• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Nuova build QHD per titoli tipo Battlefield 6 [spesa max 2000]

Pubblicità

xeninweb

Utente Attivo
Reazioni
19
Punteggio
54
Ciao a tutti, vorrei mandare in pensione il mio PC e prendere qualcosa di nuovo da utilizzare per giocare un po più seriamente.

Ho pensato a questa configurazione, che ne pensate?

(Premetto che anche se è una cosa totalmente inutile vorrei farlo bianco perchè non l'ho mai avuto.)

i9 14900KF
MB Asus Z790 (modello da definire ma possibilmente bianca almeno in parte)
RAM 32GB DDR5 6000 Mhz
GPU Asus Prime 5070 12GB
SSD 990PRO Samsung 2TB
PSU Thermaltake 850w modulare 80 plus gold
Monitor 2k (stavo pensando al Philips Evnia 27 Oled o se c'è qualcosa di valido a meno che ben venga)

Può andare come configurazione?

Ad oggi ho un Ryzen 5 3600, RTX 1660 Super OC, 32GB RAM DDR4, MSI Tomahawk B450 Max. Come case ho una MB520 RGB.

L'idea per ora è quella di avere un ibrido e fare il cambio nel tempo, quindi per ora avrei:
Ryzen 5 3600, 32GB RAM DDR4, MSI Tomahawk B450 Max, GPU Asus Prime 5070 12GB, SSD 990PRO Samsung 2TB, PSU Thermaltake 850w modulare 80 plus gold

Qualche consiglio?
Grazie

Ho pensato a questa configurazione, che ne pensate?
hai messo una delle cpu più a rischio degli ultimi 10 anni, la 14° gen di intel ha avuto grossi problemi con il microcode che bruciava le cpu, oltre ad avere consumi e temperature elevate (i7 e i9), a breve uscirà anche la 16° gen di intel, quindi sei 2 anni indietro con le componenti
Ad oggi ho un Ryzen 5 3600, RTX 1660 Super OC, 32GB RAM DDR4, MSI Tomahawk B450 Max. Come case ho una MB520 RGB.
se si riuscisse a trovare un 5700x3D, sarebbe ancora una buona build per giocare in 1440p

CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D 4.2 GHz 8-Core Processor (€323.13 @ Amazon Italia) il 9800x3D non è in stock
CPU Cooler: Thermalright Frozen Notte ARGB 72.37 CFM Liquid CPU Cooler (€62.00)
Motherboard: MSI B850 GAMING PLUS WIFI ATX AM5 Motherboard (€232.13 @ Amazon Italia) alternativa
Memory: Patriot Viper Venom 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€104.45 @ Amazon Italia) attualmente a prezzo scandaloso
Total: €721.71

Ultima modifica:
Grazie mr_loco, non sapevo dei problemi dell'i9.

Per le RAM mi rendo conto che quelle da segnalate sono molto convenienti al momento, però vorrei mantenermi sul bianco e con i led sopra. Hai qualche consiglio?

Per la scheda video ho già ordinato questa ASUS PRIME 5070 12GB WHITE, pensi sia meglio questa:
Asrock VGA RX9070XT SL 16G?

Per la MB questa è uguale a quella che mi hai detto tu solo di colore bianca? è la stessa vero?

Ultima modifica:
Per le RAM mi rendo conto che quelle da segnalate sono molto convenienti al momento, però vorrei mantenermi sul bianco e con i led sopra. Hai qualche consiglio?
ci sono queste con le loro versione RGB sempre dalla stessa pagina, attualmente tutte le ram sono a prezzi troppo alti e con scarsità di prodotti, personalmente preferisco un full bianco sulle ram, dato che saranno alternate negli slot, si vede meno il buco al cento
Per la scheda video ho già ordinato questa ASUS PRIME 5070 12GB WHITE, pensi sia meglio questa:
Asrock VGA RX9070XT SL 16G?
il prezzo della prime è troppo alto, se ne parlava con un altro utente qualche settimana fa, considera che la PNY costa 560€ con garanzia amazon, sono ben 150€ di differenza, ho consigliato di fare un po di modding con del plexiglass e una stampa e fare qualcosa del genere

what-is-this-cover-for-the-graphics-card-and-where-can-i-v0-2dh2to9cu5xd1.webp
la 9070XT in raster va più della 5070Ti, ma se preferisci avere tutte le tecnologie (path tracing, MFG e altro), la scelta ricade sempre su nvidia, come 9070XT c'è la pure di sapphire
Per la MB questa è uguale a quella che mi hai detto tu solo di colore bianca? è la stessa vero?
no, è una versione castrata, prendi questa se vai sul full white

Per la scheda video ho già ordinato questa ASUS PRIME 5070 12GB WHITE
vram.png

Intendo semplicemente dire che i 12GB di memoria video non soddisfano i requisiti del gioco a cui la configurazione è dedicata.
Ovviamente si possono fare dei sacrifici ma personalmente mi darebbe un po' fastidio con un tale investimento.

Ok quindi ricapitolando quanto detto fino ad ora:

Processore AMD Ryzen 7 7800X3D
GIGABYTE B850 AORUS ELITE WIFI7 ICE (oppure MSI B850 GAMING PLUS WIFI)
Silicon Power DDR5 32GB (2x16GB) RGB 6000MT/s (PC5-48000)
SAMSUNG 990 PRO M.2 2000 GB
Thermaltake Toughpower GT 850W
ASUS PRIME RTX 5070 OC Edition (oppure Sapphire PURE Radeon RX 9070 AMD 16 GB GDDR6)
Thermalright Frozen Infinity 360

come case mi piace esteticamente lo LIAN LI Li O11 Vision Compact White. Però credo che sia molto largo, volevo qualcosa sui max 22cm di larghezza. C'è qualcosa di simile? mi piace molto i tre lati in vetro. Meglio se con gli attacchi usb ecc.. sulla parte in alto

Ultima modifica:
Grazie il case è davvero molto bello, penso che prenderò proprio questo!

Al di la del costo e del colore, comq scheda però non è male da quanto ho capito. Meglio di questa c'è la 5070ti ma costa molto di più.
Per la AMD non sono sicuro, preferisco le tecnologie NVIDIA, ha più supporti da quanto ho capito.

Ho un dubbio, meglio una 9700x, la 9900x oppure la 7800x3d?
i ryzen 9 (come gli ultra 9) sono dedicati al lavoro, avere il numero più grande non lo rende migliore
le cpu da gaming sono le versioni x3D (tecnologia 3D cache), i modelli lisci hanno prestazioni molto simili tra loro, indipendentemente dal numero dei core, quindi le cpu per giocare sono il 7800x3D (sotto le 350€) e 9800x3D

i ryzen 9 (come gli ultra 9) sono dedicati al lavoro, avere il numero più grande non lo rende migliore
le cpu da gaming sono le versioni x3D (tecnologia 3D cache), i modelli lisci hanno prestazioni molto simili tra loro, indipendentemente dal numero dei core, quindi le cpu per giocare sono il 7800x3D (sotto le 350€) e 9800x3D
Chiarissimo grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro