DOMANDA Nuova Build (Gaming 2K - Programmazione - Video Editing)

Pubblicità

Hurricane1926

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
37
Salve a tutti ragazzi, volevo avere dei pareri e dei consigli su questa build che vorrei fare. Siate clementi perché è la mia prima build che faccio tutto da solo. Considerate che l'utilizzo sarà gaming (in 2K), programmazione ed editing video per il lavoro. Da precisare che avrò 2 monitor e in futuro ne prenderò un terzo.
(Ho già i 2 monitor e il processore)

Pareri e consigli sono ben accetti, grazie mille a tutti coloro che risponderanno.

Cpu: Intel Core i7-12700, Processore Desktop, per Sistemi Desktop Cache 25M, Fino a 4.90 GHz

Cpu Cooler: Corsair iCUE H100i ELITE CAPELLIX XT Dissipatore a Liquido per CPU - Due Ventole AF120 RGB ELITE - Radiatore di 240 mm - Intel® LGA 1700, 1200, 115X, 2066, AMD® AM5, AM4 - Nero

Motherboard: MSI MEG Z690 UNIFY, Scheda Madre ATX - Supporta i processori Intel Core 12th Gen, LGA 1700 - Direct 19+2 Phase VRM 105A, DDR5 Memory Boost 6666+MHz/OC, 2x PCIe 5.0 x16, 4x M.2 Gen4, Dual LAN, Wi-Fi

Memory: CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6000MHz CL30 Intel XMP Compatibile iCUE Memoria per Computer - Nero (CMK32GX5M2B6000C30)

Storage: Samsung 990 PRO NVMe M.2 SSD, 1TB, PCIe 4.0, 7.450 MB/s in lettura, 6.900 MB/s in scrittura, SSD interno per giochi ed editing video, Nero, MZ-V9P1T0BW
Storage: Crucial T500 SSD 500GB PCIe Gen4 NVMe M.2 SSD Interno Gaming, Fino a 7200 MB/s, TLC NAND. Compatibile con Notebook e PC Desktop, Microsoft DirectStorage - CT500T500SSD8

Video Card: Gigabyte Radeon RX 7800 XT GAMING OC 16GB

Case: Corsair 4000D Airflow ATX Mid Tower Case

Powe Supply: MSI MAG A850GL PCIE5 Alimentatore, 850W 80 Plus Gold, completamente modulare, ATX 3.0, Supporta GPU PCIe 5.0, Ventola FDB 120mm, LLC Full-Bridge, cavi neri piatti - Garanzia 7 anni

Monitor: ASUS TUF Gaming VG27AQ1A Monitor Gaming 27”, WQHD (2560x1440), 170Hz, IPS, Tempo di Risposta 1ms, G-SYNC, Extreme Low Motion Blur, Tecnologia Shadow Boost, HDR10, Regolabile, Nero
Monitor:ASUS TUF Gaming VG27AQ1A Monitor Gaming 27”, WQHD (2560x1440), 170Hz, IPS, Tempo di Risposta 1ms, G-SYNC, Extreme Low Motion Blur, Tecnologia Shadow Boost, HDR10, Regolabile, Nero

Salve a tutti ragazzi, volevo avere dei pareri e dei consigli su questa build che vorrei fare. Siate clementi perché è la mia prima build che faccio tutto da solo. Considerate che l'utilizzo sarà gaming (in 2K), programmazione ed editing video per il lavoro. Da precisare che avrò 2 monitor e in futuro ne prenderò un terzo.
(Ho già i 2 monitor e il processore)

Pareri e consigli sono ben accetti, grazie mille a tutti coloro che risponderanno.

