Nuova build trading backtesting - produttività

Pubblicità
Se hai preso la Pro non devi fare nulla, metti la chiave in fase di installazione o in fase di installazione metti non ho product key, scegli Windows 11 Professional e metti la key a installazione terminata.
 
Se hai preso la Pro non devi fare nulla, metti la chiave in fase di installazione o in fase di installazione metti non ho product key, scegli Windows 11 Professional e metti la key a installazione terminata.
Si ho preso PRO quindi mi confermi che è corretta la KEY e che il mio procedimento di verifica pure ?
Sono alle prime armi e non voglio farmi fregare.
 
L'unica verifica reale è l'attivazione del sistema dai server Microsoft. Con il Media Creation tool Windows 11 crei supporto usb di installazione, avvii con quello, porti in fondo l'installazione dando direttamente non ho product key e selezionando Windows 11 Professional, al termine vai nelle impostazioni - sistema - attivazione e ti dirà di inserire il product key, metti quello che ti hanno mandato e deve diventare così
1725036892010.webp
 
e ancora non gli si è fuso? l'unica cosa buona è il dissipatore, il resto molto sbilanciato

la tua fa anche di peggio, primo errore tra tutti è la scheda madre, non esiste che una mobo da 130€ ti regga una cpu da 24 thread, case di vecchia concezione con zero riciclo d'aria, puoi metterci qualsiasi dissipatore, ma se non pesca aria, non riuscirà a dissipare, poi errori meno gravi come l'alimentatore sharkoon (l'unico decente era il silentstorm, vecchio ormai di 5 anni), ram CL36

questa l'ho fatta ad un altro utente proprio oggi:

CPU: AMD Ryzen 9 7900 3.6 GHz 12-Core Processor (€364.32 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Prism 70.4 CFM Liquid CPU Cooler (€70.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI ATX AM5 Motherboard (€214.99 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Venom 64 GB (2 x 32 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€217.99 @ Amazon Italia) 32gb di ram
Storage: Western Digital WD_Black SN850X 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€89.60 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Shadow Base 800 ATX Mid Tower Case (€130.66 @ Amazon Italia) alternativa
Power Supply: Corsair RM850e (2023) 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€107.40 @ Amazon Italia) 650w
Total: €1195.86
Ciao mr_loco e in primo luogo grazie mille già per tutte le info che mi hai dato da neofita sono state più che preziose.

Ti chiedo 2 chiarimenti su alimentatore e scheda madre:

Sull’alimentatore mi avevi consigliato un Corsair RM850e (2023) 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply oppure CORSAIR RM650 ATX 650W.
Andando sui vari siti ho stimato un sotto carico massimo 304-334W. Con l’attività leggera della CPU (60-100W) sarà a 150-190 W.

Quindi con 850 W 80 PLUS Gold
  • massimo (304-334w) tra 36-39% con un'efficienza circa 87%.
  • medio (150-190w) tra 18%-22% con un'efficienza circa 87 (il sito non riporta quanto perde l’efficienza sotto il 20%)
Quindi con 650 W 80 PLUS Gold
  • massimo (304-334w) tra 47-51% con un'efficienza circa 90%.
  • medio (150-190w) tra 23%-29% con un'efficienza circa 87%.
DOMANDE:

A) I calcoli sopra sono corretti?
B) Corsair RM850e (2023) 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply rischia di andare al 50% dell’efficienza perché non ho trovato nulla che parla al di sotto di quella efficienza.
C) Attualmente non mi serve scheda grafica ma se tra 4/5 anni volessi prenderla ci starebbe una scheda grafica con il 650w oppure no?

Qui sotto il dettaglio di tutte le componenti.

 CPU: AMD Ryzen 9 7950X
  • TDP: 170W.
  • Consumo reale: In condizioni di carico massimo, può arrivare a picchi di 200-230W. Durante utilizzi più leggeri (la navigazione internet, lavoro con documenti, streaming di video), il consumo scende notevolmente 60W - 100W
 CPU Cooler: ARCTIC Liquid Freezer III 420:
  • Pompa: Il consumo della pompa è relativamente basso, intorno ai 3-5W.
  • Ventole: Ogni ventola da 140 mm consuma circa 2-3W ciascuna. Con tre ventole, il totale sarà di circa 6-9W.
 Motherboard: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI ATX AM5
  • Consumo stimato: Le schede madri generalmente consumano tra 30W e 60W, a seconda delle funzionalità (Wi-Fi, porte aggiuntive, chipset ecc.). Nel tuo caso, essendo una scheda con Wi-Fi e chipset B650, il consumo si avvicina ai 40-50W.
 Memory: Patriot Venom 16 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30
  • Consumo stimato: Le RAM DDR5 consumano circa 5-7W per modulo. Con due moduli, il consumo sarà di circa 10-14W.
 Storage: Western Digital WD_Black SN850X 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 NVMe SSD
  • Consumo massimo: Circa 8-10W durante letture/scritture pesanti, e molto meno (~1-3W) durante operazioni leggere o inattività.
 Case: be quiet! Shadow Base 800 ATX Mid Tower Case
  • Consumo delle ventole: Il case di solito include ventole che consumano in media 2-5W per ventola. Se il case ha 3 ventole, il consumo totale sarà di circa 6-15W.

