• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Nuova build

Pubblicità

Nive

Utente Attivo
Reazioni
22
Punteggio
48
Sera ragazzi

Aspettando le nuove gpu amd sperando che non arrivano a costare più di quanto annunciato.
Volevo incominciare a valutare a cambiare la macchina, quella vecchia finirà nell’ufficio di famiglia, e volevo passare bene a giocare al qhd
Monitor consigliato già da LG27GP850 165hz avendo la possibilità di portarlo a 180hz

Periferiche ho preso:

Mouse
Tastiera

Sto aspettando a fine mese di prendermi come cuffie le rog delta, mandando in pensione le mie hyper x (per i troppi anni di servizio)

Mi sfugge un dubbio, anche perché non ho seguito molto, in questo caso se si vuole sentire con perfezione e meglio inserire una scheda audio ?

Da voi ho letto che consigliate questo per alleggerire le temperature

Quindi punterei il 13600 che attualmente è il migliore per il gaming andando a risparmiare con le ddr4 e poi successivamente quando ne vale la pena mettere le ddr5 in futuro

Per il pc ne farei uso in futuro per la mia ragazza che voleva incominciare a fare video editing ma ovviamente a livello amatoriale

Volevo mettere un ssd per il sistema operativo quindi penso che basti un 500gb e almeno 1tb per installare i programmi dove mi avevate già consigliato Questo

Grazie, questa sarebbe la 3 macchina che costruisco grazie a voi

Ultima modifica:
Da voi ho letto che consigliate questo per alleggerire le temperature
il Thermalright contact frame (prendilo a questo link, costa 12,90€ non 16,99) serve a prevenire il bending, ossia la flessione che subiscono le CPU Intel 12xxx/13xxx su alcune schede madri, quando viene tirata giù la levetta che fissa la CPU alla mobo; se la CPU si flette, il dissipatore non aderisce perfettamente e la temperatura della CPU aumenta più di quanto dovrebbe. Con il contact frame non hai più bending.
andando a risparmiare con le ddr4 e poi successivamente quando ne vale la pena mettere le ddr5 in futuro
basta che ricordi che le schede madri supportano o solo le DDR4 o solo le DDR5, qunidi se compri una scheda madre per DDR4 in futuro non ci puoi montare le DDR5 (serve sostituire anche la mobo)
Volevo mettere un ssd per il sistema operativo quindi penso che basti un 500gb e almeno 1tb per installare i programmi dove mi avevate già consigliato Questo
penso di esser stato io a consigliartelo (Corsair Pro XT 1TB dal link venduto e spedito da Amz); con le stesse prestazioni top c'è il Seagate Firecuda 530 1TB (costa meno perché è la versione senza dissipatore, va montato in uno slot della scheda madre che ne ha uno). E ancora meno costa il Kingston KC3000 1TB (sempre senza dissipatore). Questi 3 SSD hanno prestazione quasi identiche a seconda del test perché condividono lo stesso hardware (controller Phison PS5018-E18-41, Micron 176-layer 3D TLC)

Come build puoi fare in questo modo:

il Thermalright contact frame (prendilo a questo link, costa 12,90€ non 16,99) serve a prevenire il bending, ossia la flessione che subiscono le CPU Intel 12xxx/13xxx su alcune schede madri, quando viene tirata giù la levetta che fissa la CPU alla mobo; se la CPU si flette, il dissipatore non aderisce perfettamente e la temperatura della CPU aumenta più di quanto dovrebbe. Con il contact frame non hai più bending.

basta che ricordi che le schede madri supportano o solo le DDR4 o solo le DDR5, qunidi se compri una scheda madre per DDR4 in futuro non ci puoi montare le DDR5 (serve sostituire anche la mobo)

penso di esser stato io a consigliartelo (Corsair Pro XT 1TB dal link venduto e spedito da Amz); con le stesse prestazioni top c'è il Seagate Firecuda 530 1TB (costa meno perché è la versione senza dissipatore, va montato in uno slot della scheda madre che ne ha uno). E ancora meno costa il Kingston KC3000 1TB (sempre senza dissipatore). Questi 3 SSD hanno prestazione quasi identiche a seconda del test perché condividono lo stesso hardware (controller Phison PS5018-E18-41, Micron 176-layer 3D TLC)

Ciao, scusa se mi intrometto. Ho notato che la build suggerita è praticamente la stessa che sto costruendo io tranne piccole differenze. Ad esempio come dissipatore avevo scelto la versione più piccola del Termalright ovvero l'assassino king 120 SE mentre sul case ero indeciso se prendere il Phanteks Eclipse G360A per risparmiare qualcosina. Infine come RAM ho preso le stesse consigliate da te ma soltanto 16GB.
Per contenere un po' la spesa questi "accorgimenti" vanno bene o non vale la pena risparmiare?

questi "accorgimenti" vanno bene o non vale la pena risparmiare?
  • per quanto riguarda il case va bene
  • il dissipatore Assassin King (monotorre monoventola) è ottimo e compatto, ma se hai intenzione di fare overclock o di tenere il PC spesso sotto carico, è meglio uno pià grosso a doppia torre
  • RAM: adesso tagli il costo ma in futuro farai l'upgrade a 32 GiB quasi sicuramente
in sintesi, se scegli di risparmiare, il tuo PC funzionerà bene lo stesso;
ma se vai a ben guardare, a parte il case che è più una questione di gusti, tra i 2 dissipatori ci sono solo 12€ di differenza (27,90 Assassin, 39,90 Peerless doppia torre); tra 16 e 32 GB di RAM ci sono 50€, in totale sono solo 62€ insomma, se hai budget, ti suggerisco di spenderli.

• per quanto riguarda il case va bene
  • il dissipatore Assassin King (monotorre monoventola) è ottimo e compatto, ma se hai intenzione di fare overclock o di tenere il PC spesso sotto carico, è meglio uno pià grosso a doppia torre
  • RAM: adesso tagli il costo ma in futuro farai l'upgrade a 32 GiB quasi sicuramente
in sintesi, se scegli di risparmiare, il tuo PC funzionerà bene lo stesso;
ma se vai a ben guardare, a parte il case che è più una questione di gusti, tra i 2 dissipatori ci sono solo 12€ di differenza (27,90 Assassin, 39,90 Peerless doppia torre); tra 16 e 32 GB di RAM ci sono 50€, in totale sono solo 62€ insomma, se hai budget, ti suggerisco di spenderli.
Purtroppo le RAM sono l'unico componente che ho già acquistato (ormai più di 30 giorni fa), di conseguenza altri 16GB mi costerebbero circa 90€. Dici che per uso prettamente gaming siamo già arrivati a superare i 16GB?
Per quanto riguarda il dissipatore no, non ho intenzione di fare OC ma semplicemente di giocarci in QHD. Quello a doppia torre mi sembra veramente grosso ed ingombrante. Pensavo invece di utilizzare il frame per evitare il bending della CPU e guadagnarci anche sulle temperature.

Dici che per uso prettamente gaming siamo già arrivati a superare i 16GB?
no tranquillo, giochi a tutto
Quello a doppia torre mi sembra veramente grosso ed ingombrante
è alto 155 mm, nel tuo case ci entra, però la ventola vicino alle RAM andrebbe sollevata un po' (quindi è da verificare con quel case che ha 162 mm di tolleranza), basta che la sposti un po' verso l'alto sulla molletta, ho aiutato un utente con il montaggio, alla fine il risultato è come vedi nelle foto in questo post: https://forum.tomshw.it/threads/consigli-per-il-mio-primo-assemblaggio.894433/post-8310957
Questo è l'unico motivo per cui non stravedo per i Thermalright, ottimi dissipatori a un prezzo imbattibile, se solo migliorassero col design 😅 Be Quiet, Scyte e Noctua (a seconda dei modelli ovviamente) sono un'altra storia, però spendi il doppio

no tranquillo, giochi a tutto

è alto 155 mm, nel tuo case ci entra, però la ventola vicino alle RAM andrebbe sollevata un po' (quindi è da verificare con quel case che ha 162 mm di tolleranza), basta che la sposti un po' verso l'alto sulla molletta, ho aiutato un utente con il montaggio, alla fine il risultato è come vedi nelle foto in questo post: https://forum.tomshw.it/threads/consigli-per-il-mio-primo-assemblaggio.894433/post-8310957
Questo è l'unico motivo per cui non stravedo per i Thermalright, ottimi dissipatori a un prezzo imbattibile, se solo migliorassero col design 😅 Be Quiet, Scyte e Noctua (a seconda dei modelli ovviamente) sono un'altra storia, però spendi il doppio
Anche quello non a doppia torre che ho scelto, l'Assassin King SE ha il problema della ventola vicino alle RAM?

