• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Nuova build ma ... Upgrade!

• Autore discussione Autore discussione 3dy
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

3dy

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
2
Ciao a tutti.
Grazie ai vostri consigli nel 2020 ho "creato" un pc (gaming senza troppe esigenze o estremi in prestazioni):
B450 tomahawk max
Amd 3600
Rtx 4060 (upgrade di 1 anno)
Ram 2x8gb 3600mhz
Monitor fhd 144hz (più in la upgrade qhd + gpu}.
Dissipatore arctic freezer 34 esports
Case Thermaltake Commander

L'idea era di cambiare, in questa fase, combo quindi ddr5.
Impensabile investire oggi sulla ram (e servirebbe un ulteriore nvme).
La domanda è se rimanere con l'attuale ram (e portarla successivamente a 32gb - 2x16gb) e sostituire mobo/processore -ddr4;
oppure attendere, ma quanto??
Non è dato saperlo.

L'attuale build certamente va avanti ma non soddisfa più tanto e denota limiti, ovviamente!
Grazie

cambiare scheda madre è totalmente inutile, se aggiorni il bios puoi mettere qualsiasi cpu ryzen 5000
il top sarebbe il ryzen 5700x3d però ha costi esagerati in quanto mi sa che è uscito di produzione ed essendo la miglior cpu gaming per am4 è andato giustamente a ruba

ram extra non sarebbe male ma dipende dai videogiochi, nella maggior parte dei videogiochi passare da 16 a 32gb non cambia le prestazioni

Non è dato saperlo.
se questa dannata bolla non scoppia, aspetta 2 anni, non meno per una piccola parvenza di normalità

purtroppo è un periodo orribile per comprare componentistica, la ram ddr5 costa un occhio, gli ssd pure (e stanno sparendo quelli con cache dram), le schede video hanno già fatto un +20%

la ram ddr5 era da comprare ad agosto, massimo massimo primi di settembre, le schede video invece hanno raggiunto il loro prezzo favorevole a fine novembre/primi di dicembre

Come hai rilevato il 5700x3d ha costi poco invitanti. Inoltre la mobo attuale ha una porta sata rotta, supporta 1 nvme, e in generale non mi lascia sereno che possa ancora funzionare a medio/lungo termine.
Pensavo più al 14600k con una mobo nuova, appunto, più ""moderna".
Se non erro hanno un costo simile e le prestazioni, in linea di massima, sono a vantaggio di intel. O no?
Se come dici si andrà oltre il 2026 (?), sicuramente inutile pensare a ddr5, per cui a breve propenderei all'upgrade ddr4.

e in generale non mi lascia sereno che possa ancora funzionare a medio/lungo termine.
ma va...

Pensavo più al 14600k con una mobo nuova, appunto, più ""moderna".
Se non erro hanno un costo simile e le prestazioni, in linea di massima, sono a vantaggio di intel. O no?
beh si, un intel 14th gen + scheda madre b760 rappresenta un notevole aumento di prestazioni rispetto al tuo e puoi tenere la ram ddr4 che hai

Se come dici si andrà oltre il 2026 (?)
eh direi proprio di si

Quindi non sarebbe insensato, bene.
Indichi B760, > Z790 sarebbe inutile per il 14600k?
Il dissipatore che ho regge? Se devo cambiarlo vado per un Aio (non saprei quale). Il case supporta 240 up, non ricordo front. Nel caso preferirei un Aio da 360.

Il problema resta le ram 16 gb con i titoli nuovi e tripla A fanno fatica...senza spendere un patrimonio valuterei un 5700x in fhd avresti un salto abbastanza rilevante.
I prezzi delle ddr4 sono schizzati, attualmente per due banchi dovresti sborsare tra i 150/170€ e sull'usato la situazione è analoga prezzi irragionevoli.
Quindi bando alle ciance... valuterei l'upgrade della cpu, se vuoi spalmare la spesa per il futuro gpu + monitor.
Le ultime due te le troveresti per una nuova build (am5) quando ci saranno tempi migliori.

Uhm!
La ram ddr4 comunque non è da prendere ora per le stesse motivazioni ddr5.
Il 5700x costa quanto il 14600k. Se poi, come dici, farò upgrade ad Am5 avrò "buttato" il 5700x.
Dovrei comprare anche la mobo (che vorrei più attuale per motivi indicati) se penso al 14600k ma, questo caso, non farei più il passaggio ad Am5 (fino a fine corsa) visto anche le maggiori prestazioni che, presumibilmente, mi daranno un certo margine a medio / lungo termine;
non dimenticando che intendo passare al qhd, quindi l'upgrade futuro - 1 anno - si concentrerà sulla Gpu.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro