alcuni frangenti avere l'ultimo grido non è necessario

ops a proposito si alimentatore so che è criticato xò (è solo un fatto personale) cmq xme è sempre un prodotto garantito corsair anche se non eccellente
Capisco quello che vuoi dire ma non c'è differenza di prezzo siamo lì come dindi :-) il PC lo fa ora è conviene farlo sugli ultimi

I corsair vanno bene dalla serie RMx in su (a parte il cs se si trova a buon prezzo) gli altri son da evitare tutti, ti ricordo che non li produce corsair ma tramite accordi con oem, loro rimarchiano solo, quindi il nome sulla etichetta non ti garantisce nulla

Prima cosa ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto.
Scarterei i 16 gb di ram, non solo per il budget, ma anche perchè non penso che li servono realmente. Pensate che da 10 anni vive con un pc che avrà si e no 2 gb :grat:
Quindi grazie ai vostri suggerimenti ho buttato giù questa configurazione. Che dite? Esiste qualche GPU sulla cinquantina che "batta" la integrata intel?

Allegati

• Cattura.webp
    Cattura.webp
    33.3 KB · Visualizzazioni: 155
Prima cosa ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto.
Scarterei i 16 gb di ram, non solo per il budget, ma anche perchè non penso che li servono realmente. Pensate che da 10 anni vive con un pc che avrà si e no 2 gb :grat:
Quindi grazie ai vostri suggerimenti ho buttato giù questa configurazione. Che dite? Esiste qualche GPU sulla cinquantina che "batta" la integrata intel?
Configurazione puoi trovare prezzi migliori

No con 50€ non c'è scheda che batte la integrata, devi spendere almeno il doppio

Io rimarrei su quella sopra, spendere 80€ su una scheda b150m solo per la USB 3.1 gen 1 lo trovo non sense (hai però la porta m.2 certo) come spendere 186€ per un 6400

Poi vedi tu, ma visto che ci sei nella spesa la fai una volta e non ci pensi più

Ultima modifica:
@Kenny90 certamente i cx etichetta grigia nuovi e vengeance son buoni prodotti li metto nelle configurazioni spessissimo, qui su questo post nella fretta di rispondere non li ho messi come consigliati assieme agli RMx

Pubblicità
Pubblicità
Indietro