Anche quello non a doppia torre che ho scelto, l'Assassin King SE ha il problema della ventola vicino alle RAM?
no perché è molt più stretto: ha una sola torre e ovviamente non c'è so spazio dentro per la seconda ventola, sulle RAM neanche ci arriva

Eccomi

Innanzitutto grazie per la pazienza 😁

1) forse ti sei dimenticato, ma ero in dubbio sulla scheda audio 🤣

2) gpu devo valutare le nuove 7900xtx se scalano bene in QHD ma questo lo si vedrà dopo il 13 dicembre, punterò su amd, ho visto dei video su YouTube ed davvero forte in raster e rispetto alla 4800 va di più e io che gioco livello competitivo non mi interessa il dls/raytrancing (posso farne a meno per i giochi single player che potrei giocare)
Quindi il case che mi hai consigliato dovrebbe tenere la vga ?

3) per l’ssd con quella mobo ne posso montare uno solo?

4) le ram ddr4 costo prestazione sono meglio delle ddr5, ma tra due anni dovrebbero fare il salto quindi dovrei cambiare poi totalmente la mobo e le ram? Diciamo che li sta una decisione personale, perché si risparmi sulla mobo ma poi in futuro devi ricambiarla (sperando che costi meno di fascia di prezzo 300/400 euro attualmente)

Grazie 🙏

1) forse ti sei dimenticato, ma ero in dubbio sulla scheda audio
ho preferito non rispondere su una eventuale scheda audio aggiuntiva perché, innanzitutto a livello gaming quelle intergate sulle schede madri vanno benissimo mentre se sei un audiofilo i risultati migliori si hanno con quelle esterne, ma in questo caso ci vuole qualcuno che di audio se ne intenda @sp3ctrum
Quindi il case che mi hai consigliato dovrebbe tenere la vga ?
il Panteks Eclipse P500A consente il montaggio di schede video lunghe fino a 435 mm (qui le specifiche complete),
ne esiste una versione con 4 ventole A-RGB Phanteks Eclipse P500A DRGB (PH-EC500ATG_DBK01, black) (la versione non-RGB ha 2 ventole)
qui le specifiche del P500A DRGB
3) per l’ssd con quella mobo ne posso montare uno solo?
ne può montare 4, la mobo ha 4 slot per SSD M2 e 6 ingressi SATA-3 per SSD-SATA o HDD convenzionali:
4) le ram ddr4 costo prestazione sono meglio delle ddr5, ma tra due anni dovrebbero fare il salto quindi dovrei cambiare poi totalmente la mobo e le ram?
sì è così, ma in ogni caso se tra qualche anno vuoi cambiare la CPU, la scheda madre andrà cambiata in ogni caso, il socket LGA1700 è stato progettato per Intes Alder Lake (gen12) e Raptor Lake (gen13).
Se vuoi passare alle DDR5 il costo è più elevato manon proibitivo come lo era l'anno scorso; le schede madri costano circa uguale (un po' di più in realtà, ma secondo me è perché se ne approfittano), per 32 GiB RAM spendi circa un centianio di euro in più (o poco più), in questo caso potrai recuperarle (c'è anche da dire che con il passare degli anni usciranno kit DDR5 sempre più veloci, ma questo sta nella natura delle cose). Ad ogni modo se vuoi DDR5 pui fare in questo modo:
Anche per le Gigabyte il BIOS va aggiornato con BIOS-flashback, che Gigabyte chiama Q-Flash Plus

4) le ram ddr4 costo prestazione sono meglio delle ddr5, ma tra due anni dovrebbero fare il salto quindi dovrei cambiare poi totalmente la mobo e le ram? Diciamo che li sta una decisione personale, perché si risparmi sulla mobo ma poi in futuro devi ricambiarla (sperando che costi meno di fascia di prezzo 300/400 euro attualmente)

Grazie 🙏
che salto?
se vuoi aggiornare la configurazione tra 2 anni dovrai cambiare scheda madre, sia se la prendi con ddr5 che con ddr4
intel serie 13 è l'ultima generazione di cpu che possono montare quelle schede madri.

Seguo anche io l'argomento perchè ho lo stesso dubbio. Ero indeciso se prendere un 13600kf piuttosto che un 12600kf (visto che ormai hanno una differenza di prezzo di 40 euro), quindi a quel punto mi stavo orientando per il 13gen e ddr5. Ma considerando tutte le variabili di cui sopra a questo punto conviene prendere il 12600kf in maniera tale che non sia costretto a prendere forzatamente mobo con aggiornamento flash bios (per montare il 13600 con ddr4) e quindi orientarmi per una buona b660 abbinata al 12600 risparmiando un po' su mobo e ram.

Il ragionamento è sensato no?

L'unica alternativa valutabile è semmai 13600kf + z690 con flash bios quindi ddr4 (ma a questo punto non saprei se il gioco vale la candela visto che ballano 100 euro in più sulla mobo e 40 sulla cpu)

Se qualcuno ha da aggiungere qualcosa sono tutto orecchie
Mi sono permesso di entrare nell'argomento perchè credo che il discorso interessi anche l'utente Nive

L'unica alternativa valutabile è semmai 13600kf + z690 con flash bios quindi ddr4 (ma a questo punto non saprei se il gioco vale la candela visto che ballano 100 euro in più sulla mobo e 40 sulla cpu)
io farei in questo modo
gigabyte z690 UD ddr4 - 216€ venduta e spedita amazon con supporto bios flash
cpu i5-13600k - 359€ (per 20€ è meglio il k, non le risparmiate queste 20€ se non strettamente necessario)
ram 2x16gb 3600cl16 - 144€ vendute e sped.amazon
totale 719€
tra 5 anni cambio tutto il blocco da 3
ram ddr4 in 2x16gb ad alta frequenza mi permettono di rivenderle meglio in futuro di risparmiare qualcosa oggi per investire sulla gen13 e non stare stretto con 16gb perchè ad oggi bastano i 16gb ma sono sempre il minimo sindacale, tra 2 anni non ci metterei la mano sul fuoco che 16gb saranno sufficiente a gestire tutti i giochi

Ultima modifica:
a questo punto conviene prendere il 12600kf in maniera tale che non sia costretto a prendere forzatamente mobo con aggiornamento flash bios (per montare il 13600 con ddr4) e quindi orientarmi per una buona b660 abbinata al 12600 risparmiando un po' su mobo e ram
🤔 l'aggiornamento bios-flashback è questione di pochi minuti eh, non devi averne paura
L'unica alternativa valutabile è semmai 13600kf + z690 con flash bios quindi ddr4
se guardi il post n.2 dove ho fatto la build è esattamente quello che ho proposto, ragionando in termini "economici"

poi ho detto che un eventuale ricorso alle DDR5 è più costoso ma non è più proibitivo come l'anno scorso, dove un kit DDR5 4800/5200 ti costava 3-4 volte uno DDR4, ciè si parlava di 4-500 euro come se nulla fosse. Adesso il costo è ancora superiore ma non si può definire "proibitivo". Ci si può ragionare con kit ad alta freequenza a latenza "bassa" sempre tenendo presente che si tratta di una alternativa più costosa

Monitor consigliato già da LG27GP850 165hz avendo la possibilità di portarlo a 180hz
ma il monitor lo hai già preso? perchè allo stato attuale anche se è uno dei migliori monitor a 409€ venduto sul marketplace lo lascerei volentieri dove sta a favore di altro, quando stava a 359€ venduto e spedito amazon era ok

Pubblicità
Pubblicità
Indietro