DOMANDA Nuova build per Proxmox

Pubblicità

ZaTTG

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
31
Ciao a tutti, vorrei costruire un server Proxmox sul quale farci girare qualche VM senza troppe pretese (Home assistant, Unifi controller, PfSense e forse più avanti qualcos'altro) per ora pensavo :

CPU : AMD Ryzen 5 7600X
CPU cooler : Thermalright Assassin King 120
Motherboard : MSI PRO B650M-P Micro ATX AM5
RAM : Corsair Vengeance 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-5200 CL40 Memory
STORAGE : 4 x Crucial BX500 1 TB 2.5" Solid State Drive (storage VM - raid 10)
2 x Patriot P300 128 GB M.2-2280 PCIe 3.0 X4 NVME Solid State Drive (storage Proxmox - raid 1)
CASE : Silverstone FARA H1M MicroATX Mini Tower
PSU : MSI MAG A550BN 550 W 80+ Bronze Certified ATX Power Supply
ALTRO : Scheda di rete 4 porte 2.5 gb

Totale : circa 900 €

Può andare bene / suggerimenti?

Grazie a tutti

Ciao a tutti, vorrei costruire un server Proxmox sul quale farci girare qualche VM senza troppe pretese (Home assistant, Unifi controller, PfSense e forse più avanti qualcos'altro) per ora pensavo :

CPU cooler : Thermalright Assassin King 120
Motherboard : MSI PRO B650M-P Micro ATX AM5
2 x Patriot P300 128 GB M.2-2280 PCIe 3.0 X4 NVME Solid State Drive (storage Proxmox - raid 1)

Totale : circa 900 €

Può andare bene / suggerimenti?

Grazie a tutti
come PC desktop ci sono alcuni errori sulla qualità dei prodotti, ma sicuro tu voglia un pc che ha comunque i suoi consumi?
questo è il mio home server con 2 container e una VM e non richiede eccessive risorse

Screenshot 2024-11-05 alle 10.54.58.webp

il tutto gira su questo mini PC, l'unico mio errore è stato dare più importanza alle 2 porte ethernet che allo slot SSD interno per il NAS, ora ho un disco esterno collegato via usb

ma sicuro tu voglia un pc che ha comunque i suoi consumi?
Ti direi di sì

il tutto gira su questo mini PC
Mi sembra un pò ristretto per il mio caso, vorrei avere lo storage ridondato, almeno almeno per quanto riguarda le VM, in più tenere le 4 porte di rete a 2.5 (WAN, LAN, WLAN, TBD)

come PC desktop ci sono alcuni errori sulla qualità dei prodotti
Sai dirmi quali?

Mi sembra un pò ristretto per il mio caso, vorrei avere lo storage ridondato, almeno almeno per quanto riguarda le VM, in più tenere le 4 porte di rete a 2.5 (WAN, LAN, WLAN, TBD)
ok, quindi tu non stai cercando un pc, ma un vero server, 4 porte lan non le trovi sui normali PC e in base alla mobo hai solamente 4 o 6 porte sata, su cui il raid è solo software (in caso di errore perdi tutto, indipendentemente dal raid utilizzato), per la lan il problema è anche l'utilizzo della banda, perchè sono 4 porte, ma sullo stesso slot PCIe
Sai dirmi quali?
dato che intendi fare un home server con un pc desktop, il primo problema è la cpu, normalmente consiglio le versioni T, che sono modelli di cpu con wattaggio da 35w
la mobo ha 4 porte sata e tu hai 4 SSD e 2 HDD
ram molto lente
il case non supporta tutti quei dischi
SSD discutibili come qualità, ma mi chiedo a cosa ti servano 4Tb di SSD per le VM di un pfsense, home assist o qualsiasi altro tool del genere, nello screen sopra, quelle 3 VM mi occupano 18Gb e xpenology è quello più pesante con l'intero sistema synology installato, il resto sono delle debian core o minimal con giusto i pacchetti necessari per far girare l'applicazione

@r3dl4nce

Personalmente, si parte male, su virtualizzazione e su Proxmox Intel è meglio di AMD, nella mia esperienza, chiaramente devi partire dal capire quanti core ti serviranno per le VM che vuoi utilizzare e prendere una CPU che abbia almeno quel numero di core, si può fare overprovisioning dei core, ma è sempre meglio evitare.

Troppa poca RAM, se consideriamo un uso normale io metto sempre 2GB per Proxmox, 8GB per cache ARC ZFS, siamo a 10 GB, ogni VM considera che ha un overhead di circa un 1GB di RAM, quindi 4GB+1 per Home Assistant, 4GB+1 per Unifi, 4GB+1 per OpnSense (evita PfSense) siamo a 25GB, sei stretto con 32, vai direttamente con 64GB

Prendi 2 Crucial MX500 da 2TB e mettili in RAID-1

E che ci fai con 128GB? Non scherzare. Ma poi ti serve uno storage su NVME? Quando ha fatto un RAID-1 con due MX500 sei a posto

Devi fare archiviazione dati? Di che quantità di dati si tratta?

ci entrano gli SSD?

non sono esperto di PSU, ma bronze? efficienza di schifo...

e che ci fai?
hai switch 2.5g? router con porta 2.5? una scheda di rete valida con 4 porte 2.5 temo costi un bel po'

Pubblicità
Pubblicità
Indietro