DOMANDA Nuova casa e cavo fibra, ma il doppino?

Roran

Nuovo Utente
76
0
CPU
Intel Core i5-9400F
Dissipatore
Zalman CNPS 8X Optima
Scheda Madre
Asus Prime B365M-A
HDD
Samsung SSD 970 Evo Plus 250Gb (NVMe) + SSD OCZ Trion 120GB + Seagate Barracuda (500Gb + 1Tb)
RAM
Corsair Vengeance DDR4 2666Mhz 2x8Gb
GPU
Sapphire Radeon RX 580 Pulse Ed. 4 GB
Monitor
LG 27UD59 27" UHD
PSU
Corsair TX650M
Case
Corsair Carbide 400R
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao a tutti, nella casa che ho acquistato e che sto ristrutturando, mi sono accorto che nella scatoletta sopra la porta di ingresso dove arrivano i vari cavi condominiali, c'è soltanto un cavo per la fibra ma non il doppino, è normale? Non ho esperienze con la Fibra perchè dove abito ora è già tanto se arriva l'adsl a 5 mbit, quindi volevo sapere se in questo caso con quella che sembrerebbe una FTTH devo necessariamente passare al voip o non è normale che non ci sia il doppino.La cosa strana è che se verifico la copertura per la fibra sul sito degli operatori, mi viene detto che la mia abitazione è raggiunta soltanto dalla fibra misto rame.
 

Francesco C.

Utente Attivo
264
40
CPU
Intel Celeron
HDD
SSD 256 GB
RAM
4GB di ram
Monitor
Integrato nel PC
Net
FTTC Vodafone 200mb
OS
Windows 10 Home 64bit
Ciao a tutti, nella casa che ho acquistato e che sto ristrutturando, mi sono accorto che nella scatoletta sopra la porta di ingresso dove arrivano i vari cavi condominiali, c'è soltanto un cavo per la fibra ma non il doppino, è normale? Non ho esperienze con la Fibra perchè dove abito ora è già tanto se arriva l'adsl a 5 mbit, quindi volevo sapere se in questo caso con quella che sembrerebbe una FTTH devo necessariamente passare al voip o non è normale che non ci sia il doppino.La cosa strana è che se verifico la copertura per la fibra sul sito degli operatori, mi viene detto che la mia abitazione è raggiunta soltanto dalla fibra misto rame.
Ciao, potresti richiedere al tuo elettricista di smontare la porta fibra se sei sicuro che non la userai e di rimettere il classico rame che si usa per l'ADSL o la FTTC.
Io ho la fibra FTTC , l'unica differenza con FTTH è la velocità e il fatto che arriva con il doppino, ho anche io il VoIP e lo uso senza problemi.
Se hai la possibilità di attivare una fibra FTTH io ne approfitterei perché, oltre la velocità ottima (varia da zona a zona), in un futuro se la vuoi mettere devi far tornare il tecnico e re installare il tutto.
 

Roran

Nuovo Utente
76
0
CPU
Intel Core i5-9400F
Dissipatore
Zalman CNPS 8X Optima
Scheda Madre
Asus Prime B365M-A
HDD
Samsung SSD 970 Evo Plus 250Gb (NVMe) + SSD OCZ Trion 120GB + Seagate Barracuda (500Gb + 1Tb)
RAM
Corsair Vengeance DDR4 2666Mhz 2x8Gb
GPU
Sapphire Radeon RX 580 Pulse Ed. 4 GB
Monitor
LG 27UD59 27" UHD
PSU
Corsair TX650M
Case
Corsair Carbide 400R
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao, potresti richiedere al tuo elettricista di smontare la porta fibra se sei sicuro che non la userai e di rimettere il classico rame che si usa per l'ADSL o la FTTC.
Io ho la fibra FTTC , l'unica differenza con FTTH è la velocità e il fatto che arriva con il doppino, ho anche io il VoIP e lo uso senza problemi.
Se hai la possibilità di attivare una fibra FTTH io ne approfitterei perché, oltre la velocità ottima (varia da zona a zona), in un futuro se la vuoi mettere devi far tornare il tecnico e re installare il tutto.
Non toglierei mai il cavo della fibra, anzi non vedo l'ora che attivino il servizio FTTH anche nel mio condominio (per ora, come dicevo in OP sono raggiunto soltanto dalla FTTC, quindi quel cavo è solo per una predisposizione). Comunque sia dopo aver parlato con un condomine, ho avuto la conferma che il cavo del doppino debba esserci e infatti alla fine lo abbiamo trovato, praticamente usciva da un corrugato ed entrava in un altro, per cui era difficile da trovare.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!