• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Nuova Build Gaming 2K

Pubblicità

sweet_jonson

Utente Attivo
Reazioni
21
Punteggio
55
Ciao ragazzi,
ho intenzione di assemblare una nuova build da gaming basata sulle nuove rtx 5000.

Vorrei un pc per giocare a tutto ad alte prestazioni in 1440p, e che abbia soprattutto una buona longevità prima di dover aggiornare i componenti.

Come budget vorrei restare intorno ai 2000 euro (periferiche escluse), anche qualcosina in più se serve e ne vale la pena.

Mi potete consigliare una buona build? Cosi posso già iniziare a valutare l’acquisto dei componenti in attesa della gpu.

Grazie mille

come base puoi andare con questa (se vuoi gli RGB, basta metterci delle ventole)

CPU: AMD Ryzen 5 9600X 3.9 GHz 6-Core Processor (€249.99 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Notte ARGB 72.37 CFM Liquid CPU Cooler (€74.00)
Motherboard: MSI PRO B850-P WIFI ATX AM5 Motherboard (€212.99 @ Amazon Italia)
Memory: Silicon Power XPOWER Zenith Gaming 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€107.99 @ Amazon Italia)
Storage: Crucial T500 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€90.00 @ Amazon Italia)
Case: NZXT H6 Flow ATX Mid Tower Case (€119.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: KOLINK Regulator 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€93.90 @ Amazon Italia)
Total: €948.77

Mi potete consigliare una buona build?
puoi fare così:

puoi fare così:
C’è tanta differenza tra un ryzen 7 9800x3D e un ryzen 7 9700x?

C’è tanta differenza tra un ryzen 7 9800x3D e un ryzen 7 9700x?
giochi con qualunque CPU moderna, basta anche un Ryzen 5 9600X, un 9700X è praticamente equivalente (parlo di gaming) al 9600x, eccetto che per MS-simulator o altri pochi gicohi che richiedono un numero di core superiore ai 6
però in gaming le CPU con cache X3D hanno una marcia in più, sono un gradino sopra le altre
il problema è che al momento ce n'è talmente tanta richiesta che sono sovraprezzate: un 7800X3D dovrebbe costare qualcosa meno di 400 euro, un 9800x3D a circa 540, invece i prezzi li vedi...

Mi inserisco : differenze fra le due mobo , la pro e la Gaming pro ? Certo che la pro liscia è propio bruttarella altro che finestra in vetro , serve il sacchetto sulla testa 🤣, però sembra un prodotto solido e completo .

differenze fra le due mobo
sostanziali interne come specifiche sono molto simili, sul retro la gaming plus ha la displayport, la pro base ha HDMI, poi estetica a parte non cambiano molto, penso qualcosa che riguardi il supporto A-RGB che non ritengo fondamentale, però sì, la gaming è un po' meglio esteticamente

Mi inserisco : differenze fra le due mobo , la pro e la Gaming pro ? Certo che la pro liscia è propio bruttarella altro che finestra in vetro , serve il sacchetto sulla testa 🤣, però sembra un prodotto solido e completo .
le pro sono i prodotti da "lavoro", perdono l'estetica, ma compensano con un ottimo rapporto qualità prezzo, si potrebbe anche scendere sulla B650-A, che ha qualche heatsink in più

giochi con qualunque CPU moderna, basta anche un Ryzen 5 9600X, un 9700X è praticamente equivalente (parlo di gaming) al 9600x, eccetto che per MS-simulator o altri pochi gicohi che richiedono un numero di core superiore ai 6
però in gaming le CPU con cache X3D hanno una marcia in più, sono un gradino sopra le altre
il problema è che al momento ce n'è talmente tanta richiesta che sono sovraprezzate: un 7800X3D dovrebbe costare qualcosa meno di 400 euro, un 9800x3D a circa 540, invece i prezzi li vedi...

Si infetti gli X3D attualmente costano veramente tanto.
Quindi diciamo che comunque un 9600X/9700X è una buona base? Anche come longevità e valutando eventuali upgrade di gpu futuri?

Ciao ragazzi,
ho un conoscente che lavora in un negozio dí componentistica pc, e riuscirebbe a fornirmi questi pezzi ad un totale di 1198€, secondo voi mi conviene? Sono componenti decenti?

CASE ANTEC C5 ARGB WHITE

ALIMENTATORE ANTEC GSK850 EC 850W ATX 3.1 PCIe 5.1 80+ GOLD FULL MODULAR

GIGABYTE X870 AORUS ELITE AX WIFI7 ICE

CPU AMD RYZEN 7 9700X

ANTEC SYMPHONY 360 ARGB WHITE 360mm

LEXAR SSD NQ790 2TB M.2 PCIe NVMe Gen 4.0

ADATA 2X32GB XPG Lancer RGB DDR5 6400 CL32 WHITE

Ciao ragazzi,
ho un conoscente che lavora in un negozio dí componentistica pc, e riuscirebbe a fornirmi questi pezzi ad un totale di 1198€, secondo voi mi conviene? Sono componenti decenti?

CASE ANTEC C5 ARGB WHITE

ALIMENTATORE ANTEC GSK850 EC 850W ATX 3.1 PCIe 5.1 80+ GOLD FULL MODULAR

GIGABYTE X870 AORUS ELITE AX WIFI7 ICE

CPU AMD RYZEN 7 9700X

ANTEC SYMPHONY 360 ARGB WHITE 360mm

LEXAR SSD NQ790 2TB M.2 PCIe NVMe Gen 4.0

ADATA 2X32GB XPG Lancer RGB DDR5 6400 CL32 WHITE
a me case e dissipatore antec non piacciono, l'alimentatore non credo sia più su piattaforma seasonic focus, ma è garantito 7 anni, quindi può andare
la mobo è eccessivamente costosa
le ram c'è un alto rischi che non vengano riconosciute e 64Gb per giocare, non servono a nulla, ne oggi, ne tra 10 anni, se l'intento è la "futuribilità"

a me case e dissipatore antec non piacciono, l'alimentatore non credo sia più su piattaforma seasonic focus, ma è garantito 7 anni, quindi può andare
la mobo è eccessivamente costosa
le ram c'è un alto rischi che non vengano riconosciute e 64Gb per giocare, non servono a nulla, ne oggi, ne tra 10 anni, se l'intento è la "futuribilità"
Quel case e quel dissipatore sono problematici?

Invece per le Ram che intendi che non vengono riconosciute?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro