• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Nuova build per mio figlio

Pubblicità
Ciao mr-loco, abbiamo preso ancora un po di componenti:

SCHEDA MADRE: https://amzn.eu/d/akJdDmc

SCHEDA VIDEO: https://www.amazon.it/dp/B0CLJPJHK4...DYALYBFW&psc=1&ref_=list_c_wl_lv_ov_lig_dp_it

DISSI: https://www.amazon.it/dp/B0BLS8RBWH...DYALYBFW&psc=1&ref_=list_c_wl_lv_ov_lig_dp_it

CPU: https://www.amazon.it/dp/B0BBJDS62N...DYALYBFW&psc=1&ref_=list_c_wl_lv_ov_lig_dp_it

A questo punto manca il CASE che aspetto a vedere se XT ULTRA torna venduto da Phanteks e gli SSD anche quelli se si abbassano un po di prezzo poi dovremmo avere tutto giusto?

Ho letto anche di questo https://amzn.eu/d/3ut1mZy per non fare sbavare la pasta termica devo prenderlo?

Ne avevo visto sul forum anche uno che dovrebbe essere meglio rosso con delle viti che però non trovo su Amazon.

Aspetto un tuo parere.

Grazie
 
A questo punto manca il CASE che aspetto a vedere se XT ULTRA torna venduto da Phanteks e gli SSD anche quelli se si abbassano un po di prezzo poi dovremmo avere tutto giusto?
penso di si
Ho letto anche di questo https://amzn.eu/d/3ut1mZy per non fare sbavare la pasta termica devo prenderlo?
il frame rosso non è necessario, quello va a sostituire quello base della mobo solo per non far sbordare la pasta termica, prendi questo che ha sia il frame che un ottima pasta termica
 
Ok perfetto, ma per il frame essendo in plastica (mi sembra) una volta posizionato lo lascio li e poi sopra ci vado a fissare il dissipatore oppure lo tolgo devo togliere prima di fissare il dissi?
 
Ciao mr-loco preso anche il case che è tornato a 75 su Amazon.

Mancano solo SSD, poi ti metto tutto il riepilogo e il totale speso.

Volevo chiederti se con la scheda video che ho preso arriva anche il cavo DP oppure lo devo comprare?

Grazie
 
Ciao mr-loco, mi stanno arrivando tutti i componenti ma ancora me ne manca qualcuno.

Nel frattempo mi sto documentando per l'assemblaggio ehi un dubbio per il collegamento del dissipatore, è cioè devo collegare il connettore delle ventole al CPU-FAN e basta oppure anche il connettore della pompa a PUM-FAN?

Grazie
 
Ciao mr-loco, mi stanno arrivando tutti i componenti ma ancora me ne manca qualcuno.

Nel frattempo mi sto documentando per l'assemblaggio ehi un dubbio per il collegamento del dissipatore, è cioè devo collegare il connettore delle ventole al CPU-FAN e basta oppure anche il connettore della pompa a PUM-FAN?

Grazie
su cpu_fan connetti il cavo delle ventole, mentre su pump_fan quello della pompa, non ti puoi sbagliare perchè esce solo un cavo dalla scatoletta sui tubi
i cavi delle ventole e degli RGB si connettono in cascata, quindi non avrai doppi fili da collegare

 
Ciao mr-loco, allora mi sono arrivati tutti i componenti e ho assemblato tutto solo con un piccolo problema che ho sbagliato il cavo di collegamento della scheda video usando il cavo cpu al posto del cavo pcie e infatti non funzionava e mi saltava sempre l'avvio poi quando mi sono accorto ho messo il cavo corretto ed è partito tutto (spero che questo non abbia provocato danni alla scheda video, mi sembra di no visto che funziona tutto).

Ho fatto tutti gli aggiornamenti sistema operativo e driver, l'unica cosa che che non ho aggiornato è il bios.

Ho fatto anche l'overclock delle RAM con EXPO in modo che vadano a 6000mhz come scritto sulle RAM, però dopo che ho fatto questo l'avvio del sistema sembra molto più lento e cioè quando avvio il pc da spento sulla scheda madre si accendono il led rosso e arancione per tipo qualche minuto poi si spengono e si avvia il sistema.

E possibile avere un avvio più veloce?

Ho un altro pc con intel e pur avendo fatto overclock delle ram l'avvio è immediato.

Fammi sapere.

Grazie
 
ho assemblato tutto solo con un piccolo problema che ho sbagliato il cavo di collegamento della scheda video usando il cavo cpu al posto del cavo pcie e infatti non funzionava e mi saltava sempre l'avvio poi quando mi sono accorto ho messo il cavo corretto ed è partito tutto (spero che questo non abbia provocato danni alla scheda video, mi sembra di no visto che funziona tutto).
il cavo ha dei connettori differenti, come hai fatto a infilarcelo 😂? se intendi il connettore che va sull'alimentatore, dovrebbero essere uguali PCIe e CPU
Ho fatto tutti gli aggiornamenti sistema operativo e driver, l'unica cosa che che non ho aggiornato è il bios.

Ho fatto anche l'overclock delle RAM con EXPO in modo che vadano a 6000mhz come scritto sulle RAM, però dopo che ho fatto questo l'avvio del sistema sembra molto più lento e cioè quando avvio il pc da spento sulla scheda madre si accendono il led rosso e arancione per tipo qualche minuto poi si spengono e si avvia il sistema.
aggiorna prima il bios, poi abilità il memory context restore che serve per saltare il training delle ram, succede con le DDR5, il tuo pc con intel avrà ancora le DDR4
 
il cavo ha dei connettori differenti, come hai fatto a infilarcelo 😂? se intendi il connettore che va sull'alimentatore, dovrebbero essere uguali PCIe e CPU
WhatsApp Image 2024-10-20 at 16.38.31.webp
questo è il cavo che inizialmente ho provato a collegare alla scheda video non vedendo che c'era scritto CPU, ma vedendo gli 8 PIN mi sembrava giusto

WhatsApp Image 2024-10-20 at 16.38.42.webp
questo invece è quello che poi ho utilizzato che è andato bene e c'è scritto PCIe

La differenza ad occhio dalla parte che va collegata all'alimentatore è che quello CPU ha tutti gli 8 buchi con il rame mentre quello PCIe ha un buco senza rame, poi il PCIe dalla parte che va alla scheda video ha un 6 + 2 staccati.

Dovrebbe essere giusto il PCIe, esatto?

Non dovrebbe essersi rovinato niente anche se ho provato ad avviare con il cavo sbagliato e non andava?

Sulla scheda madre c'era CPU PWR 1 e 2, io ho collegato solo 1 cavo che parte dall'alimentatore quindi ho lasciato vuoto il CPU PWR 2, va bene lo stesso oppure devo collegare anche il secondo?



aggiorna prima il bios, poi abilità il memory context restore che serve per saltare il training delle ram, succede con le DDR5, il tuo pc con intel avrà ancora le DDR4

Ok proverò ad aggiornare il bios e poi a fare il memory context restore e ti faò sapere.

Si nell'altro PC ho delle DDR4

Fammi sapere.

Grazie
 
Dovrebbe essere giusto il PCIe, esatto?
esatto
Non dovrebbe essersi rovinato niente anche se ho provato ad avviare con il cavo sbagliato e non andava?
non credo, hai comunque un buon alimentatore con ottime protezioni
Sulla scheda madre c'era CPU PWR 1 e 2, io ho collegato solo 1 cavo che parte dall'alimentatore quindi ho lasciato vuoto il CPU PWR 2, va bene lo stesso oppure devo collegare anche il secondo?
il secondo serve per l'overclock spinto, è praticamente inutile da qualche anno, dato che le cpu escono tirate di fabbrica
 
esatto

non credo, hai comunque un buon alimentatore con ottime protezioni

il secondo serve per l'overclock spinto, è praticamente inutile da qualche anno, dato che le cpu escono tirate di fabbrica
Perfetto molto bene, il PC sembra andare bene ed e molto reattivo anche x i giochi.

Un altra domanda, all'avvio insieme alla luce arancione appare sempre anche la rossa, devo preoccuparmi?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top