Cpu: Intel Core i7-12700, Processore Desktop, per Sistemi Desktop Cache 25M, Fino a 4.90 GHz

Cpu Cooler: Corsair iCUE H100i ELITE CAPELLIX XT Dissipatore a Liquido per CPU - Due Ventole AF120 RGB ELITE - Radiatore di 240 mm - Intel® LGA 1700, 1200, 115X, 2066, AMD® AM5, AM4 - Nero

Motherboard: MSI MEG Z690 UNIFY, Scheda Madre ATX - Supporta i processori Intel Core 12th Gen, LGA 1700 - Direct 19+2 Phase VRM 105A, DDR5 Memory Boost 6666+MHz/OC, 2x PCIe 5.0 x16, 4x M.2 Gen4, Dual LAN, Wi-Fi

Memory: CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6000MHz CL30 Intel XMP Compatibile iCUE Memoria per Computer - Nero (CMK32GX5M2B6000C30)

Storage: Samsung 990 PRO NVMe M.2 SSD, 1TB, PCIe 4.0, 7.450 MB/s in lettura, 6.900 MB/s in scrittura, SSD interno per giochi ed editing video, Nero, MZ-V9P1T0BW
Storage: Crucial T500 SSD 500GB PCIe Gen4 NVMe M.2 SSD Interno Gaming, Fino a 7200 MB/s, TLC NAND. Compatibile con Notebook e PC Desktop, Microsoft DirectStorage - CT500T500SSD8

Video Card: Gigabyte Radeon RX 7800 XT GAMING OC 16GB

Case: Corsair 4000D Airflow ATX Mid Tower Case

Powe Supply: MSI MAG A850GL PCIE5 Alimentatore, 850W 80 Plus Gold, completamente modulare, ATX 3.0, Supporta GPU PCIe 5.0, Ventola FDB 120mm, LLC Full-Bridge, cavi neri piatti - Garanzia 7 anni

Monitor: ASUS TUF Gaming VG27AQ1A Monitor Gaming 27”, WQHD (2560x1440), 170Hz, IPS, Tempo di Risposta 1ms, G-SYNC, Extreme Low Motion Blur, Tecnologia Shadow Boost, HDR10, Regolabile, Nero
Monitor:ASUS TUF Gaming VG27AQ1A Monitor Gaming 27”, WQHD (2560x1440), 170Hz, IPS, Tempo di Risposta 1ms, G-SYNC, Extreme Low Motion Blur, Tecnologia Shadow Boost, HDR10, Regolabile, Nero
Secondo me è meglio prendere una Nvidia visto che farai anche video editing.
Se puoi aspettare ti prendi una 5070 (a parer mio per il QHD è sprecata ma vabè è allo stesso prezzo di una 4070s che va quanto una 4090 ci può stare) altrimenti se è urgente vada per la 4070s che è comunque un'ottima scheda video per il QHD e il video editing.
64 GB di RAM in questo caso credo siano consigliati visto che col PC ci farai programmazione ed editing.
RAM : Corsair Vengeance RGB 32x2GB DDR5 6000MHz C30
Lato case se a te piace va bene, ottima scelta anche lo storage.

Ultima modifica:
ci sono vari errori, il più grosso è andare su una cpu del 2021, l'altro è aver scelto intel, con tutti i problemi che sta avendo e ha avuto con i suoi processori e come ultimo per la top 3, una gpu AMD per lavorare, il resto abbastanza "meh.." per quel che costano

CPU: AMD Ryzen 9 7900 3.6 GHz 12-Core Processor (€369.59 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Notte ARGB 72.37 CFM Liquid CPU Cooler (€74.00)
Motherboard: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI ATX AM5 Motherboard (€209.29 @ Amazon Italia)
Memory: Silicon Power XPOWER Zenith Gaming 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€106.99 @ Amazon Italia)
Storage: Kingston Fury Renegade 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€89.23 @ Amazon Italia)
Case: NZXT H6 Flow ATX Mid Tower Case (€108.00 @ Amazon Italia)
Power Supply: Enermax Revolution D.F. 12 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€114.86 @ Amazon Italia)
Total: €1071.96