Scheda madre. Dal video
minuto 4,29 sembrerebbe che non cambia nulla tra una scheda madre nello stesso Chipset esempio B650 e l’altro.

DOMANDA:

D) Tra Gigabyte B650M D3HP e MSI MAG B650 TOMAHAWK oltre alle grandezza della scheda e alle maggiori connettività (esempio wifi) c’è differenza in termini di miglior funzionamento di una CPU tipo Ryzen 9 7950X ? Lo chiedo solo per capire presumo ci sia una migliore qualità del VRM (sono neofita, ma molto curioso e le tematiche sono molto complesse).

Attualmente mi serve:
  • un’adattatore da uscita HDMI (da notebook) a ingresso display port (monitor)
  • un’adattatore da uscita USB type (cellulare/tablet) a ingresso HDMI (TV)
  • un lettore carta d’identità elettronica e tessera sanitaria.
Vorrei supportati prendendoteli dai tuoi link e non in via autonoma, riesci a girarmeli.

Grazie come sempre di tutto.
 
alimentatore:
lascia perdere qualsiasi configuratore, il sistema non sarà mai in full load, al massimo ci andrà la cpu in fase di lavoro pesante e non andrò oltre le 230w (sta tranquillamente sotto), anche volendo esagerare, non arriverai mai ai 300w di consumi
l'alimentatore deve trovarsi tra il 50 e 75% del carico per avere una buona efficienza energetica, rientri tranquillamente nei 650w

scheda madre:
il video è poco chiaro, parla di "schede madri costose" e "top di gamma", le 200€ di una tomahawk sono abbondantemente sotto quella categoria, ma offrono una circuiteria e fasi di alimentazioni da top di gamma
prendo il tuo esempio tra la D3HP e la tomahawk, una con 6 fasi di alimentazione (VRM) e l'altra con 14 fasi (sto tralasciando gli ampere che può gestire ogni fase), si da per scontato che su una scheda madre da 100€, non andrai a trovare una circuiteria di fascia alta, che non è solamente la parte dei VRM, ma anche dei componenti più piccoli su cui girerà comunque corrente, se la scheda madre è fatta per gestire TOT corrente, anche la parte in cui corre quella corrente è importante, avere una scheda madre sottodimensionata, può portare anche all'usura della scheda stessa, dovendo gestire più corrente di quanta riesce a gestire (un po come andare a 140Km/h di seconda)
  • un’adattatore da uscita HDMI (da notebook) a ingresso display port (monitor)
l'hdmi è uguale per tutti, a meno che il notebook non abbia una mini hdmi, puoi prendere questo
  • un’adattatore da uscita USB type (cellulare/tablet) a ingresso HDMI (TV)
il tuo tablet/telefono ha l'uscita video? la maggior parte delle type C è solamente uscita dati
  • un lettore carta d’identità elettronica e tessera sanitaria.
questo
 
l'hdmi è uguale per tutti, a meno che il notebook non abbia una mini hdmi, puoi prendere questo
Il mio notebook non ha mini HDMI. Ma sul link che mi hai dato risulterebbe essere unidirezionele da porta DisplayPort (porta sul PC) a porta HDMI (che si trova sul display, come una TV o un monitor). A me interessava il contrario.

il tuo tablet/telefono ha l'uscita video? la maggior parte delle type C è solamente uscita dati
Grazie per la info ho verificato sia telefono che tablet sono con uscita dati e niente viedeo quindi nulla.
un lettore carta d’identità elettronica e tessera sanitaria.
A meno di sbagliarmi questo non risulta leggere la carta CIE (Carta d' Identità Elettronica) stando alle recensioni in quanto non ha la funzione NCF.

Grazie mille comunque per il dettaglio della risposta sopra chi mi ha fatto capire molte cose oltre la complessità dell'argomento in generale.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top