Monitor questo e prendine solo uno, l'altro puoi aggiungerlo in seguito, con i soldi risparmiati investi in una buona gpu

Secondo me è meglio prendere una Nvidia visto che farai anche video editing.
Se puoi aspettare ti prendi una 5070 (a parer mio per il QHD è sprecata ma vabè è allo stesso prezzo di una 4070s che va quanto una 4090 ci può stare) altrimenti se è urgente vada per la 4070s che è comunque un'ottima scheda video per il QHD e il video editing.
64 GB di RAM in questo caso credo siano consigliati visto che col PC ci farai programmazione ed editing.
RAM : Corsair Vengeance RGB 32x2GB DDR5 6000MHz C30
Lato case se a te piace va bene, ottima scelta anche lo storage.
Innanzi tutto volevo ringraziarti per la risposta e per i preziosi consigli. Credo che seguirò i tuoi consigli per quanto riguarda le ram e la scheda video. Per il resto credi che va bene tutto?

Forse il case lo cambio con quello che mi ha segnalato l’utente “mr_loco” siccome era la mia seconda scelta. Sono in dubbio col dissipatore… sono innamorato della azienda thermalight consigli?

Ultima modifica:
ci sono vari errori, il più grosso è andare su una cpu del 2021, l'altro è aver scelto intel, con tutti i problemi che sta avendo e ha avuto con i suoi processori e come ultimo per la top 3, una gpu AMD per lavorare, il resto abbastanza "meh.." per quel che costano

CPU: AMD Ryzen 9 7900 3.6 GHz 12-Core Processor (€369.59 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Notte ARGB 72.37 CFM Liquid CPU Cooler (€74.00)
Motherboard: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI ATX AM5 Motherboard (€209.29 @ Amazon Italia)
Memory: Silicon Power XPOWER Zenith Gaming 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€106.99 @ Amazon Italia)
Storage: Kingston Fury Renegade 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€89.23 @ Amazon Italia)
Case: NZXT H6 Flow ATX Mid Tower Case (€108.00 @ Amazon Italia)
Power Supply: Enermax Revolution D.F. 12 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€114.86 @ Amazon Italia)
Total: €1071.96

Monitor questo e prendine solo uno, l'altro puoi aggiungerlo in seguito, con i soldi risparmiati investi in una buona gpu
Ciao, grazie mille per la risposta. Come mai dici che i processori Intel danno problemi? Si é vero la cpu é vecchiotta però l’ho già acquistata e vorrei rimanere su questa idea siccome principalmente verrà utilizzato per un mio secondo lavoro (video editing). Sulla mia attuale build monto un i5-12400F con una gigabyte rx 6650 xt eagle, lato gaming nulla da dire anzi molto soddisfatto anche per il 2k ma lato editing video a volte ho problemi nonostante abbia aumentato le ram (si stessa frequenza stessa marca ecc proprio per non avere problemi e attivando il profilo xmp) quindi per questo volevo fare questa nuova build. Sono consapevole che con un processore ryzen avrei dei netti miglioramenti per il gaming ma non so se sarà lo stesso per quanto riguarda poi il lato “lavoro”. Purtroppo i monitor li ho già e ne prenderò un terzo per metterlo verticale per quando appunto lavoro, specialmente nella programmazione. Ti ringrazio infinitamente però per avermi aiutato e consigliato. Sappi che ne farò tesoro e chi lo sa se le cose andranno bene dividerò i due pc e ne farò uno solo per il lavoro e uno solo per giocarci e prenderò in forte considerazione la tua build siccome é anche molto economica.

Ps. Il case che mi hai segnalato era la mia seconda scelta e mi sa che prenderò lui.

Conviene fare il reso della cpu, non basta prendere un i7 di qualsiasi generazione esso sia, quella cpu è surclassata dall’ i5-14500 che sta meno e va meglio in single e multicolore, in più hai temperature molto più gestibili
In ogni caso, Intel la sconsigliamo per grossi problemi che nei casi peggiori porta al degrado o morte della coi, basta cercare in rete per vedere la grossa batosta che ha preso con le ultime generazioni

Conviene fare il reso della cpu, non basta prendere un i7 di qualsiasi generazione esso sia, quella cpu è surclassata dall’ i5-14500 che sta meno e va meglio in single e multicolore, in più hai temperature molto più gestibili
In ogni caso, Intel la sconsigliamo per grossi problemi che nei casi peggiori porta al degrado o morte della coi, basta cercare in rete per vedere la grossa batosta che ha preso con le ultime generazioni
Si in effetti ho fatto delle ricerche a dicembre 2024 prima di acquistare l’i7-12700. Avevo letto che la 13th e la 14th avevano dato parecchi problemi per questo ero andato sulla 12th di cui avevo letto solo recensioni positive. Forse mi hai convinto, la mia domanda é questa però, per quanto riguarda poi il video editing avrò problemi? Scusami se sono dubbioso ma sui ryzen sono ancora più ignorante rispetto alla casa Intel (processori utilizzati da sempre). Va bene il lato gaming ma sarà un 40% quest’ultimo e 60% video editing e lavoro generale.
Per quanto riguarda il processore a questo punto lo venderò sperando di recuperare almeno la cifra spesa che se non ricordo male era sui 250€. Grazie ancora per l’immensa pazienza e la celerità delle tue risposte. 😁

Non hai problemi lati editing con i ryzen, un tempo si consigliava Intel per le migliori prestazioni single core, che favorivano i programmi di editing, ora invece come prestazioni siamo lì, e la maggior parte del lavoro lo fanno le gpu

Hai pensato anche ad un Mac mini? Gli M4 pro hanno prestazioni superiori alla build sopra

Non hai problemi lati editing con i ryzen, un tempo si consigliava Intel per le migliori prestazioni single core, che favorivano i programmi di editing, ora invece come prestazioni siamo lì, e la maggior parte del lavoro lo fanno le gpu

Hai pensato anche ad un Mac mini? Gli M4 pro hanno prestazioni superiori alla build sopra
Capisco allora mi sa che seguirò i tuoi consigli. Siccome sei gentile e molto preparato come anche l’altro utente magari potreste consigliarmi anche una gpu? Su questo sono poco informato.
Assemblo pc da ufficio per un’azienda e mi sono sempre fermato a fare quello, ho assemblato pc da gaming solo per amici o per me stesso (negligenza mia lo so).

Per quanto riguarda ai sistemi operativi Apple ho acquistato un iPhone l’anno scorso per iniziare a prendere confidenza ma ho capito che é totalmente diverso. Ho 30 anni e ho utilizzato fin da quando ne avevo 8, solo sistemi Windows (altra mia pecca) quindi per rispondere alla tua domanda si, ci ho fatto un pensiero e questo mi farebbe ampliare di tanto anche il mio lato lavorativo. Però tutto sommato i miei editing si limitano a tagli, zoom ecc… cose che potrei fare anche con un cellulare con le app che ci sono in circolazione. Siccome ho un budget, attualmente limitato, volevo unire le due cose poi magari se il lavoro va bene investirò anche sulle mie postazioni oltre ai corsi di formazione che sto già facendo. Scusami il papiro e se mi sono dilungato troppo.

Come gpu vai di 5070, usciranno per marzo, ma sarà più prestante in game e lato produttivo

Per il Mac, se fai solamente roba leggera, anche in 4k, vai di Mac mini con M4 base, trova uno studente da sfruttare e lo prendi per 609€, la 5070 la monti sul tuo attuale pc per giocare

Ma il 12700 lo ha già, cosa mi sono perso?
È ovvio che se non avesse avuto il 12700 si andava su Ryzen ma visto che lo ha io credo sia inutile spendere soldi su un'altra CPU.
Se poi può fare il reso del 12700 ok, amen.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro